Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

live coronavirus
©Getty

I numeri sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 213.013, aumento di 1.075 nuovi casi (è il dato più basso dal 10 marzo). Gli attualmente positivi sono 98.467 (decrescita di 1.513 assistiti): tra questi 1.427 sono in terapia intensiva (52 pazienti in meno). Si registrano 236 decessi, il totale delle vittime è 29.315. Il numero dei guariti sale a 85.231, incremento di 2.352 unità. Effettuati 55.263 tamponi

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI DEL 6 MAGGIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Tutte le notizie di martedì 5 maggio

- di daniele.caiola

Mertens all’infermiere: "Sono un tuo grande fan"

Prima di riprendere gli allenamenti, i giocatori del Napoli devono sottoporsi a due tamponi obbligatori a domicilio. Curioso fuoriprogramma per Dries Mertens: "Quando l'infermiere è venuto alla mia porta si è divertito un po' nel vedermi di persona. Sua figlia è una grande tifosa del Napoli, così ci è scappato qualche sorriso. Ma gli ho detto che sono io il suo fan, rispetto molto il suo lavoro", ha raccontato il belga a Studio Brussel.
- di Redazione SkySport24

Crisanti: "Fra otto giorni vedremo l'impatto delle misure"

Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia dell'Università di Padova e consulente scientifico della Regione Veneto, è intervenuto durante il programma Fuori dal Coro sul rischio di una ripartenza dei contagi: "Il campanello d'allarme ha una latenza di otto giorni, è come se le rubassero in casa e la sirena le suonasse dopo 8 giorni. Solo fra 8 giorni sapremo qual è stato l'impatto di queste misure ,e poi gli effetti negativi si prolungheranno per altre due settimane"
- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, iniziati i test del vaccino contro il Covid-19

Sono iniziati negli Stati Uniti i primi test del vaccino sperimentale contro il Covid-19 creato dalla multinazionale Pfizer e dalla tedesca BioNTech: i primi a farsi iniettare sono stati cinque volontari dell'università del Maryland e del centro medico Grossman dell’Università di New York. Inizialmente le sperimentazioni riguarderanno un campione di popolazione tra i 18 ed i 55 anni e più avanti includeranno anziani sino agli 85 anni. La Pfizer spera di avere un'immunizzazione per l'autunno.
- di Redazione SkySport24

Brasile, 600 decessi in più nelle ultime 24 ore

Sono 600 i decessi in più registrati in Brasile, la cifra più alta dall'inizio della pandemia. Lo rivela il ministero della Salute, informando che i nuovi contagi sono stati 6.935, per un totale di 114.715. La cifra totale delle vittime accertate è 7.921.
- di Redazione SkySport24

Trump: "Ora task force per sicurezza e riapertura"

Trump ha confermato che la task force contro il coronavirus sarà probabilmente sostituita da un altro gruppo di lavoro: "Mike Pence e la task force hanno fatto un gran lavoro, ma ora stiamo guardando ad una forma un po' diversa, che riguardi la sicurezza e la riapertura, e avremo probabilmente un gruppo differente preparato per questo. Missione compiuta? No, per nulla, solo quando sarà finita".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Primi giorni della Fase 2 nella direzione giusta"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto a 'Di martedi" su La7: "La mia impressione in queste prime ore della Fase 2 è che si sta andando nella direzione giusta”. I dati "li vedremo tra qualche giorno, perché non siamo in grado di analizzarli in tempo reale nelle stesse ore, ma mi sembra che gli italiani stiano dimostrando di aver capito il rischio e stiano dimostrando responsabilità".
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "Procedure semplificate per ristrutturare le scuole"

L’Ansa riporta una delle misure annunciate dal premier Giuseppe Conte nel confronto con i sindacati in vista del decreto di maggio: "Procedure semplificate per favorire le ristrutturazioni degli edifici scolastici. Questo è il momento per farlo, per avere aule ristrutturate e più sicure per i nostri ragazzi".
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Ci affidiamo al buon senso e non solo ai controlli"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto a 'Di martedi" su La7: "Le norme vanno interpretate con buon senso, un buon senso che in queste ore gli italiani hanno dimostrato di avere molto più di qualche commentatore. Non sono per le regole fisse che diventano costrizioni, ma ci appelliamo appunto al buon senso delle persone. Non ci sarà un poliziotto per ogni bus o vagone di treno o un controllo per tutto, ma sono le persone che devono capire i rischi e lo stanno facendo"
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "Al lavoro per una forte accelerazione degli investimenti"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della riunione con Ugl, Cisal e Confsal, ha spiegato che in parallelo al decreto legge sulle misure economiche, il Governo sta "già lavorando a un altro provvedimento che sarà completamente dedicato alla sburocratizzazione, con norme di semplificazione" per accelerare "in maniera significativa investimenti per il rilancio del Paese". Lo riferisce l’Ansa, citando fonti presenti alla riunione.
- di Redazione SkySport24

Verso apertura negozi biciclette, barche, toelettature

Un decreto del ministro dello Sviluppo economico Patuanelli (che non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale) prevede secondo l’Ansa la riapertura di negozi di biciclette, di barche e di toelettatura di animali. L'elenco dei codici Ateco dell'allegato 3 del Dpcm del 26 aprile viene modificato con l'inserimento dei codici per noleggio di autocarri; di altre macchine, attrezzature e beni materiali; attività di conservazione e restauro di opere d'arte.
- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, Pence: "La task force anti-Covid chiuderà a fine maggio"

Mike Pence ha confermato la chiusura, tra fine maggio e inizio giugno, della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, di cui è il responsabile: "Stiamo guardando alla finestra del Memorial Day (25 maggio, ndr), di inizio giugno per cominciare a restituire alle nostre agenzie la gestione della nostra risposta nazionale in un modo più tradizionale"
- di Redazione SkySport24

Inter, slitta la ripresa degli allenamenti: al lavoro giovedì?

L'Inter posticipa la ripresa degli allenamenti, probabilmente a giovedì 7 maggio. I nerazzurri avrebbero dovuto riprendere i lavori mercoledì, ma adesso la data è slittata: è necessario completare prima l'iter degli esami sanitari. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Gualtieri: "Forte sostegno a lavoro e coesione"

Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia, scrive su Twitter: "Positivo confronto in videoconferenza con i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sul prossimo decreto. Forte sostegno al lavoro, alle imprese, alla coesione sociale del Paese. Nessuno deve essere lasciato indietro".
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Mi auguro Serie A possa ripartire"

Ancora Spadafora sulla ripresa del campionato: "Mi auguro che il campionato riprenda. Semplicemente deve avvenire in sicurezza. Oggi non abbiamo gli elementi per capire se a metà giugno potrà riprendere. Io me lo auguro"

- di daniele.caiola

Cagliari, il programma per la ripresa degli allenamenti

Il Cagliari, che aspettava maggiore chiarezza su protocolli, contratti e date, si sta organizzando per riprendere all’inizio della settimana prossima, seguendo l'iter sanitario previsto dal protocollo medico. Pellegrini infatti tra stanotte e domani rientrerà in Sardegna, anche se ufficialmente nessuno è stato ancora convocato per la ripresa. All’appello manca così solo Olsen, che potrebbe non tornare e trovare un accordo per chiudere in anticipo il suo rapporto con il club.
- di Redazione SkySport24

Figc, giovedì incontro con il Comitato tecnico scientifico sul protocollo

Giovedì alle 15:30 ci sarà un incontro tra la Federazione e il Comitato Tecnico-scientifico del Governo nel quale si parlerà del protocollo di sicurezza sanitario. Intanto è stato rinviato il Consiglio federale originariamente previsto per l'8 maggio. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Trentin: "Giro penalizzato, faremo scelte a malincuore"

Matteo Trentin, vice campione del mondo in carica di ciclismo, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa sul nuovo calendario Uci: "Il Giro d'Italia è penalizzato rispetto al Tour de France, ma lo stesso vale per noi atleti. Dovremo fare scelte a malincuore. Penso a chi dovrà decidere tra correre la Liegi e il Giro o a chi dovrà preparare la Sanremo con pochissime corse nelle gambe. Almeno ora c’è un calendario, fa bene al morale, fissa l'orizzonte. Tornare a correre è troppo importante per tutti".
- di Redazione SkySport24

Figc, rinviato il consiglio federale di venerdì

Il consiglio federale della Figc in programma venerdì è stato rinviato: servono ulteriori approfondimenti sui temi dell’emergenza.
- di Redazione SkySport24

In Italia un caso positivo ogni 50 tamponi

Il numero dei nuovi contagiati in Italia (1.075) è il dato più basso negli ultimi due mesi, precisamente dal 10 marzo. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 55.263 tamponi, di questi 1,9% sono risultati positivi: circa un caso ogni 50 tamponi
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche