Italia Olanda 0-2: gol e highlights. Azzurre eliminate dai Mondiali femminili

Le Azzurre escono dal Mondiale contro l'Olanda, ora in semifinale con una tra Germania e Svezia. Bel primo tempo della squadra di Milena Bertolini con due chance per Bergamaschi e Giacinti. Poi una ripresa a senso unico: tante occasioni, una traversa e due gol per l'Olanda. Prima segna Miedema al 70', dunque raddoppia Van der Gragt all'80', entrambe di testa sugli sviluppi di una punizione

OLANDA-SVEZIA LIVE

ITALIA KO, LE LACRIME DELLE AZZURRE. VIDEO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALIA-OLANDA 0-2

70' Miedema, 80' Van der Gragt

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bartoli (46' Boattin), Gama, Linari, Guagni; Bergamaschi (76' Serturini), Galli, Giugliano, Cernoia; Giacinti, Bonansea (55' Sabatino). Ct: Bertolini

OLANDA (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt (87' Dekker), Bloodworth, Van Dongen; Groenen, Van de Donk, Spitse; Van de Sanden (56' Beerensteyn), Miedema (87' Roord), Martens. Ct: Wiegman

Ammoniti: Linari (I), Guagni (I), Cernoia (I), Sabatino (I)

 

Miedema e Van der Gragt. Due punizioni, due colpi di testa. E il sogno Azzurro svanisce. La nazionale di Milena Bertolini esce dal Mondiale, ma a testa altissima. In una partita meritatamente vinta dalle fortissime olandesi, campionesse d'Europa in carica, e in una Coppa del Mondo dove la nostra nazionale ha reso orgogliosi tutti i tifosi, a Valenciennes come a casa. Coraggio, gol, emozioni, grinta, corsa; le Azzurre hanno rappresentato il calcio italiano e dato un enorme incentivo a tutto il mondo del pallone al femminile. Anche senza la semifinale, è comunque un risultato storico.

La partita

Pronti e via nelle formazioni ufficiali la novità di Milena Bertolini è Cristiana Girelli in panchina, diffidata e sostituita da Aurora Galli, che parte alle spalle delle due punte, confermate come contro Cina e Brasile, Bonansea-Giacinti. Sul fronte opposto, invece, Martens è titolare nel 433 di Wiegman, nonostante i dubbi legati alla condizione fisica della vigilia. Il primo tempo racconta dunque di un match giocato sotto un caldo torrido, e con ben tre minuti e mezzo di cooling break intorno alla mezz'ora per dar fiato alle ventidue in campo. A tenere in mano il controllo del possesso sono le olandesi (59% al 45') ma sono le azzurre a pungere, due volte. La prima occasione al 18' con la volée, completamente sola in area, sprecata da Bergamaschi. Poi la chance per Giacinti al 34' con un diagonale mancino fuori di poco. Buona Italia all'intervallo.

Nella ripresa il ritmo cambia però totalmente, e le olandesi rientrano molto meglio in campo. Nei primi cinque minuti almeno quattro squilli della nazionale di Wiegman, vicina alla rete soprattutto con Miedema, a un passo dalla deviazione vincente in area su cross dalla destra della Van Lunteren. Poi arriva la traversa colpita dalla Van de Donk, che calcia dal limite sfiorando il vantaggio al 58'. Per le Azzurre i primi cambi sono Boattin e Sabatino, ma è l'inerzia la costante: anche Spitse sfiora il gol su punizione e la rete, alla fine, arriva. Proprio la Spitse calcia bene in mezzo una palla inattiva della tre quarti di sinistra: Miedema di testa infila in rete e il parziale cambia. Serturini per Bergamaschi è l'ultimo cambio azzurro, ma la situazione ormai sembra compromessa. Un'altra punizione chiude i giochi sullo stacco della Van der Gragt. Finisce così il sogno Mondiale delle Azzurre. 

1 nuovo post
Bellissime immagini post partita: Italia in cerchio dopo la sconfitta. Lacrime ma uscita dal Mondiale a testa alta
Bellissime immagini post partita: Italia in cerchio dopo la sconfitta. Lacrime ma uscita dal Mondiale a testa alta
- di marcosal93
FINISCE QUI! L'ITALIA E' FUORI DAL MONDIALE. PASSANO LE OLANDESI 2-0
- di marcosal93
90' - Dal 2-0 in poi solo un'occasione per l'Italia, ora anche demotivata. L'Olanda ha il pieno controllo del match. Nel frattempo indicati cinque di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
87' - Doppia sostituzione Olanda: dentro Dekker e Roord per le autrici dei due gol, Van der Gragt e Miedema. 
- di marcosal93
83' - Palla gol Sabatino! Grande uscita della Van Veenendaal che salva tutto. 
- di marcosal93
Gol!
80' - RADDOPPIO OLANDA! RETE DELLA VAN DER GRAGT
 
Altro gol su palla inattiva: punizione dalla destra calciata bene in mezzo: Van der Gragt salta altissimo e mette in rete di testa. Imparabile per la Giuliani. 
- di marcosal93
Ammonito!
79' - Giallo anche per Sabatino
- di marcosal93
78' - Si riparte. Poco più di dieci minuti per le Azzurre. 
- di marcosal93
Cambio!
76' - Ultima sostituzione per Milena Bertolini: dentro Serturini per Bergamaschi. Nel frattempo secondo cooling break. 
- di marcosal93
Ammonito!
73' - Giallo per Cernoia, diffidata, salterebbe l'eventuale semifinale. 
- di marcosal93
Gol!
70' - OLANDA IN VANTAGGIO! SBLOCCA MIEDEMA
 
Punizione dalla tre quarti di sinistra calciata bene col destro a rientrare in mezzo dalla Spitse. Miedema stacca e manda il pallone alle spalle di Giuliani. 
- di marcosal93
68' - Ancora una brutta punizione per l'Olanda: Van Dongen va forte in mezzo ma la palla sfila lunghissima sul fondo. 
- di marcosal93
Ammonito!
66' - Punizione dal limite del lato corto di destra per l'Olanda. Giallo per Guagni (non diffidata) per il fallo (molto dubbio) su Beerensteyn. 
- di marcosal93
63' - Altro brivido, Spitse calcia su punizione da lontanissimo (almeno 30 metri) cercando il primo palo. Palla fuori di poco alla destra della Giuliani. 
- di marcosal93
58' - Traversa Olanda! Van de Donk controlla al limite dopo un corner e calcia a giro col destro sul secondo palo: palla in pieno sulla traversa. 
- di marcosal93
Cambio!
56' - Prima sostituzione anche per le olandesi, dentro Beerensteyn per Van de Sanden. 
- di marcosal93
Cambio!
55' - Fuori Barbara Bonansea, dentro Daniela Sabatino
- di marcosal93
52' - Ancora Olanda! Van Lunteren sfonda sulla destra e crossa: Gama a vuoto, per fortuna, anche Miedema, che avrebbe dovuto soltanto spingere in rete il pallone. 
- di marcosal93
51' - Terzo squillo olandese nel secondo tempo: dribbling di Groenen in area, decisiva la chiusura della difesa azzurra prima del tiro. 
- di marcosal93
50' - Ancora Olanda, rientrata meglio nel secondo tempo. Martens addomestica il pallone dal limite e calcia col destro. Para Giuliani. 
- di marcosal93