Coronavirus Italia: le news di oggi sul contagio e sulla fase 2

live coronavirus
©Getty

Secondo il bollettino fornito dalla Protezione Civile, in Italia sono 178 i nuovi positivi individuati rispetto al giorno precedente, il dato più basso dal 26 febbraio scorso. 60 i morti, che portano il numero complessivo delle vittime a 33.475.  Nessun decesso in nove regioni (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Umbria, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia). 848 le persone guarite (158.355 il totale). 424 i pazienti ancora ricoverati in terapia intensiva, 11 in meno di ieri

1 nuovo post

Gravina: "Spero tifosi allo stadio già a fine campionato"

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato della possibilità di rivedere i tifosi allo stadio già in questa stagione. “Oggi è prematuro - ha spiegato a Radio 24 - ma il mio auspicio è che possa avvenire a fine campionato, me lo auguro di cuore. È impensabile che in uno stadio da 60 mila spettatori non ci sia spazio per una percentuale minima di pubblico, con tutte le precauzione necessarie per assistere alla gara”. 

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Algoritmo modo per dare equità a classifica"

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato del 'piano C' in caso di un nuovo stop della Serie A, che prevede il calcolo della classifica finale in base a un algoritmo: "L'algoritmo tiene conto delle partite in casa e fuori, dei gol fatti e subiti, anche gli inglesi lo useranno. È un modo per dare un principio di equità alla classifica che deve essere ponderata nel caso di uno stop. Ma sono ottimista e credo che il campionato non dovrebbe avere grandi sussulti e arrivare fino alla fine".

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Stop Ligue 1 è stato giorno più difficile"

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla decisione del ritorno in campo del calcio in Italia. "Il giorno più difficile - ha raccontato a Radio 24 - è stato quando la Francia ha deciso di fermare il campionato. Abbiamo mantenuto la barra dritta e siamo andati avanti ottenendo un risultato importante".

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Su quarantena valutazione prima del via" 

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato in vista della ripresa del calcio. "La quarantena? Il calcio non ha mai chiesto sconti - ha spiegato Gravina a Radio 24 -. Abbiamo chiesto a Spadafora di valutare in base alla curva dell'epidemia  una settimana prima del via con la Coppa Italia una norma che crea molta ansia a tutto il movimento". 

- di Redazione SkySport24

Inter, ispettori Figc ad Appiano per controllo protocollo

Come già acaduto nei giorni scorsi in altri centri sportivi di club di Serie A, gli ispettori della procura Figc sono stati oggi  Appiano Gentile per controllare il rispetto del protocollo federale necessario per gli allenamenti di squadra e la ripresa del campionato. Gli ispettori non hanno rilevato alcuna irregolarità.

- di Redazione SkySport24

Zangrillo: "Io più scienziato di tanti nel Cts"

Il direttore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano Alberto Zangrillo è tornato sulle sue dichiarazioni sul coronavirus contestate dal Comitato tecnico scientifico del governo. "Non sono pentito di quanto ho detto - ha spiegato Zangrillo a Radio 24 - il virus è clinicamente scomparso, io sono molto più scienziato di tanti autoproclamatosi tali nel Cts".

- di Redazione SkySport24

Buffon: "Trovare in se stessi energie per ripartire"

Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon ha affidato ai social una riflessione in vista della ripartenza della Serie A. "Gli anni mi hanno insegnato che bisogna sempre trovare in se stessi le giuste energie per ripartire più concentrati di prima. I risultati che verranno saranno il frutto del nostro impegno e del nostro lavoro".

- di Redazione SkySport24

Torino: oltre 800 chiamate a call center psicologico

Oltre 800 chiamate fra marzo e maggio, questo il bilancio del servizio 'Così lontani così vicini', il call center di aiuto psicologico istituito dalla Protezione Civile di Torino per offrire un supporto di fronte all'epidemia di coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Mattarella a Codogno per la Festa della Repubblica

In occasione della Festa della Repubblica di domani, martedì 2 giugno, il capo dello Stato Sergio Mattarella farà visita a Codogno (Lodi), la prima città italiana colpita dal coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Iran: "Rischio di una seconda ondata più forte"

"Dobbiamo essere pronti al peggio rispetto ai contagi di coronavirus, perché non è ancora finita e potrebbe tornare più forte di prima con un nuovo picco". Lo ha dichiarato il ministro della Salute iraniano, Saeed Namaki. Nelle ultime 24 ore si sono registrati nel Paese quasi tremila casi di Covid-19, ai massimi da due mesi.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Grecia tolga limitazioni"

"La Grecia tolga questa idiozia delle limitazioni". È la richiesta del governatore Luca Zaia sulle limitazioni per alcune regioni italiane, tra cui il Veneto, decise dalla Grecia per la riapertura ai turisti.
- di Redazione SkySport24

Riapre il Colosseo: "Segno di speranza e rinascita"

Dopo 84 giorni di chiusura per il lockdown "riapre il Colosseo, luogo del cuore e dell'anima, un simbolo per la cultura, l'Italia e il mondo. Vogliamo che questo sia un segno di speranza, pace e rinascita". Lo ha detto la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo poco prima dell'ingresso dei primi visitatori all'Anfiteatro Flavio.
- di Redazione SkySport24

Aeroporti, in Italia persi 45 milioni di passeggeri

Secondo i dati raccolti da Assaeroporti in tre mesi gli scali italiani hanno perso 45 milioni di passeggeri. 

- di Redazione SkySport24

Sardegna, Solinas: "Se card bocciata questionario e registrazione"

Se non dovesse raggiungere un'intesa con il governo sul passaporto sanitario entro il 3 giugno, la Regione Sardegna è pronta ad attivare un altro sistema di controlli. Lo ha confermato il governatore Christian Solinas. "Appronteremo un sistema più articolato che prevede la registrazione dei passeggeri all'ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario che serve a noi per avere contezza su dove concentrare i maggiori controlli".

- di Redazione SkySport24

Belgio: 136 nuovi casi e 19 decessi

Il Belgio ieri ha registrato 136 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei positivi a 58.517 dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 19 decessi, che portano il numero di morti a 9.486.

- di Redazione SkySport24

Cagliari, Giulini: "Quarantena in caso di positività preoccupa"

Così Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, parlando a Radio Anch'io lo sport: "La ripresa del campionato? Ci preoccupa il fatto che, in caso di calciatore positivo, tutta la squadra verrà messa in quarantena. Questo vuol dire mettere a serio rischio la fine del campionato. Non capisco il senso di questa cosa".
- di Redazione SkySport24

Nel cremonese dedica piazza alle vittime del Covid

La cittadina di Pianengo, circa 2 mila 500 abitanti nel cremonese, ha deciso di intitolare la piazza del municipio alle vittime e agli eroi del coronavirus. Si tratta del primo comune italiano che ha deciso di farlo, ma la sua scelta ha già fatto scuola tanto che hanno deciso di aggregarsi anche le città di Cambridge in Inghilterra, di Stoccolma in Svezia e la Provincia canadese dell'Alberta.La cerimonia di intitolazione delle quattro piazze avverrà in contemporanea alle 18,30 del 29 giugno ora italiana con un'unica diretta streaming.
- di Redazione SkySport24

Indonesia: 467 nuovi casi e 28 decessi

Nelle ultime 24 ore le autorità di Jakarta hanno registrato 467 nuovi casi di positività nel Paese, che portano il totale a 26.940. I decessi da ieri sono stati 28 (totale 1.641).
- di Redazione SkySport24

Scaroni: "Ripresa campionato? Penso solo al Piano A"

"Per adesso sono focalizzato sul Piano A e mi auguro non ci sia bisogno né del Piano B e neppure di quello C". Così Paolo Scaroni, presidente del Milan, intervenuto su RadioRai.
- di Redazione SkySport24

Palermo: chiusi per 5 giorni locali della movida

Quattro locali a Palermo sono stati multati e chiusi per cinque giorni dalla polizia municipale nell'ambito dei controllo per il rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. I gestori sono stati sanzionati per un importo di 400 euro "poiché non venivano rispettate le linee guida per il contenimento del contagio".
- di Redazione SkySport24