Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono stati registrati 17.012 nuovi casi di Covid-19 su 124.686 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. 141 decessi a causa del coronavirus in Italia, 76 pazienti in più in terapia intensiva
Roda (Fisi): "Improbabile contagiarsi sulle piste da sci"
Roda (Fisi): "Il mondo degli sport invernali garantisce lavoro a centinaia di migliaia di persone con un indotto notevole sul Pil del Paese. Nel nostro sport è impossibile contagiarsi sulle piste vista l’attrezzatura che ogni sciatore veste per proteggersi dal freddo".
Ecdc, preparare per tempo il piano vaccinale
Nuovo Dpcm del 25 ottobre, cosa si può fare prima e dopo le 18: la guida
Coprifuoco 'anti movida' in 7 regioni
Sono sette le regioni in cui è scattato, o sta per scattare, il coprifuoco, con l'obiettivo di contenere l'aumento dei nuovi casi di Covid 19. In Lombardia e Lazio è già in vigore, dalle ore 24 alle 5; in vigore anche in Campania, dalle 23 alle 5; in Calabria, dalle 24 alle 5, e in Sicilia, dalle 23 alle 5. Da questa sera, infine, entrerà in vigore in Piemonte e in Alto Adige, dalle 23 alle 5 in entrambe le regioni.
Spadafora: "Serie A avanti, ma protocollo va rispettato. Ronaldo? Indagine in corso"
A "Che tempo che fa" il ministro dello sport è tornato sulla questione del mancato rispetto del protocollo del fuoriclasse portoghese in occasione della trasferta con la sua Nazionale e ha chiesto un maggior rigore al mondo della Serie A per il rispetto delle norme anti Covid-19 che permettono al campionato di poter andare avanti: "Ho visto metodi discutibili. A volte non hanno funzionato perché non sempre sono state rispettate". I DETTAGLI
Iran, 5.960 casi e 337 vittime in 24 ore
Sono 5.960 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, facendo salire i contagi complessivi a 574.856. Le nuove vittime ammontano a 337, eguagliando il record negativo di una settimana fa, per un totale di 32.953 decessi confermati. I pazienti guariti crescono a 459.250, mentre quelli in terapia intensiva sono 4.982. I test complessivi effettuati salgono a 4.753.357. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
Ucraina, 5.426 contagi e 73 morti in 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Ucraina sono stati accertati 5.426 nuovi casi di Covid-19 e 73 persone sono decedute a causa del morbo. Lo riporta il ministero della Salute di Kiev. Dall'inizio dell'epidemia, stando ai dati ufficiali, nella repubblica ex sovietica si sono registrati 348.924 contagi e 6.464 persone sono morte.
Germania: 8.685 nuovi casi, lunedì scorso erano 4.325
Milan, Donnarumma e Hauge positivi: la ricostruzione
Domenica Pioli aveva dato alla squadra la facoltà di scegliere se rimanere in ritiro a Milanello o se far rientro nelle proprie abitazioni: i giocatori, prima di lasciare il centro sportivo rossonero, si sono sottoposti a un giro di tamponi dai quali è emersa la positività di Donnarumma e Hauge. Questa mattina tutto il gruppo rossonero - eccezion fatta per i due positivi, subito in quarantena - è stato richiamato a Milanello ed è entrato nella cosiddetta "bolla" che limita i contatti con l’esterno. Il gruppo nella mattinata di oggi si è sottoposto a un nuovo giro di tamponi rapidi che ha dato esito negativo per tutti. I DETTAGLI
Milan, sale a 7 il numero complessivo dei giocatori positivi fino ad ora
Milan-Roma, Tatarusanu al posto di Donnarumma
Milan, positivi Donnarumma e Hauge
Annuncio del Milan: Donnarumma e Hauge sono risultati positivi al test del coronavirus effettuato ieri sera e si trovano dunque in isolamento: "Positivi anche altri tre membri del gruppo squadra. Tutti sono asintomatici, sono stati immediatamente sottoposti ad isolamento domiciliare e sono state informate le autorità sanitarie locali", si legge nel comunicato dei rossoneri. I DETTAGLI
Mattarella: "Ricerca gioco di squadra, non gara"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La ricerca è un gioco di squadra e nella emergenza mondiale serve non competizione ma dialogo e scambio di informazioni e studi. Ora è tempo di collaborazioni e di alleanze globali, non di egoismi. Bisogna condividere le scoperte come si condivide la sofferenza".
Mattarella: "Vaccino sia globalmente accessibile"
Melbourne fuori da lockdown dopo oltre 100 giorni
Inail: "In risalita contagi Piemonte, 30 decessi"
Dopo il ridimensionamento dei mesi estivi sono di nuovo in risalita i casi di contagio da Coronavirus in Piemonte che si conferma seconda regione per numero di denunce (15% dei casi totali), preceduta dalla Lombardia con il 35,2%. Il maggior numero di casi è nel settore della sanità e assistenza sociale: infermieri, operatori sanitari e medici le professioni più colpite.
Nessun contagio locale in Cina continentale
Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 20 casi confermati provenienti dall'estero e 161 nuovi asintomatici, compresi 24 "importati" da altri Paesi. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese, secondo cui tra i nuovi contagi figurano anche due asintomatici riclassificati come casi confermati.
Kurz non esclude secondo lockdown in Austria
A fronte del forte aumento dei contagi, il cancelliere Sebastian Kurz ipotizza un secondo lockdown in Austria. Quella di un nuovo confinamento generalizzato "è un'ultima ratio", che però si renderà necessaria "se non riusciremo a fermare la crescita delle infezioni", ha detto il cancelliere a Vienna. Il criterio per decidere o meno un nuovo lockdown sarà la tenuta del sistema sanitario, ha spiegato Kurz: "Nessun Paese al mondo permetterà di sovraccaricare le terapie intensive". Attualmente in Austria sono in vigore alcune misure restrittive, tra cui un numero massimo di 6 persone alle feste private in spazi al chiuso e di 12 all'aperto.