Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 26.323 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 225.940 tamponi processati. 686 i decessi, per un totale di 54.363 dall'inizio della pandemia. 20 persone in meno nei reparti di terapia intensiva
In calo i nuovi contagi in Basilicata, 221
Sono 221 i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati in Basilicata a fronte dei 1585 tamponi processati nella giornata di ieri. Undici contagi si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. Quasi il 50% dei casi di giornata arrivano dai due capoluoghi. Ben 54 le nuove positività a Potenza, 44 i nuovi contagi a Matera.
Puglia, 1573 nuovi casi e 30 decessi nelle ultime 24 ore
Francia: centinaia protestano contro chiusura piste sci
Centinaia di persone - 2.000 secondo gli organizzatori, 400 secondo la polizia - hanno manifestato oggi a Gap, nel sud della Francia, contro la decisione del governo di tenere chiuse gli impianti nelle stazioni sciistiche per il periodo delle feste. I manifestanti hanno sfilato fino all'Hotel de Ville (il municipio della città) senza incidenti, chiedendo l'apertura almeno dei ristoranti e dei locali pubblici nelle località di montagna.
Presidente Valle d'Aosta chiede a Speranza revisione zona rossa
Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, con una lettera chiede al Ministro della Salute, Roberto Speranza, "di rivedere - per evidenti errori di calcolo - la classificazione" della Regione, attualmente in zona rossa. In caso di rigetto, la giunta regionale annuncia che "assumerà tutte le decisioni giuridiche e politiche conseguenti a difesa dell'ordinamento statutario della Valle d'Aosta".
Inter, Brozovic debolmente positivo
Comunicato dell'Inter: "Marcelo Brozovic è risultato debolmente positivo al tampone effettuato ieri dopo quello negativo del giorno precedente. Il giocatore è stato sempre escluso dal gruppo squadra e non sarà a disposizione per la gara di oggi contro il Sassuolo". Il centrocampista croato era inizialmente risultato positivo lo scorso 13 novembre.
Piemonte, Cirio: "Per lo sci risorse certe e regole europee"
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: "Non faremo fughe in avanti, ragioneremo con il governo ma chiediamo due cose: se si chiude si mettano le risorse certe per gli operatori del turismo; e si adottino regole uguali per tutta Europa".
Nuovo record in Russia: oltre 27mila casi in 24 ore
I casi di coronavirus in Russia sono cresciuti di 27.100 unità nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record, fino a raggiungere le 2.242.633 infezioni totali. I decessi sono stati invece 510, rispetto ai 496 segnalati il giorno prima. In totale i morti sono dunque 39.068. Il numero dei decessi ha superato i 500 per la terza volta questa settimana, stando a quanto riporta la Tass.
Veneto: +3.498 contagi, 83 morti
Curva dei contagi Covid in crescita costante in Veneto. Oggi i nuovi casi positivi sono 3.498 (ieri la crescita era stata di 3.418), per un totale dall'inizio dell'epidemia che raggiunge 140.972 infetti (compresi i decessi e i guariti). Il report segnala anche un'impennata dei morti, 83 in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 3.644. Anche la pressione sugli ospedali non deflette: ricoverati 2.592 malati Covid (+16).
Oltre 400mila decessi in Europa
Secondo un conteggio dall'Afp sulle segnalazioni fornite dalle autorità sanitarie l'Europa è la seconda area più colpita al mondo dalla pandemia con 400.649 morti in totale (per 17.606.370 infezioni), dietro all'America Latina e ai Caraibi (444.026 morti, 12.825.500 casi). Negli ultimi 7 giorni sono stati registrati oltre 36.000 decessi, il bilancio più pesante in una settimana dall'inizio della pandemia. Quasi due terzi dei decessi sono stati segnalati nel Regno Unito (57.551), Italia (53.677), Francia (51.914), Spagna (44.668) e Russia (39.068).
Alto Adige: 3 decessi, 494 casi
Sono 603, in Alto Adige, i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore. Si tratta di un dato complessivo perché l'azienda sanitaria provinciale scinde i casi emersi: 494 nuove positività su 2.388 tamponi Pcr esaminati e 109 su 1.451 test antigenici effettuati sempre nella giornata di ieri. I decessi comunicati oggi sono 3 (ieri erano 11) per un totale dall'inizio della pandemia di 523.
Marche: 473 nuovi casi, oltre 29mila da inizio crisi
Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 473 nuovi casi di 'Covid-19' nel percorso per le nuove diagnosi, il 29,4% rispetto ai 1.610 tamponi processati per il percorso nuove diagnosi. Rispetto a ieri è cresciuto il rapporto casi positivi-test: era stato del 25%, con 490 casi su 1.956 tamponi. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 29.036.
Francia: riaperti negozi dopo un mese lockdown
Hanno riaperto questa mattina in Francia i negozi "non essenziali", chiusi da un mese per il secondo lockdown dell'anno. In prima linea i negozi di abbigliamento con le offerte per Natale e per il Black Friday (rinviato di una settimana, al 4 dicembre), le librerie e i negozi di giocattoli in vista dei regali. Grande fermento dalle prime ore per i grandi magazzini come Printemps e Lafayette, i grandi negozi di dischi, libri ed elettronica, come Fnac, e i giganti dell'arredamento come Ikea.
Locatelli: "Attuali numeri incompatibili con impianti sci"
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità in conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia: "Gli attuali numeri non sono compatibili con l'apertura degli impianti sciistici".
Iss: "No a qualsiasi tipo di aggregazione"
"Un Rt ancora poco sopra a 1 porta ad un aumento di casi. Il Natale avarà una sua unicià, ma questo è il tempo di abbassare la curva. Con questi numeri è molto difficilie immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa, aggregazioni e raduni, in particolare di persone che provengono da quadri epidemiologici diversi".
Iss: "Le misure stanno funzionando"
"La velocità di trasmissione sta rallentando, anche l'incidenza sta lentamente deflettendo, questo segnala che le misure stanno funzionando: non vuol dire che dobbiamo rallentare, o che dobbiamo rilassarci, perchè il sovraccarico è ancora alto".
Basket, rinviata Italia-Macedonia del Nord
Qualificazioni Europei basket 2022: riscontrati tre casi di positività al Covid-19 nella Macedonia del Nord, rinviata la sfida contro l'Italia prevista oggi alle 15.
Iss: "Curva decresce, ma alcune regioni ancora indietro"
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro durante il punto al ministero della Salute: "In alcune Regioni negli ultimi 15 giorni c'è una decrescita, ma altre invece mostrano una crescita. Abbiamo ancora un'incidenza piuttosto elevata, 321 casi per 100mila nei 7 giorni".