Coronavirus in Italia: il bollettino, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 170 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale da inizio emergenza a 246.286. I decessi sono stati 5, con il totale delle vittime che sale a 35.112. Gli attualmente positivi sono 12.581, 16 in più rispetto a ieri. 45 i ricoverati in terapia intensiva (+1), con 10 regioni a quota zero. Dimessi e guariti nel Paese salgono in totale a 198.593

CORONAVIRUS LIVE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Calabria: nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 114.756 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.247 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 113.509". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 59 giorni).
- di Redazione SkySport24

Macedonia del Nord: 128 nuovi casi e 6 decessi

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 128 nuovi contagi, con il totale salito a 10.213. Come riferiscono i media regionali altri sei decessi hanno portato a 466 il numero delle vittime.
- di Redazione SkySport24

Lazio: 13 nuovi casi e un decesso

"Oggi abbiamo nel Lazio 13 casi. Di questi, 8 sono di importazione: uno di nazionalità del Bangladesh, due dalla Spagna, due dall'Afghanistan, uno dal Pakistan, uno dall'Egitto e un caso di una donna da Capo Verde con link con l'Arabia Saudita". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: gatto positivo al Covid

In Gran Bretagna un gatto domestico è risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce Bbc News online aggiungendo che secondo gli esperti si tratta del primo caso confermato di infezione in un animale nel Regno Unito e che ciò non significa che la malattia sia diffusa nelle persone dai loro animali domestici. Al momento si ritiene che il gatto sia stato infettato con il coronavirus dal suo proprietario, che in precedenza era risultato positivo al virus. Entrambi sono ora guariti.
- di Redazione SkySport24

Belgio: rafforzate restrizioni per combattere contagi

Il Belgio torna a restringere le misure sanitarie per frenare l'aumento dei contagi che il Paese ha visto dall'inizio di luglio. La premier Sophie Wilmes, dopo la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza, ha annunciato che la 'bolla sociale', il numero di persone che è possibile frequentare ogni settimana, si restringe da 15 a 5, e viene ridotta la partecipazione ad eventi al chiuso (massimo 100 persone) e all'aperto (massimo 200).
- di Redazione SkySport24

Lombardia: quarto giorno senza decessi, 34 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Lombardia registrati 34 nuovi casi di coronavirus su 3.992 tamponi effettuati. Per il quarto giorno consecutivo non ci sono stati decessi, con il totale delle vittime che resta 16.801. 14 i ricoverati in terapia intensiva, uno in più di ieri. Guariti e dimessi salgono a 72.429 (+80).
- di Redazione SkySport24

Figc, Gravina: “Protocollo Covid inapplicabile nel 2020-21”

"Sono molto preoccupato per la prossima stagione. Le squadre dovranno cominciare tra non molto i raduni e siamo in grandissimo ritardo nella conoscenza delle nuove procedure da seguire. Non sappiamo questo stato d'emergenza per quanto tempo ancora sarà prorogato". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina intervenuto a Radio Rai sul protocollo sanitario applicato al calcio. “Immaginare di continuare ad applicarlo fino alla fine della prossima stagione sportiva, con tamponi ogni 4 giorni, è impossibile. Sarebbe una violenza fisica verso i giocatori. Bisogna trovare delle altre soluzioni". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Bosnia: 183 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Bosnia-Erzegovina si registra un calo del numero giornaliero dei contagi da coronavirus, 183 rispetto a più di trecento nei giorni scorsi. Tuttavia si registrano ancora dei decessi, e nelle ultime 24 ore il virus ha ucciso 7 persone, portando a 294 il numero totale dei morti, mentre 4.935 persone risultano guarite.   Dei 132.675 test effettuati dall'inizio dell'epidemia, attualmente sono 5.288 i casi attivi.
- di Redazione SkySport24

Bulgaria: prorogata 'situazione emergenza'

In Bulgaria è stata prorogata fino alla fine di agosto la 'situazione di emergenza' per il Covid-19 a seguito di un incremento dei contagi. Lo ha annunciato a Sofia il premier Boyko Borissov. L'ordinanza precedente fissava il termine al 31 luglio.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 9 nuovi casi positivi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3.368 casi positivi al Covid 19. Rispetto a ieri si registrano 9 nuovi casi. 13 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 100 (+3 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
- di Redazione SkySport24

Oms: casi raddoppiati nelle ultime sei settimane

"Quasi 16 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati all'Oms e oltre 640.000 morti. E la pandemia continua ad accelerare. Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato". Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Usa, vaccino: al via la fase 3 sull'uomo

Al via la fase 3 di sperimentazione clinica sull'uomo del vaccino anti Covid-19 sviluppato dall'azienda americana Moderna con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti diretto da Anthony Fauci. Lo annunciano i National Institute of Health, di cui il Niaid fa parte. La sperimentazione verrà fatta in 89 siti americani su circa 30.000 volontari sani. È uno dei 5 vaccini arrivati alla fase 3, tra i 25 ora allo studio sull'uomo.
- di Redazione SkySport24

Singapore, i casi superano quota 50mila

Il bilancio dei casi di coronavirus in Singapore ha superato la soglia dei 50mila: lo ha reso noto il ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 484 nuovi contagi, un dato che porta il totale dall'inizio della pandemia a quota 50.838.
- di Redazione SkySport24

Scuola: bozza avvio anno, test a campione su studenti

"Svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l'inizio delle attività didattiche" ed effettuazione dei "test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica. Saranno a questi fini adottati i criteri di volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l'utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche". È quanto prevede la bozza del protocollo d'intesa tra Miur e sindacati per garantire l'avvio dell'anno scolastico.
- di Redazione SkySport24

Toscana: sesto giorno senza decessi

In Toscana sono 10.438 i casi di positività al coronavirus, 8 in più rispetto a ieri. Stabili i guariti a quota 8.944 (l'85,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 411.665, 1.529 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 363, +2,3% rispetto a ieri. Oggi, per il sesto giorno consecutivo, non si registrano nuovi decessi che sono quindi fermi a 1.131 da inizio pandemia.
- di Redazione SkySport24

Milano, Scala riparte con Requiem in Duomo

Sarà in due fasi la stagione autunnale della Scala di Milano che inizierà il 4 settembre con il Requiem di Verdi diretto da Riccardo Chailly nel Duomo di Milano e poi ripetuto il 7 a Bergamo e il 9 a Brescia, cioè le province più colpite dal coronavirus. Il teatro riaprirà le sue porte il 12 settembre con la Nona di Beethoven, che con l'inno alla gioia è un messaggio di speranza per l’Europa, visto che è l'inno dell'Unione.
- di Redazione SkySport24