Io resto a casa: i film sullo sport da vedere su Sky On Demand
NON SOLO CALCIOfotogallery
13 foto
Grandi classici, storie vere e autentici cult. Dai tifosi ai campioni. Dall'Italia all'estero. Calcio, boxe, football, basket. I film che non possono mancare nella collezione di un grande appassionato. Tutti disponibili sulla piattaforma di Sky On Demand. E ad ognuno la sua citazione simbolo
FEBBRE A 90° - Il calcio ha significato troppo per me e continua a significare troppe cose. Sono andato a vedere troppe partite, ho speso troppi soldi, mi sono inca****o per l'Arsenal quando avrei dovuto farlo per altre cose
Il film (sul calcio) con la lettera maiuscola, tratto dal libro (sul calcio) con la lettera maiuscola. La passione del tifoso, l'ossessione per la squadra del cuore. L'ansia, l'attesa, la gioia, le scaramanzie. La vita che dipende da novanta minuti, settimana dopo settimana. NickHornby scrisse della sua mania per l'Arsenal nel 1992, qualche anno dopo è diventato un film con Colin Firth nei panni del "malato" dei Gunners. E ovviamente del calcio. "E la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione. È piuttosto confortante, se ci pensi". (David Evans, 1997)
PELÉ - Papà, vincerò la coppa del mondo per il Brasile
Dalle favelas alla storia del calcio. È l'estate del 1950 quando il giovanissimo Edson Arantes do Nascimento assiste alla disfatta del Maracanazo. Poi l'ascesa, da "Dico" (il suo primo nomignolo) a Pelé. L'infanzia, il Santos, l'esplosione e il Mondiale del 1954 che consacrerà un nuovo dio nel mondo del pallone. (Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist, 2016)
IL CAMPIONE - Ti becchi 3 milioni l'anno, le uniche cose per cui sei pagato sono allenarti e giocare a pallone
Talento ed eccessi. E un professore (Stefano Accorsi) per raggiungere la maturità. Si rivelerà una storia, ben più profonda, di amicizia e di valori tra l'insegnante e il giovane campione della Roma. Perché nella vita non c'è solo il calcio. (Leonardo D'Agostini, 2019)
4/13
HOOLIGANS - I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air! United! United!
Versione hollywoodiana con l'Elijah Wood del Signore degli Anelli del fenomeno hooligan in Inghilterra. Il giovane Matt - studente di giornalismo espulso inopinatamente da Harvard - troverà la sua prima vera forma di accettazione nella "Green Street Elite", nome d'arte per la spietata Inter City Firm del West Ham. Verrà anche lui risucchiato dalla violenza di uno dei volti più terribili del calcio. (Lexi Alexander, 2005)
5/13
ROCKY - Nessuno colpisce duro come la vita
Su Sky On Demand troverete anche la collezionecompleta della saga di Rocky: dal capitolo I a "Rocky Balboa", sei film sull'intramontabile mito dello "stallone italiano" in un viaggio lungo quasi quarant'anni (1976-2018). Apollo Creed e Ivan Drago, gli iconici allenamenti tra celle frigorifere, neve e quei 72 gradini che conducono alla Philadelphia Museum of Art. (John G. Avildsen, 1976/Sylvester Stallone, 1979/Sylvester Stallone, 1982/Sylvester Stallone, 1985/John G. Avildsen, 1990/Sylvester Stallone, 2006)
6/13
CREED - NATO PER COMBATTERE/CREED II - Un passo alla volta, un pugno alla volta, una ripresa alla volta
Il mito della boxe e di Rocky ritorna sul grande schermo nel 2015 con Sylvester Stallone di panni del mentore del figliodi Apollo Creed. Nel secondo spin off della mitologica saga cinematografica comparirà anche il figlio di Ivan Drago, in una costante eredità padre-figlio, richiamo alle vicende dei film targati anni Ottanta. (Ryan Coogler, 2015/Steven Caple Jr., 2018)
7/13
TORO SCATENATO - Sono il più forte! Il più forte! Il più forte!
Capolavoro del cinema a firma Martin Scorsese e interpretato dal suo attore feticcio per eccellenza Robert De Niro (Oscar come miglior attore protagonista), nei panni del pugile italoamericano JakeLaMotta. All'undicesimo posto tra i 500 migliori film della storia secondo Empire: le vicende autobiografiche del Toro del Bronx, alti e bassi di un sportivo entrato nella storia della boxe e del grande schermo. (Martin Scorsese, 1980)
8/13
SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA - Il tuo destino è nelle tue mani
Altro dramma sul mondo della boxe con Jake Gyllenhaal nei panni di Billy Hope, imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi che, caduto in disgrazia, dovrà tornare sul ring per conquistare la custodia della figlia. (Antoine Fuqua, 2015)
9/13
JERRY MAGUIRE - Coprimi di soldi!
Una citazione entrata nel mito e nell'elenco delle cento frasi più belle del cinema secondo l'American Film Institute. Le vicende di un procuratoresportivo (Tom Cruise) nel mondo della NFL, accanto al campione Cuba Gooding Jr., alias Rod Tidwell, wide receiver degli Arizona Cardinals. Una storia di sport, amore, autocoscienza che - citando Renée Zellweger - vi "convincerà al ciao".
10/13
TONYA - A un certo punto della mia vita sono stata la migliore pattinatrice del mondo
Biopic sul mondo del pattinaggiosughiaccio e sulla vita di Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie. Seconda donna al mondo, e prima statunitense di sempre, ad eseguire un triplo axel, lo scandalo del 1994 con Nancy Kerrigan cambierà la sua vita. (Craig Gillespie, 2017)
11/13
VINCEREINSIEME - Ci sono due cose che so fare davvero bene, tesoro, e pattinare è una delle due
Commedia romantica sul ghiaccio: un ex campione di hockey accetterà di fare da partner a una pattinatrice in vista dei Giochi Olimpici. Vincerà lo sport o l'amore?
12/13
L'ALTRA SPORCA ULTIMA META - Non li leggi i giornali? Sono innocente! - Certo, come tutti qui dentro!
Remake di un grande classico del cinema carcerario, Quella sporca ultima meta, con Burt Reynolds a cedere i panni di Paul Crewe - l'ex stella della NFL accusato di aver truccato una partita - ad Adam Sandler. Versione tutta da ridere con un cast di sportivi quali Goldberg, Stone Cold Steve Austin e The Great Khali (wrestling), Bob Sapp (MMA), Brian Bosworth e Michael Irvin (NFL). (Peter Segal, 2005)
13/13
VOGLIA DI VINCERE - Far vincere una squadra non è questione di quanto grande sia il giocatore, o i giocatori. Devono tutti essere disposti a sacrificarsi e a dare qualcosa di se stessi, pur di diventare campioni Michael J. Fox in un autentico cult degli anni Ottanta. Un timido ragazzo del collage scopre di essere un licantropo: grazie alla sua trasformazione riuscirà a diventare un campione nel mondo del basket. (Rod Daniel, 1985)