La Giovane Italia, Pellissier a Vignato: "Puoi diventare un gran giocatore"

Calcio

Paolo Ghisoni

L'ex attaccante, oggi responsabile dell'area tecnica del Chievo, si racconta a La Giovane Italia (in onda alle 20 su Sky Sport Serie A). Nel ruolo di intervistatore Emanuel Vignato, il talento del Chievo che piace al Bayern Monaco

BAYERN SU VIGNATO, PRIMA OFFERTA AL CHIEVO

Cosa può centrare un 40enne appena ritiratosi e passato a costruire una squadra con la Giovane Italia? Nel caso di Sergio Pellissier la risposta è semplice. Tutto. L’anagrafe poco centra con discorsi e pertinenze sul calcio Under. L’ex capitano del Chievo è semplicemente il punto conclusivo di qualsiasi ragazzo che vuole ambire a fare il professionista. E il motivo lo spiega lui stesso, con la solita umiltà, in questa puntata. Ogni anno partire con la voglia di dimostrare a se stesso, ai compagni vecchi e nuovi e alla sua gente che su Pellissier si può sempre contare. Ha conquistato promozioni, presenze europee e la maglia della Nazionale con il suo calcio “Sturm Und Drang”. Ora mette a disposizione esperienza e schiettezza a beneficio di un club che lo ha sempre indicato come l’esempio. Rinunciando anche a diversi soldi quando l’offerta del Napoli era decisamente allettante per l’ego di Sergio e per le casse di Campedelli. 

Per quello abbiamo deciso di "regalare" al talento più promettente del vivaio clivense, Emanuel Vignato, già in rete in serie A a soli 19 anni, dieci domande One to One a questa icona del calcio nazionale. Ne è uscito un moto d’orgoglio per entrambi. La giovane Italia il più giovane la frequenta da anni. Pellissier farebbe volentieri un salto nel tempo per provare a farne parte. Un po’ come la dinastia Pierini, padre e figlio. Nicholas rincorre la A ripartendo da Cosenza. Sempre sotto il controllo vigile e severo di babbo Alessandro, ex professionista e allenatore dello spezia primavera, che non gli perdona mai nulla. Si chiude con un bomber convertito all’amore per il calcio femminile. Allenava le Under della Feralpi Saló e si dilettava nel tempo libero a seguire le ragazze. Il Brescia lo ha notato e gli ha offerto la grande chance. Ora Giampiero Piovani (JPP per gli amici piacentini) sta facendo grandi cose al Sassuolo Women.