Coronavirus Italia: le news di oggi sul contagio e sulla fase 2
Secondo il bollettino fornito dalla Protezione Civile, in Italia sono 178 i nuovi positivi individuati rispetto al giorno precedente, il dato più basso dal 26 febbraio scorso. 60 i morti, che portano il numero complessivo delle vittime a 33.475. Nessun decesso in nove regioni (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Umbria, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia). 848 le persone guarite (158.355 il totale). 424 i pazienti ancora ricoverati in terapia intensiva, 11 in meno di ieri
Finta mail su Immuni fa scaricare virus informatico
Una campagna di virus informatici investe l'Italia nelle ore in cui sta per essere resa disponibile l'app Immuni. A renderlo noto Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza. Il virus si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware (virus che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto) con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.
Russia: 9.035 nuovi casi, 414.878 in totale
Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Russia 9.035 casi di coronavirus. Sale così a 414.878 il totale ufficiale dei contagi dall'inizio dell'epidemia. Nel corso dell'ultima giornata 162 persone sono decedute, portando a 4.855 il totale dei morti.
MotoGP, Ezpeleta: "Fino a novembre Gran Premi in Europa"
MotoGP, Ezpeleta: "Grande tristezza per cancellazione Giappone"
MotoGP: cancellato il Gran Premio del Giappone
Il Gran Premio di Motegi si sarebbe dovuto svolgere dal 16 al 18 ottobre, ma è arrivata la comunicazione da parte di FIM, IRTA e Dorna della sua cancellazione a causa della pandemia di coronavirus in corso. QUI L'APPROFONDIMENTO E IL CALENDARIO
Prima immagine della regina Elisabetta dopo il lockdown, a cavallo
America Latina: superato milione contagi
L'America Latina ha superato nelle ultime 24 ore la barriera del milione di contagiati, raggiungendo 1.010.279 di casi confermati (+35.000), di cui 51.216 morti (+1.100). È quanto emerge oggi da una statistica elaborata dall'ANSA sulla base di dati riguardanti 34 nazioni e territori latinoamericani.
Brasile, contagi in crescita: sono ora 514,849
John Hopkins University: “Oltre 371mila decessi nel mondo”
Inghilterra: Championship punta a ripartire il 20 giugno
Lo ha annunciato il presidente della Lega inglese Rick Parry, aggiungendo: "Dobbiamo sottolineare che in questa fase la data è solo provvisoria e sarà confermata solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti"
Farnesina: 90.500 italiani rimpatriati
"La Farnesina è riuscita a garantire il ritorno in Italia a circa 90.500 connazionali rimasti bloccati all'estero a causa della pandemia da Covid-19. Nel complesso sono 950 le operazioni realizzate per via aerea, terrestre e marittima, in 119 diversi Paesi". Lo riferisce in una nota il ministero degli Esteri, aggiungendo che oggi sono rientrati circa 215 italiani da Regno Unito, Belgio e Venezuela.
Botta e risposta Zangrillo-Cts
"Clinicamente il nuovo coronavirus non esiste più". Così Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, a '1/2 ora in più'. La replica del Cts: "Parole fuorvianti e pericolose"
Locatelli: "Virus in Italia circola ancora"
Commentando le parole del direttore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, Alberto Zangrillo, il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli ha dichiarato: "Basta guardare al numero di nuovi casi confermati ogni giorno per avere dimostrazione della persistente circolazione in Italia del virus".
Locatelli: "Sconcerto per parole Zangrillo"
"Non posso che esprimere assoluto sconcerto per le dichiarazioni del Professor Zangrillo quali 'il virus clinicamente non esiste più' e 'terrorizzare il Paese è qualcosa di cui qualcuno si deve prendere la responsabilità'". Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.
Valencia: "Sorpresi da dichiarazioni Gasperini su virus, ha messo a rischio molte persone"
Dopo le parole di Gasperini, che ha raccontato alla Gazzetta dello Sport di avere avuto i sintomi del coronavirus in occasione della sfida di Champions contro il Valencia, è arrivato un comunicato da parte del club spagnolo: “Siamo sorpresi dal fatto che Gasperini il giorno prima e il giorno stesso della partita del 10 marzo al Mestalla era a conoscenza di avere sintomi compatibili con il coronavirus e non abbia preso misure preventive, mettendo a rischio molte persone durante il suo viaggio e soggiorno a Valencia”.
New York: calo numero morti, 56 in 24 ore
Continua a calare il numero quotidiano dei morti per coronavirus nello Stato di New York: 56 nelle ultime 24 ore. Il governatore Andrew Cuomo ha detto che "questa riduzione è un grande progresso rispetto a come stavamo". Scende anche il numero delle persone ricoverate e delle persone intubate.
Friuli Venezia Giulia: 2 nuovi positivi e nessun decesso
Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 352, 19 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva è ricoverato un solo paziente, mentre i ricoverati in altri reparti rimangono 41. Anche oggi non si registrano nuovi decessi (333 in totale). Le persone risultate positive al virus sono 3.273, 2 più di ieri.
Grecia: domani colloquio Di Maio-Dendias sui blocchi
Si svolgerà domani una telefonata tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l'omologo greco Nikos Dendias. Al centro del colloquio il tema delle restrizioni della Grecia alle regioni del Nord Italia. Martedì 9 giugno inoltre Di Maio sarà in missione ad Atene dopo aver fatto tappa nei giorni precedenti in Germania e in Slovenia, sempre per affrontare il tema dei flussi turistici.
Francia: 31 nuovi decessi, totale sale a 28.802
Sono 31 i morti in Francia per Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati che giungono dagli ospedali e che vengono diffusi dalla Direzione generale della Sanità. Il totale sale a 28.802. 58 meno di ieri i ricoverati, che sono attualmente 14.322. Calati anche i malati in rianimazione, 1.319 con una diminuzione di 6 rispetto a ieri.
Protezione Civile: 9 regioni senza morti, Lombardia 44% del totale
Nessuna vittima in 9 regioni nelle ultime 24 ore per il coronavirus in Italia, secondo i dati della Protezione civile. Sono Marche, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna. La Lombardia ne fa registrare 33 su 75, il 44% del totale, unica regione a far registrare oggi un numero di deceduti in doppia cifra. Le altre sono tutte al di sotto delle 10 vittime