Coronavirus: stop, porte aperte e porte chiuse. La mappa del calcio in Europa
"Stop alle manifestazioni sportive fino al 3 aprile, Serie A compresa". L'emergenza coronavirus ha fermato il campionato italiano, ma cosa sta succedendo nel resto d'Europa? Ecco come cambia la "mappa" del calcio
SERIE A - Il campionato di calcio resterà fermo fino al 3 aprile. È questa la decisione arrivata già dopo la conferenza stampa di Palazzo Chigi dove il premier Conte aveva annunciato "lo stop alle manifestazioni sportive fino al 3 aprile, Serie A compresa" nel nuovo Dpcm.
FIGC, 4 IPOTESI PER FINIRE LA STAGIONE DI SERIE A
SERIE B - Il campionato di Serie A si ferma fino al 3 aprile, così come tutti quelli inferiori di categoria. E così come tutto lo sport in generale. "Abbiamo adottato in aggiunta un’altra misura per quanto riguarda le manifestazioni sportive - ha detto il premier Conte -. In questo contesto non c’è ragione perché proseguano. Penso al campionato di calcio per esempio: dispiace dirlo, anche i tifosi devono prenderne atto".
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
PREMIER LEAGUE - Anche in Inghilterra è arrivato il primo rinvio: la partita in programma nella serata di mercoledì 11 marzo tra Manchester City e Arsenal non si giocherà. Scelta presa a titolo precauzionale: alcuni giocatori e componenti dello staff dell'Arsenal hanno avuto contatti con il proprietario dell'Olympiakos, Evangelos Marinakis, risultato positivo al Covid-19. Fin qui si era sempre giocato, e sempre a porte aperte.
PRIMO RINVIO IN PREMIER
Stesso discorso per la Championship, la B inglese, che proseguirà - salvo indicazioni contrarie - a porte aperte.
LIGA - In un recente comunicato ufficiale, la Liga ha deciso che le partite saranno giocate a porte chiuse per le prossime due settimane. Senza pubblico, dunque, le giornate numero 28 e 29. Bernabeu vuoto sugli spalti per i match del Real contro Eibar e Valencia, il Barcellona vedrà il Camp Nou vuoto - oltreché contro il Napoli in Champions - contro il Leganes.
BARCELLONA-NAPOLI A PORTE CHIUSE
Stesso discorso anche per la Segunda Division. "LaLiga - prosegue il comunicato ufficiale - continuerà a rimanere in contatto con il Ministero della Salute dando priorità alla salute di tifosi, giocatori, impiegati del club e giornalisti a causa della crisi sanitaria".
BUNDESLIGA - L'amichevole Germania-Italia in programma il prossimo 31 marzo a Norimberga sarà a porte chiuse: lo ha annunciato il profilo Twitter ufficiale della nazionale tedesca. Non solo, senza tifosi - come annunciato da un comunicato ufficiale della Bundes - il recupero di campionato di mercoledì 10 tra Colonia e 'Gladbach, e quasi tutti i match del prossimo weekend (tra cui Borussia Dortmund-Schalke e Union Berlin-Bayern Monaco).
Senza pubblico anche Friburgo-Werder del prossimo 21 marzo e quattro partite del weekend di Bundesliga 2.
LIGUE1 - Strasburgo-Psg, inizialmente in programma sabato 7 marzo, è stato il primo rinvio in Francia a seguito dell'emergenza coronavirus. Ora è arrivato anche il comunicato ufficiale: "Tutte le partite del campionato francese previste fino al 15 aprile si giocheranno a porte chiuse".
No ai tifosi alo stadio per ragioni di sicurezza per quattro turni (dalla 29^ giornata alla 32^). Stesso discorso per la Ligue 2.
PRIMIERA LIGA - In Portogallo la federazione ha annunciato che le partite del 25° turno, sia di Liga NOS (la serie A) che della LigaPro (la B), si giocheranno a porte chiuse "a seguito delle nuove misure di prevenzione annunciate dal Ministro della Salute".
SCOTTISH PREMIERSHIP - In Scozia, come in Inghilterra, ancora nessun cambiamento. Si prosegue col campionato e si prosegue a porte aperte. Stesso discorso in Irlanda.
EREDIVISIE - Per il momento, in Olanda, sono state rinviate tre partite della prossima giornata di campionato: Willem II-Heerenveen, PSV-Emmen e Waalwijk-Groningen. Lo ha comunicato la Eredivisie per regioni di sicurezza nella regione del Brabante Settentrionale (una delle più colpite dai casi di coronavirus), e sede delle tre squadre che non giocheranno nel weekend. Gli altri match saranno invece a porte aperte.
SUPER LEAGUE - La Svizzera ha deciso di rinviare tutte le partite della massima serie e della Challenge League, l'equivalente della nostra B, fino al 15 marzo. Il 24° turno (previsto a fine febbraio) è già saltato, e ora sono state rinviate anche le prossime due giornate (la numero 25 e 26).
PRO LEAGUE - In Belgio l'ultimo comunicato della lega calcistica ha confermato le porte aperte per il prossimo turno di campionato.
RUSSIAN PREMIER LEAGUE - Anche in Russia, per ora, si gioca, e si giocherà regolarmente col pubblico sugli spalti.
LE ALTRE NAZIONI - Porte chiuse anche per altri campionati del continente. In Slovacchia, Grecia e Bulgaria stadi vuoti per almeno due turni, mentre in Romania e Polonia partite a porte chiuse a tempo indeterminato.