Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono stati registrati 17.012 nuovi casi di Covid-19 su 124.686 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. 141 decessi a causa del coronavirus in Italia, 76 pazienti in più in terapia intensiva
Slovenia: positivo il 30% dei test
Serie C, Palermo: 19 positivi in totale
Serie C: rinviata anche Palermo-Potenza
Sibilia: "Senza gli aiuti promessi sarà la morte di migliaia di realtà"
Olanda, nuovo record: oltre 10 mila nuovi casi
Sibilia: "Qualcuno si prenda responsabilità di un disastro annunciato"
Atalanta, Gasperini: "Peccato non avere il pubblico contro l'Ajax"
Irma Testa: "Io positiva, ma voglio i Giochi"
Gli sport che si possono fare e quelli vietati dal nuovo dpcm
Codacons: "Con nuove chiusure perdite per 6,8 mld, sport perdita maggiore"
L'impatto complessivo delle nuove misure contenute nell'ultimo Dpcm raggiungerà quota 6,8 miliardi di euro. La stima arriva dal Codacons, che ha analizzato le ripercussioni dei nuovi limiti e divieti sui comparti interessati dal decreto e sui consumi delle famiglie. La perdita più consistente interesserà il settore dello sport, che conta circa 25mila aziende sul territorio, con circa 3 miliardi di euro.
Dpcm, Zaia: "Facciamo fatica a farlo accettare"
Positivo presidente Consiglio nazionale monegasco
Il presidente del Consiglio nazionale monegasco Stephane Valeri è risultato positivo al Covid 19, attualmente si trova in isolamento e con leggeri sintomi. È lo stesso Consiglio nazionale a renderlo noto: "Presenta pochi sintomi. Le sue condizioni non suscitano preoccupazioni, sta bene e organizza il lavoro del Conseil National de Monaco, a distanza, da casa, in stretto collegamento con i suoi principali collaboratori".
Sileri: "Chiusure di città o regioni se virus aumenta"
Basilicata: 93 nuovi casi, aumentano i ricoverati
Sui 1.315 tamponi processati in Basilicata nel fine settimana, sono stati registrati 93 nuovi casi di positività al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che otto contagi riguardano persone residenti in Puglia e che negli ultimi due giorni sono guarite 22 persone. Sale da 58 del precedente aggiornamento a 72 il numero delle persone ricoverate. Attualmente sono 900 le persone residenti in Basilicata positive al coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono morte 44 persone e sono stati analizzati 95.241 tamponi, 93.446 dei quali sono risultati negativi.
Gerry Scotti: "Sono positivo"
Sileri: "È provvedimento transitorio, non dobbiamo avere paura"
Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri in un tweet: "La prima urgenza ora è abbassare la curva del contagio. Il Dpcm va in questo senso e ha varato misure proporzionate all'aumento dei casi. Ma non dobbiamo avere paura: è un provvedimento transitorio. Una volta addolcita la curva queste necessarie misure saranno superate".
Napoli: nuotatori all'asciutto, piscine in crisi
Piscine chiuse, spazio solo agli atleti agonisti, centinaia le persone che amano il nuoto a livello amatoriale lasciate all'asciutto. A Napoli, città di grande tradizione per i nuotatori, pesa la chiusura delle piscine stabilita dal dpcm e colpisce gli appassionati, ma anche tutti coloro che usano le vasche per la riabilitazione o per fare terapie come gli anziani, o come i bambini. "Abbiamo lavorato e creato le condizioni affinché la nostra piscina fosse un luogo sicuro, abbiamo investito anche soldi e questo dispositivo lo riteniamo ingiusto", dice con chiarezza Maurizio Santucci, che per conto del Circolo Posillipo gestisce la piscina Poerio al Corso Vittorio Emanuele, vasca olimpionica che serve centinaia di persone.
Svizzera, 17.357 casi nelle ultime 72 ore
Taranto, titolare palestra s'incatena contro Dpcm
La titolare di una palestra di Taranto è da questa mattina incatenata all'ingresso del suo locale in segno di protesta contro le misure dell'ultimo Dpcm. All'esterno della palestra sono seduti, in segno di solidarietà con la titolare ma non incatenati, alcuni frequentatori dell'impianto. Viene infine annunciata per domani sera a Taranto, con inizio alle 21, una manifestazione di protesta dei ristoratori e delle categorie che si ritengono colpite dal Dpcm. Oggi Confcommercio Taranto, che domani riunirà i direttivi di categoria, dovrebbe prendere posizione sulla questione.
Siler: "Chiusure decise in base ai dati di Cts e Iss"
Sui dati a supporto della decisione politica di chiudere palestre e piscine, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri immagina che "siano in possesso del
Comitato tecnico scientifico ma io non li ho visti", ha detto a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24. "I dati vengono presentati tra il giovedì e il venerdì ma l'analisi accurata delle varie attività divisa per settore immagino sia in seno al
Cts, io ricevo delle analisi generali. Al Cts e all'Istituto Superiore di Sanità arrivano i dati prodotti dalle Regioni, immagino abbiano tutte le attività di contatc
tracing che consentano di capire dov'è l'origine del contagio e stabilire i rischi stimati".