Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus
©Getty

Oggi previsto un nuovo decreto del governo: su indicazione del comitato scientifico si va verso lo stop per un mese degli eventi a porte aperte, comprese le manifestazioni sportive: possibile che si giochi a porte chiuse. Intanto Juve-Milan di Coppa Italia è stata rinviata per decisione del prefetto di Torino. In attesa del nuovo decreto del governo, la Serie A conta di recuperare la 26^ giornata nel prossimo weekend, nonostante la lettera dell'Inter alla Lega ("Si recuperi prima la sfida con la Samp, poi quella con la Juve"). Annullata l'assemblea di Lega prevista per mercoledì 4 marzo, dove non si sarebbe raggiunto il numero legale. Il ministro della salute spagnola chiede che Valencia-Atalanta e Getafe-Inter si giochino a porte chiuse. L'Uefa deve confermare l'ufficialità della decisione. Per la stampa spagnola anche Siviglia-Roma e Barcellona-Napoli potrebbero giocarsi senza pubblico. Ufficiale il rinvio del Round in Qatar di Superbike, previsto inizialmente per il 13-15 marzo. F1, in mattinata il comunicato della FIA: "Monitoriamo la situazione. Se necessario prenderemo ogni decisione per tutelare il mondo del motorsport e il pubblico"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Malagò a Repubblica: "Euro2020 si giocherà"

Nell'intervista al quotidiano il presidente del CONI ha parlato anche degli Europei di calcio: "Non esiste alcuna possibilità che Euro2020 salti, anche perché è una manifestazione itinerante e questo aiuta. In estate, poi, i virus di solito spariscono"

- di Redazione SkySport24

Malagò a Repubblica: "Tokyo 2020? Il mondo dello sport ce la farà"

In un'intervista a Repubblica il presidente del CONI Malagò ha risposto anche alla domanda su un possibile rischio per l'Olimpiade di Tokyo: "Allo stato attuale, il Cio e il comitato organizzatore garantiscono che i problemi per il 24 luglio, giorno di inizio, sono zero. Le difficoltà riguardano i tornei e gli appuntamenti di avvicinamento. Credo che serviranno deroghe e aggiustamenti, si parla anche di wild card ma quella è una strada più difficile da praticare. Bisogna preparare i tabelloni di ogni gara di ogni sport: non sarà facile, ma il mondo dello sport ci riuscirà"

- di Redazione SkySport24

Rinviato il tour italiano degli Harlem Globetrotters

Le 8 partite spettacolo degli Harlem Globetrotters sono state rinviate e riprogrammate. Gli show dei cestisti americani sono stati rinviati quindi a giugno, dal 10 al 17. Prima esibizione ad Ancona, l'ultima data a Milano

- di Redazione SkySport24

Stop per l'Italia ai Mondiali di scacchi

La questione Coronavirus congela la partecipazione dell'Italia ai campionati mondiali di scacchi a squadre "seniores": l'evento era in programma a Praga dal 5 al 20 marzo ma ieri la Federazione scacchistica italiana ha comunicato ai giocatori che la Repubblica Ceca non accetta più i voli provenienti dal Nord Italia e che la partenza della delegazione, almeno per il momento, è da considerare cancellata.
 

- di Redazione SkySport24

Sci, finali Cortina: si decide il 6 marzo

Per le finali di Coppa del Mondo di Sci previste a Cortina dal 18 al 22 marzo la decisione verrà presa venerdì 6 marzo

- di Redazione SkySport24

Malagò: polemiche calcio non fanno onore

Le recenti polemiche nel mondo del calcio  per l'emergenza coronavirus "non fanno onore all'Italia", visto che il virus sta creando problemi enormi a tutto lo sport. "Il calcio capisca che non esistono atleti di serie A e atleti di serie B". Invitando a "rientrare da Marte", intervistato da Repubblica, il presidente del Coni Giovanni Malagò ammonisce che "nessuno dovrà  pensare di vivere in un mondo a sè" ed "è tempo di smetterla con le beghe da cortile". Perché "la salute viene prima di tutto, anche del calcio".
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Mattarella ha firmato il decreto legge

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ieri il decreto-legge e il relativo disegno di legge di conversione sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019'. Il decreto è stato adottato domenica dal premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Zhang: "Dal Pino il più grande clown che abbia mai visto"

In serata l'Inter, attraverso il suo presidente Zhang con un post su Instagram, è tornata a criticare pesantemente il presidente della Lega Dal Pino, e le sue decisioni, definendolo "il più grande clown che abbia mai visto". È evidente che questa posizione potrebbe avere ripercussioni pesanti sull’accordo sui recuperi e sull’assemblea della Lega.
- di Redazione SkySport24

Coppa Davis, Barazzutti a Sky: "Italia-Corea si gioca" 

"Giocheremo questo incontro e ci auguriamo che l'emergenza coronavirus finisca al più presto. Noi staremo il più attenti possibile". Così il capitano dell'Italtennis Corrado Barazzutti in vista del match di Coppa Davis Italia-Corea in programma a Cagliari venerdì 6 e sabato 7 marzo. GUARDA L'INTERVISTA A BARAZZUTTI
- di Redazione SkySport24

I probabili orari della 27^ giornata

Di seguito la bozza di orari per la 27^ giornata, che, inizialmente prevista per il weekend del 7-8 marzo, è pronta a slittare di sette giorni per lasciare spazio ai recuperi della 26^ giornata:
Verona-Napoli (venerdì 13 marzo ore 18.45)
Bologna-Juventus (venerdì 13 marzo ore 20.45)
Spal-Cagliari (sabato 14 marzo ore 15)
Genoa-Parma (sabato 14 marzo ore 18)
Torino-Udinese (sabato 14 marzo ore 20.45)
Lecce-Milan (domenica 15 marzo ore 12.30)
Fiorentina-Brescia (domenica 15 marzo ore 15)
Atalanta-Lazio (domenica 15 marzo ore 15)
Inter-Sassuolo (domenica 15 marzo ore 18
Roma-Sampdoria (domenica 15 marzo ore 20.45)

- di Redazione SkySport24

I probabili orari dei recuperi

In attesa della ratifica della decisione e della successiva ufficialità sui recuperi della 26^ giornata ecco una bozza di quelli che potrebbero essere gli orari delle partite del prossimo weekend. Date e orari potrebbero essere ancora soggetti a modifiche:
Sampdoria-Verona (sabato 7 marzo, ore 20.45)
Udinese-Fiorentina (domenica 8 marzo, ore 20.45)
Milan-Genoa (lunedì 9 marzo, ore 18.30)
Parma-Spal (lunedì 9 marzo, ore 18.30)
Sassuolo-Brescia (lunedì 9 marzo, ore 18.30)
Juventus-Inter (lunedì 9 marzo, ore 20.45)
- di Redazione SkySport24

Petrucci: "Darussafaka-Virtus, si va verso campo neutro"

Il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, chiarisce la situazione Darussafaka-Virtus di EuroCup dopo che si era parlato di una possibile sconfitta a tavolino per la squadra italiana, impossibilitata a raggiungere Istanbul. "La Virtus non può andare a giocare in Turchia: la sconfitta a tavolino non ci stava, ha prevalso il buon senso perché qui non si tratta di sport. Si va verso la partita in campo neutro", ha dichiarato a Sky Sport l'ex presidente del Coni. ASCOLTA L'INTERVISTA A PETRUCCI
- di Redazione SkySport24