Coronavirus, l'Argentina emoziona: "È la partita più difficile della storia". VIDEO

CORONAVIRUS

L'emergenza Coronavirus impone qualsiasi mezzo per sensibilizzare nella battaglia più difficile, missione intrapresa dalla Federcalcio argentina con un video emozionale. Giocando sui binari del pallone e della vita, l'Albiceleste ricorda la difficoltà del momento e delle misure da rispettare: "Forza Argentina, questa partita la vinciamo giocando da squadra. Perché in questo Paese c’è una forza più forte di qualsiasi pandemia"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Non si arresta l’emergenza Coronavirus, pandemia d’attualità in Italia come in tutto il mondo. Numeri che iniziano a crescere anche in Argentina tra vittime e contagiati, ecco perché l’obiettivo del Paese sudamericano è quello di sensibilizzare la popolazione con tutti i mezzi a disposizione. E in campo è scesa anche l’AFA, la federazione argentina di calcio, che ha condiviso un video emozionale giocando sui binari del pallone e della vita. Nadie sale (nessuno esce) la frase d’esordio, che diventa "Nessuno è solo campione". S’introducono così diverse figure iconiche del mondo Albiceleste: c’è Maradona, protagonista assoluto nel trionfo mondiale del 1986, lui come Kempes e Fillol nell’edizione casalinga del ’78. Il discorso si rivolge quindi alla popolazione, indispensabile per vincere: "Oggi abbiamo la partita più difficile della nostra storia, perché gli argentini non conoscono ciò che significa mancarsi. Anziani, amici, fratelli e nipoti oltre ai nostri amori". C’è il riferimento a Italia e Spagna, Paesi in difficoltà e storicamente vicini all’Argentina: "Come fa male, perché nella nostra squadra siamo tutti figli e nipoti loro".

"Non dareste i due Mondiali per vincere stavolta?"

Fondamentale osservare le misure di sicurezza che noi italiani ormai conosciamo, indicazioni importate dal calcio nel video: "Rispettare la distanza, non finire in fuorigioco e non fare del male alla squadra". C’è il sostegno a medici e polizia, "che si espongono tutti i giorni nel caso ti ferissi". Si ricorda inoltre come gli assembramenti siano pericolosi nella diffusione del virus, nemico da affrontare anche lavandosi spesso le mani: "Se anche sembra che l’avversario non esista, è pericolosissimo quando attacca". L’ennesimo riferimento alla storia del calcio argentino è nella domanda della voce narrante: "Non dareste le nostre due Coppe del Mondo per vincere questa? Pensa ai tuoi anziani, quando tutto questo sarà finito e non dovrai pregarli. Forza Argentina, questa partita la vinciamo giocando da squadra. Perché in questo Paese c’è una forza che è più forte di qualsiasi pandemia". E in chiusura si rinnova l’invito a restare in casa ed essere responsabili, le prime armi a disposizione per vincere la guerra più difficile.