Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
Dopo le polemiche sugli assembramenti davanti a bar e locali nei giorni scorsi il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha deciso che sarà vietato vendere bevande per l'asporto dopo le 19:00. L'annuncio al termine di un incontro con il prefetto Renato Saccone
Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 25 maggio:
- Johns Hopkins: negli Usa oltre 98mila vittime e più di 1.650.000 casi di Covid
- Protezione Civile: in Italia 300 nuovi casi e 92 decessi, gli attualmente positivi scendono a 55.300
- Lombardia: 148 nuovi positivi e 34 decessi
- Milano, misura anti-movida: vietate le bevande da asporto dopo le 19:00
- Sci, ufficiale: la Fisi chiede di spostare i Mondiali al 2022
- Premier League, ok del Governo ad allenamenti collettivi. Mercoledì il voto dei club di Premier
- L'omaggio delle Frecce Tricolori a Codogno e Milano. VIDEO
Uruguay, aumento controlli a frontiera Brasile
USA, Trump valuta limiti per lavoratori stranieri
L'amministrazione Trump sta valutando di estendere e ampliare le restrizioni sui lavoratori stranieri che arrivano negli Stati Uniti. Con il numero dei disoccupati che sale a causa della crisi sanitaria, la Casa Bianca intende applicare la politica dell'America First in modo più stringente al mercato del lavoro così da favorire gli americani.
Malta: il Floriana di Gaucci vince il campionato
De Caro (Anci): "Sindaci soli, dateci soluzioni"
Così il presidente dell'Associazione dei Comuni italiani Antonio Decaro al termine dell'incontro sugli 'assistenti civici': "Chi pensa alle ronde o a giustizieri improvvisati non conosce le cose bellissime che i volontari hanno fatto in questi mesi. E comunque noi sindaci siamo in prima linea da tre mesi, siamo stremati dalla gestione dell'emergenza e non vorremmo ora combattere le insidie della polemica politica. Non possiamo essere lasciati ancora una volta da soli".
Palazzo Chigi: "Attività assistenti civici diversa da polizia"
"Questi soggetti volontari non saranno incaricati di pubblico servizio e la loro attività non avrà nulla a che vedere con quella delle forze di polizia". Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi al termine della riunione di governo sul dossier 'assistenti civici'.
Francia: 90 morti in un giorno
L'epidemia di coronavirus ha finora provocato 28.457 decessi ufficiali in Francia, di cui 90 registrati negli ospedali nelle ultime 24 ore. Quelli delle case di riposo sono fermi al bilancio di giovedì scorso. Ancora 5.600 i malati in terapia intensiva.
Farnesina: altri 550 rientri dall'estero
Altre 550 persone, bloccate all'estero a causa dell'emergenza Covid-19, sono rientrate oggi in Italia grazie al lavoro del ministero degli Esteri. Il totale dall'inizio della pandemia ammonta ora a circa 87.400 connazionali rimpatriati, con oltre 910 operazioni da 119 Paesi.
Romania: contagi oltre quota 18mila
La Romania, pur con una tendenza in lento calo, resta il paese dei Balcani con il bilancio più pesante della pandemia Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 213 nuovi contagi con il totale salito a 18.283, mentre altri 20 decessi hanno portato a 1.205 il numero delle vittime.
Pakistan: ipotesi reintroduzione del lockdown
USA: 15.342 nuovi casi e 620 morti
Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti riporta 15.342 nuovi casi di coronavirus nel paese nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.637.456. Le vittime totali sono 97.669 (+620).
Irlanda: nessun decesso, prima volta da 11 marzo
L'Irlanda non ha registrato alcun nuovo decesso per coronavirus nelle ultime 24 ore, non succedeva dall'11 marzo. Lo ha riferito il inistero della Salute, aggiungendo che la cifra potrebbe però dipendere da un ritardo di comunicazione dovuto al weekend, ma sottolineando che il dato si inserisce comunque in una "tendenza continua" di riduzione del numero dei morti. L'Irlanda ha avuto in tutto 1.606 vittime e 24.698 positivi
AIC: "Contrari a partite estive alle 16:30"
Il vicepresidente dell'Assocalciatori Umberto Calcagno ha dichiarato: "Giocare ogni 3 giorni sottoporrà i calciatori a rischi maggiori e l’orario delle 16:30 per le partite estive è sbagliato, siamo contrari. Sulla questione stipendi - ha aggiunto - non è semplice trovare una soluzione condivisa. Rimandare le scadenze e fare le cause sugli stipendi di marzo e aprile non è la chiave giusta per noi”.
ANSA: sperimentazione app Immuni in 3 regioni
Partirà in tre regioni, al nord, al centro e al sud la sperimentazione della app di tracciamento Immuni. È quanto apprende l'ANSA mentre è in corso l'incontro tra i ministri dell'Innovazione Pisano, della Salute Speranza e le regioni proprio sulle ultime fasi di avvio. Al via libera si è aggiunto anche l'invio della attesa relazione da parte del ministero della Salute al garante della privacy.
Regno Unito: 121 nuove vittime
Il numero totale di decessi nel Regno Unito sale a 36.914, con un incremento di 121 vittime nelle ultime 24 ore.
Roma: multe fino a 500 euro per chi getta per terra mascherine
È quanto prevede un'ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi contro chi getta per terra e non nei cassonetti dei rifiuti i dispositivi di protezione individuale monouso quali mascherine e guanti.
Speranza: "Curva Italia continua a piegarsi lato giusto"
"In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale" Così su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Turchia: 987 casi e 29 vittime in 24 ore
Salgono a 157.814 i casi di Covid-19 in Turchia, con 987 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 21.492 test effettuati. Le nuove vittime confermate sono 29, per un totale di 4.369 decessi dall'inizio della pandemia.
Sardegna: quarto giorno senza nuovi casi
Per il quarto giorno consecutivo non si registrano nuove positività al virus Covid-19 in Sardegna: i casi accertati dall'inizio dell'emergenza scendono a 1.354 (-2) in seguito all'individuazione di due falsi positivi accertati a Oristano e Sassari. Resta invariato il numero delle vittime, complessivamente 129.
Sala: "A Milano vietate bevande asporto dalle 19"
prefetto Renato Saccone.