Del Piero, Totti, Maldini e Zanetti a Casa Sky Sport: la versione integrale. VIDEO
Sky Sport 24
Le 4 bandiere del calcio italiano insieme a Casa Sky Sport: un'immagine storica e il loro messaggio di speranza per tutto il Paese. Qui il racconto integrale
Quattro bandiere, una accanto all'altro, alle quali ora rivolgeremo le nostre domande
Una grande sorpresa per tutti! Con Del Piero e Totti appaiono ora in collegamento anche Paolo Maldini e Javier Zanetti!
Totti: "L'addio? Una giornata particolare, non pensavo la gente potesse arrivare a questo punto. La metto davanti anche alla conquista di scudetto e mondiale per le emozioni che mi ha fatto provare. Quello è amore, tra me e loro, e nessuno me lo toglierà mai"
Del Piero: "Potrei fare copia-incolla. L'onda emotiva che arriva ti travolge anche se in qualche modo ti eri preparato a quel momento e avevi cercato di prevederlo. Vedere la reazione della gente, tutti in piedi a piangere, felici ma tristi: un numero di emozioni imbarazzante. Momenti che toccano nel cuore. Per me rimane una giornata unica sotto tutti gli aspetti"
Ora Fabio Caressa racconta i loro addii: "Ho pianto in entrambi i casi: si avvertiva l'emozione che restituiva lo stadio intero. Un'onda emotiva che credo ripaghi più dei trofei di anni di sacrifici. La senti sulla pelle"
Tra voi al Mondiale 2006 la competizione e la lotta per il ruolo si è intromessa nella vostra amicizia?
Del Piero: "Assolutamente no, eravamo davvero un gruppo unito. C'erano talmente tante cose in ballo, ma soprattutto un Mondiale, che non potevano nascere egoismi"
Totti: "Non sarà una partita o una scelta di un allenatore a toglierci l'amicizia", commenta Totti parlando ancora... al presente. "Certo, perché potremmo ancora dire la nostra!"
Totti-Cassano e Zidane-Del Piero hanno dimostato che anche Totti-Del Piero forse avrebbero potuto giocare insieme...
Totti: "Vero, eravamo simili ma con caratteristiche comunque diverse. Invece tanti allenatori hanno scelto di scegliere, o uno o l'altro"
Del Piero: "Con Trapattoni l'abbiamo fatto, abbiamo dimostrato che potevamo coesistere. Per il resto poche volte, e c'è grande rammarico per questo"
"Non c'ha niente da fare", commenta Totti rispondendo a Gigi Buffon, il protagonista dell'intervento misterioso.
"Ti aspettiamo a braccia aperte nella nazionale delle Legends", l'invito dei due numeri 10 all'ex compagno di nazionale
"Ti aspettiamo a braccia aperte nella nazionale delle Legends", l'invito dei due numeri 10 all'ex compagno di nazionale
Ancora un vocale, di... Gianluigi da Carrara... indovinate di chi si tratta? "Ciao Alex, ciao Francesco, ci sarebbe un posto per me nella Nazionale delle Legends?", la sua domanda...
Momento barzellette: si rivedono alcune "prove" dei due, impegnati anni fa a girare su un set, senza riuscire però ad andare oltre le due battute, perché scoppiavano sempre a ridere.
"Un pezzo di filmografia unica", commenta Del Piero
Del Piero, Totti e le barzellette: "Ci è servita una serata" | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Del Piero, Totti e le barzellette: "Ci è servita una serata"' - Sky Sport HDIniziano le domande da casa: rimpianto di non aver mai vinto il Pallone d'Oro?
Totti: "E' un premio che tutti cercano di vincere ma non è semplice. Io rispetto ad Alex avevo meno possibilità perché Roma è una piazza particolare, non tutti gli anni si ha la possibilità di vincere scudetti o coppe. Ma è un trofeo che sicuramente avrei voluto"
Del Piero: "Ci sono stati un paio di anni in cui ci sono andato vicino e non è accaduto, non so per quale motivo, ma non ho rimpianti particolari"
"Non era il trofeo che volevamo vincere...", chiosa Totti
Ora si parla di standing ovation da parte degli avversari anche con Totti, ricordando quella di San Siro
"E' una cosa diversa ricevere questo omaggio da altre persone che non siano i propri tifosi. Per un giocatore è motivo di orgoglio"
Cosa si prova a vincere un Mondiale? Quali sensazioni?
Bellissima la risposta di Del Piero: "Mi rimane il senso di completezza che un calciatore può avere in maniera totale. Non riuscirei a descriverlo in modo diverso. E' l'apice per un calciatore"
Video. Del Piero racconta l'emozione del Mondiale 2006 | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Del Piero: "Mondiale? Un senso di completezza assoluto"' - Sky Sport HDProblemi con il collegamento con Totti, e allora Del Piero simpaticamente si esibisce in una "lettura del labiale" parlando in... romanesco
Il vostro primo incontro? Come è nata la vostra amicizia?
Del Piero: "Credo in Nazionale, da 'sbarbatelli', rappresentando due mondi un po' diversi con diverse tensioni che si portavano dietro e rivalità, ma anche un grande rispetto reciproco perché rincorrevamo il nostro sogno. Ci vedevamo come avversari da battere ma poi con il passare degli anni abbiamo iniziato a capirci anche senza parlarci perché vivevamo molte similitudini contemporaneamente, con pressioni e scelte da fare simili"
Fabio Caressa ricorda il tributo del Bernabeu a Del Piero, a conferma di come alcuni campioni siano riconosciuti da tutti.
Del Piero: "Quando il pubblico ti dà questo riconoscimento è come vincere un trofeo, non solo una partita"
Si parla di "responsabilità", quella legata al loro ruolo storico di capitano, e Del Piero racconta la loro vita da leader con un "senso di responsabilità sempre attivo, un ruolo di spessore che ci ha permesso di fare cose importanti per le nostre società ma anche per il calcio italiano, che abbiamo rappresentato per anni"
Eccoli! In collegamento dalle loro case di Los Angeles e Roma, Del Piero e Totti... uno "accanto" all'altro
A #CasaSkySport è tutto pronto per una serata unica, da numeri 10. Le nostre porte si stanno per aprire per ospitare Totti e Del Piero!
Francesco Totti e Alessandro Del Piero in diretta insieme a Pasqua: succede a #CasaSkySport, dove dalle 19 i due fuoriclasse del nostro calcio interverranno per rispondere alle vostre curiosità