Gatorade 5v5, presentazione dell'edizione 2020 con Cambiasso e Regina Baresi

Calcio sponsorizzato Gatorade®
gatorade_5v5_regina_baresi_cambiasso (5)

 

Presentata a Milano la quarta edizione italiana del Gatorade® 5v5, il più grande torneo amatoriale di calcio a cinque rivolto ai giovani tra i 14 e i 16 anni, da quest'anno aperto anche alle donne. Testimonial del progetto Esteban Cambiasso e la capitana dell'Inter Women Regina Baresi

La quarta edizione italiana del Torneo Gatorade® 5v5 sarà ancora più ricca e avrà una novità assoluta: la definitiva apertura della competizione al mondo femminile, a seguito del test avvenuto l'anno scorso, grazie al quale le giovani atlete tra i 14 ed i 16 anni potranno sfidarsi a livello nazionale con la possibilità di accedere alla finalissima di Milano. L'evento è stato presentato nel centro sportivo milanese PlayMore! con i vertici dell'azienda di sport-drink più famoso al mondo e due "ambassador" d'eccezione: Esteban Cambiasso e Regina Baresi, capitana dell'Inter Women. Con l'allargamento alle ragazze un'altra importante innovazione, l'ampliamento dei capoluoghi coinvolti, da 12 a 15, tre in più rispetto al 2019: Agrigento, Avellino, Bergamo, Caltanissetta, Cesena, Firenze, Lecce, Milano, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Taranto, Torino e Verona. 

Esteban Cambiasso con i ragazzi del Gatorade 5v5

Un'esperienza formativa

Nelle 15 città dislocate su tutto il territorio italiano si svolgeranno i tornei locali per decretare le 15 squadre – maschili e femminili - che accederanno alla Finale Nazionale che si disputerà tra la fine di marzo e l'inizio di aprile presso il Suning Youth Development Center. Alla fine di maggio, le due squadre vincitrici - maschile e femminile - si aggiudicheranno la possibilità di rappresentare il Paese nelle Finali Globali Gatorade® 5v5 all'estero e di vivere un'esperienza mondiale laureandosi Campioni del Mondo. Un'esperienza, dunque, a 360°: "Gatorade® - ha spiegato l'amministratore delegato di PepsiCo Italia Marcello Pincelli - sosterrà i giovani sportivi affiancandoli dal punto di vista funzionale e formativo, sensibilizzandoli sull'importanza di un'adeguata idratazione durante lo sport, invitandoli inoltre a mettersi in gioco con impegno e dedizione per il raggiungimento di nuovi obiettivi".

GATORADE 5v5

Il ruolo di Cambiasso

Il campione argentino e tra i protagonisti del "Triplete" con l'Inter di Mourinho supporta l'iniziativa per il secondo anno consecutivo. "Ho scelto di rinnovare la collaborazione con il Gatorade® 5v5 perché credo nel progetto - ha dichiarato Cambiasso - nei valori che trasmette e nello spirito con cui viene vissuto dai partecipanti.  Un messaggio positivo e pulito, che promuove i valori dello sport e incoraggia i più giovani a vivere la passione per il calcio in modo sano".

Esteban Cambiasso

Regina Baresi

L'attaccante dell'Inter Women, al suo debutto come ambassador, ha affermato: "Sono molto contenta di prendere parte a questa edizione e, in particolare, della definitiva apertura di questo progetto alle donne. Iniziative come queste servono ad accrescere l'interesse verso il calcio e tutto lo sport femminile".

Regina Baresi

In campo con Matt&Bise

Alla conferenza stampa è seguita un'esclusiva sfida di calcio a 5 che ha coinvolto alcuni dei giovani talenti che prenderanno parte alle fasi locali della competizione oltre che i due Ambassador, nelle vesti di coach delle due squadre capitanate dagli influencer Matt&Bise e Gabriele Vagnato, che per l'occasione hanno selezionato alcuni tra i loro follower e formato i due schieramenti. Ad accogliere gli ospiti e a moderare la giornata Gianluca Gazzoli, speaker di radio Deejay e appassionato sportivo che ha raccontato le fasi di gioco sul campo.

Gatorade 5x5: le squadre

Come iscriversi

Le iscrizioni alle fasi locali partiranno il prossimo 20 ottobre e si chiuderanno una settimana prima della data di inizio di ciascuna fase. Ogni torneo locale coinvolgerà un numero massimo di 50 squadre, che avranno accesso garantito al torneo in ordine temporale; altre 10 formazioni verranno sorteggiate come riserva tra tutte le restanti iscritte oltre la cinquantesima. Ogni squadra dovrà essere composta da 6 giovani atleti: 4 giocatori, 1 portiere e 1 giocatore di riserva.

Per maggiori informazioni sulle date di gioco e modalità di iscrizione visitare il sito ufficiale gatorade5v5.com