Dpcm, Conte in conferenza: "Rischio terapie intensive, serve agire"

dpcm

Giuseppe Conte in conferenza stampa ha elencato quali regioni rientrano in zona gialla, arancione e rossa. L'appello del Premier: "Teniamo duro, misure identiche per tutta Italia avrebbero avuto effetti negativi"

DPCM, CONTE IN CONFERENZA LIVE

1 nuovo post

Scatteranno da venerdì misure più restrittive nelle aree rosse ed arancioni. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

Punto centrale del Dpcm è la divisione dell'Italia in tre aree (a seconda dal rischio). Ogni Regione rientrerà in una delle tre. Le regole generali del Dpcm valgono per tutti, altre aree (le cosiddette "zona arancione" e "zona rossa") sono soggette a ulteriori limitazioni:

- di Redazione SkySport24
I provvedimenti sulla scuola: 
Zona gialla: didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori). In presenza nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie.
Zona arancio: didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori). In presenza nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie.
Zona rossa: didattica a distanza a partire dalla seconda media (quindi DAD per seconda media, terza media e scuole superiori). In presenza nidi, scuole dell'infanzia, elementari e prima media.
- di Redazione SkySport24

Ci si può muovere diversamente a seconda della Regione (e dell'area) di appartenenza:

Zona gialla durante la giornata non ci sono limitazioni, ma alle 22 scatta il coprifuoco nazionale
Zona arancio vietato lo spostamento tra Regioni, vietato lo spostamento tra comuni. Si può uscire nel proprio comune fino alle 22
Zona rossa vietato ogni spostamento, sia quello tra Regioni che quello all'interno nel territorio stesso
- di Redazione SkySport24
Obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto
- di Redazione SkySport24
La novità rispetto alla bozza: parrucchieri e barbieri restano aperti anche nelle zone "rosse". 
- di Redazione SkySport24
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente. 
- di Redazione SkySport24
Le pubbliche amministrazioni assicurano le percentuali più elevate possibili di lavoro agile. Stessa cosa per "ciascun dirigente", che "organizzi il proprio ufficio assicurando lo svolgimento del lavoro agile nella percentuale più elevata possibile".
- di Redazione SkySport24

È sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private

- di Redazione SkySport24

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

- di Redazione SkySport24
Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. 
- di Redazione SkySport24

A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento.

- di Redazione SkySport24
A livello nazionale sarà attivo il coprifuoco sull'intero territorio dalle 22 alle 5Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
- di Redazione SkySport24
Il nuovo Dpcm sarà in vigore da giovedì 5 novembre fino a giovedì 3 dicembre, e sostituisce le misure del precedente decreto del 24 ottobre 2020.
- di Redazione SkySport24