Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Dopo la positività di Elmas e quella precedente di Zielinski il Napoli non è partito per Torino, dove domenica sera avrebbe dovuto giocare contro la Juventus. La squadra non ha infatti potuto lasciare la Campania per disposizione della Asl locale. I giocatori sono rientrati nelle loro abitazioni in isolamento fiduciario. La Juventus ha comunicato che si presenterà regolarmente in campo. Intanto picco di contagi in Italia: 2.884 in 24 ore (record proprio in Campania con 401), 27 i decessi

1 nuovo post

Il premier Conte: “Mascherine? Nessuna decisione ma confronto”

A margine di un evento a Teramo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato di quella che sembra essere ormai una decisione imminente: “Mascherine obbligatorie all’aperto? Il Governo non ha deciso nulla a riguardo. C'è questo dibattito che si è sviluppato, ma non è stata assunta nessuna decisione. Ovviamente il Governo si confronta, si confronterà in Parlamento". E ha poi aggiunto: "Cercheremo di prendere sempre la decisione più giusta nell'interesse della comunità nazionale. Ricordatevi che quando ci sono da adottare nuove misure ci presentiamo preventivamente in Parlamento, ci confrontiamo, quindi informiamo preventivamente anche i cittadini attraverso i parlamentari".
 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: positivi sei medici del poliambulatorio di Lampedusa 

Secondo quanto riferisce l’Ansa, sei medici del poliambulatorio di Lampedusa sono risultati positivi al coronavirus. La notizia è stata confermata anche dal sindaco Totò Martello. L’Asp di Palermo, da cui dipende il presidio, ha avviato le procedure previste in questi casi: i medici sono in isolamento mentre sono stati effettuati decine di tamponi a sanitari, infermieri e chi è venuto in contatto con loro. “Al momento a Lampedusa tra la popolazione non ci sono casi – ha detto il sindaco -. Abbiamo questo focolaio al Pte che l’Asp sta gestendo. Siamo in attesa di conoscere gli esiti degli altri tamponi per prendere eventuali provvedimenti"
 
- di Redazione SkySport24

Serie C, due positivi nel Potenza: rinviata la sfida contro il Palermo

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha comunicato di aver rinviato “a data da destinarsi” la partita tra Palermo e Potenza in programma domenica 4 ottobre al “Renzo Barbera di Palermo”. Il tutto perché è stata rilevata “la positività mediante tampone rino-faringeo molecolare di due componenti del gruppo squadra della società del Potenza calcio srl”. 
 

- di Redazione SkySport24

Usa, positivo un terzo senatore repubblicano

Ron Johnson è il terzo senatore repubblicano positivo al Covid-19. Secondo quanto riferisce l'Ansa, il suo portavoce ha riferito che per ora non ha sintomi. La notizia, però, avrebbe messo in allarme il partito perché comincia ad apparire a rischio la conferma del del giudice Amy Coney Barrett alla corte suprema nell'aula del Senato, dove i repubblicani hanno un'esigua minoranza.

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, 111 casi in Puglia: più della metà a Bari

Secondo l’Agi sono 111 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati in Puglia nelle ultime 24 ore (3918 i test effettuati). Dei 111 casi, più della metà (65) sono stati registrati in provincia di Bari (con un decesso); 8 nella Bat, 1 in provincia di Brindisi, 10 in quella di Foggia, 11 Lecce, 14 Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 421.383 tamponi e risultate positive 8.083 persone. 4.724 sono i pazienti guariti. 2.761 sono i casi attualmente positivi. 
 

- di Redazione SkySport24

Criscito (Genoa): "Sto bene e attendo decorso"

Questa mattina sono risultato positivo al Covid-19, voglio rasserenare tutte le persone a me vicine, la mia famiglia sta bene e attendiamo solo il decorso del virus. Torneremo più forti di prima", così Domenico Criscito sul suo profilo Instagram. Il difensore del Genoa è uno degli ultimi 3 casi registrati all'interno della società del grifone, che conta 17 giocatori e 5 membri dello staff positivi al coronavirus. LE NEWS SUL GENOA
- di Redazione SkySport24

Iran, casi aumentano: 3.523 in 24 ore

In Iran continua ad accelerare il contagio del coronavirus, che in 24 ore ha prodotto 3,523 nuovi casi, che portano il totale a 468.119, e 179 morti, che portano la somma dei decessi a 26.746. Lo ha annunciato la portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Sima Lari, nel bollettino quotidiano sul Covid-19 alla tv di stato. Le persone in terapia intensiva, ha detto, sono al momento 4.127, mentre il totale dei guariti dall'inizio dell'epidemia sono 387.675. I tamponi eseguiti sulla popolazione sono finora 4.095.161.
- di Redazione SkySport24

F1,1.822 test: 10 positivi al Covid-19

I contagi riguardano personale ausiliario non direttamente collegato ai team e alla struttura organizzativa della F1. "La presenza dei tifosi in Russia non ha avuto un impatto", si legge in una nota. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Usa, polemica per mancanza briefing su salute Trump

Sui media statunitensi comincia a montare la polemica per la carenza di trasparenza della Casa Bianca sulle condizioni di salute di Donald Trump, ricoverato da venerdì sera all'ospedale militare Walter Reed per il Covid-19. Le informazioni sul presidente USA finora sono state fornite dal medico personale del presidente tramite scarni comunicati e da dirigenti da lui nominati. Ma nessun briefing dei medici con la stampa, prassi abituale in circostanze analoghe.
- di Redazione SkySport24

Verso l'uso obbligatorio delle mascherine in tutta Italia

Da oggi nel Lazio è obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto. Una misura che non riguarda i bambini sotto i sei anni e chi fa sport. Previste multe in caso di violazione, intanto il Governo pensa di estendere la misura a tutto il territorio nazionale.
- di Redazione SkySport24
Tutto quello che è successo nella giornata di ieri, in Italia e nel mondo. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Sindaco di Padova pronto a uso mascherine all'aperto

"Attenderò ancora qualche giorno per vedere se dal Governo o dalla Regione arriveranno le annunciate misure che regolano in maniera ancora più prudente l'uso della mascherina negli spazi aperti, passato questo tempo provvederò io ad assumere delle misure particolari per Padova con un'ordinanza del sindaco". Con queste parole il sindaco di Padova Sergio Giordani ha annunciato che sono in arrivo misure uguali a quelle adottate in Campania, Lazio, Basilicata e Piacenza. Obbligo di mascherina in città quindi, anche all'aperto per tutto l'arco delle 24 ore. 
- di Redazione SkySport24

Genoa, altri 3 positivi: sono 22 in tutto

A seguito degli ultimi test effettuati nella giornata di sabato 2 ottobre, sono risultati positivi al Covid-19 altri tre calciatori del Genoa:  Davide Biraschi, Darian Males e il capitano Domenico Criscito. Salgono a 22 i contagiati nel club rossoblù (17 atleti).  GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione SkySport24

Napoli, nel pomeriggio l'esito dei tamponi

Nel giorno in cui arriva la notizia di ulteriori tre positività nel Genoa, i giocatori del Napoli (ultima avversaria dei rossoblù in campionato) si sono sottoposti al terzo giro di tamponi settimanali. I risultati sono attesi intorno alle 15, 15:30. I negativi sono attesi all'allenamento della vigilia intorno alle 16:30. GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione SkySport24

Pallacanestro Varese, due positivi

La Pallacanestro Varese comunica che "a seguito dei test effettuati, il giocatore Giancarlo Ferrero e l’assistente allenatore Vincenzo Cavazzana sono risultati positivi al Covid-19. Il club biancorosso ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore ed informato immediatamente le autorità competenti. Sia Ferrero che Cavazzana, attualmente asintomatici, sono in isolamento come da protocollo".
- di Redazione SkySport24

USA, Trump ricoverato con febbre e tosse

Il presidente statunitense Trump, positivo assieme alla moglie Melania, è ricoverano in ospedale con febbre e tosse. Intanto scherza su Twitter e posta: "Sta andando bene".
- di Redazione SkySport24

Atalanta, un positivo: salta la conferenza di Gasperini

Un positivo al coronavirus anche nell'Atalanta. Lo ha comunicato il club bergamasco attraverso una breve nota stampa. Si tratta di un caso "a bassa carica virale" e "asintomatico". Per questo motivo, il club di Percassi ha deciso di annullare la consueta conferenza stampa del suo allenatore della vigilia. Nelle prossime ore nuovo giro di tamponi. LA NEWS
- di Redazione SkySport24

Troppi casi a Bono (Sassari), scuola solo dal 12/10

A Bono, nel Sassarese, le scuole non riapriranno prima del 12 ottobre prossimo, con un forte ritardo rispetto alla data del 22 settembre prevista dalla Regione Sardegna per la ripresa delle lezioni in classe. Nella cittadina del Goceano sono stati rilevati 38 casi di Covid-19 e il sindaco Elio Mulas, con un'ordinanza firmata oggi, ha deciso di differire l'inizio dell'anno scolastico nel suo territorio, a tutela della salute di insegnanti e alunni, in particolare dell'istituto comprensivo.
 
- di Redazione SkySport24