Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 19.350 i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Italia su 182.100 tamponi processati. 785 persone sono morte,  per un totale di 56.361 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DI OGGI 3 DICEMBRE

1 nuovo post

Abruzzo, 396 casi e 13 decessi

Sono 396 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.901 tamponi: e' risultato positivo il 10,15% dei campioni. Il dato e' in calo rispetto a quelli delle ultime settimane: dal 27 ottobre in poi i contagi quotidiani erano scesi una sola volta al di sotto delle 400 unita', il 6 novembre (395). Si registrano 13 decessi: il bilancio delle vittime sale a 906.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 420 casi e 5 morti

Sono 21.895 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 420 nuovi casi, 249 rilevati attraverso attivita' di screening e 171 da sospetto diagnostico. Si registrano 5 decessi (449 in tutto)
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Incontro con Regioni è stata costruttivo"

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia: "Stiamo lavorando al Dpcm. La  riunione di stamattina tra il Governo e le Regioni è andata bene ed è stata costruttiva, è stata lunga e semplice. Voglio ringraziare le Regioni, i Comuni e le Province per i contributi molto costruttivi. La giornata di oggi si è chiusa fissando due punti fermi su cui si muoverà l'impianto di tutto il Dpcm che domani il Ministro della Salute Speranza presenterà al Senato e Camera. I due punti fermi sono i limiti di orario e la limitazione della mobilità tra Regioni"
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 396 nuovi casi, stabili terapie intensive

Sono complessivamente 28.420 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 396 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 906. 697 pazienti (-17 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 76 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Speranza parla alla Camera domani alle 16

Sono confermate le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza domani alle 16 nell'Aula della Camera sul prossimo Dpcm e il piano vaccini. A seguire si svolgeranno le votazioni sulle risoluzioni.
- di Redazione SkySport24

Media inglesi: a rischio per Covid Newcastle-Aston Villa

La partita di Premier League tra Newcastle e Aston Villa in programma venerdì sera potrebbe non essere giocata a causa di diversi casi di Covid-19 tra i giocatori del Newcastle, riferiscono i media britannici. Domenica scorsa l'allenatore Steve Bruce ha annullato la sessione di allenamento programmata dopo aver appreso che quattro giocatori e un membro dello staff sono risultati positivi al coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 163 nuovi contagi, 68 le guarigioni

Sono 163 i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati ieri in Basilicata a fronte dei 1.476 tamponi processati. Sempre ieri si registrano 68 guarigioni. I ricoveri, in aumento, salgono a 178, di cui 21 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Covid: ieri 80 mila controlli, 10 denunce e 902 sanzioni

Sono stati in totale 80.795 i controlli effettuati dalle forze dell'ordine ieri per verificare il rispetto delle norme anti-Covid in tutta Italia. Sono 10 le persone ad essere state denunciate e 902 quelle sanzionate. Controllati anche 14.781 esercizi commerciali, con 34 sanzioni e 7 chiusure.
- di Redazione SkySport24

Toti: “Proficuo confronto con il governo”

"Oggi abbiamo avuto un confronto proficuo con il Governo, partendo anche dalle prime considerazioni che abbiamo inviato ieri sera. Ora attendiamo di valutare nel dettaglio le norme del prossimo Dpcm". Così il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti. "Il ministro Boccia e il ministro Speranza - aggiunge - ci hanno preannunciato l'invio di un testo nelle prossime ore, dopo il necessario passaggio in Parlamento”.
- di Redazione SkySport24

Valle d’Aosta: via libera a screening di massa

Via libera allo screening di massa sulla popolazione valdostana. Accogliendo la richiesta della Regione Valle d'Aosta il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha disposto a tal proposito l'invio di ulteriori 60.000 kit antigenici rapidi. La campagna si svolgerà su base volontaria ed è rivolta a tutti i residenti in Valle d'Aosta di età superiore ai 5 anni, che non si trovino in condizione di isolamento o quarantena.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 658 nuovi casi e 32 decessi

In Toscana Sono 658 i positivi in più rispetto a ieri per un totale complessivo da inizio epidemia di 104.099 contagi. Si registrano 32 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Possibile tutto Paese sarà presto in zona gialla”

Dai dati che emergono è possibile che tutto il Paese nelle prossime settimane sarà in zona gialla. Lo ha detto il ministro Roberto Speranza, secondo quanto si apprende, nell'incontro con le regioni, i comuni e l'Upi. Speranza ha ribadito che il criterio delle zone resta, ma c'è un confronto in corso sugli indicatori.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 240 ricoverati, finora 1.368 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 240 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 38 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.368.
- di Redazione SkySport24

Hamilton positivo: "Devastante non poter correre"

Il pilota della Mercedes ha commentato sui social la sua positività al Covid: "Sono devastato per non essere in grado di correre questo weekend - ha scritto - ma fortunatamente ho sintomi lievi". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Arcuri: “Pronto piano vaccini, operativo per fine gennaio”

Il piano esecutivo vaccinale è pronto, ma diventerà operativo quando i vaccini avranno le autorizzazioni di immissione in commercio: lo avrebbe detto il commissario Domenico Arcuri in videoconferenza con le Regioni, secondo quanto si apprende. La previsione è che le autorizzazioni possano arrivare per la fine di gennaio.
- di Redazione SkySport24

Città Nord Italia: a novembre +75% di mortalità

A novembre si registra un'impennata media del 75% della mortalità giornaliera nelle città del Nord, tra cui Torino (+111%), Genova (+96%) e Milano (+83%), e un forte aumento del 46% in quelle del Centro Sud, in particolare a Roma e Bari (+ 58%), Perugia (+66) e Palermo (+67%). E' quanto si apprende dal monitoraggio realizzato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Boccia: “Evitare spostamenti e deroghe”

"Bisogna evitare gli spostamenti tra Regioni e mantenere il limite delle 22 per la circolazione: sono 2 punti centrali e imprescindibili del modello di sicurezza che stiamo costruendo insieme". Così il ministro Francesco Boccia, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, nella conferenza Stato-Regioni. "Difendiamo insieme - ha detto Boccia - l'impostazione ed evitiamo deroghe perché potrebbero minare la tenuta stessa dell'impianto".
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Speranza a Regioni: “No ad accelerare l'allentamento”

No alle richieste di accelerare l'allentamento: serve "mantenere rigore e prudenza per non vanificare i primi risultati che stiamo vedendo". Lo avrebbe detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, nel corso dell'incontro con le Regioni.
- di Redazione SkySport24

Carceri: quasi mille i detenuti contagiati

Continua a salire il contagio da Covid-19 tra i detenuti, mentre è in calo tra gli operatori delle carceri. I reclusi positivi stanno sfiorando la soglia dei mille casi: sono 949 in base ai dati comunicati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ai sindacati della polizia penitenziaria ed aggiornati alle 20 di ieri. Gli operatori contagiati sono 989: il 25 novembre scorso erano 1.042, mentre alla stessa data i detenuti erano 826.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 2.535 nuovi casi e 107 decessi

Sono 2.535 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto, a fronte di un totale di 47 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (148.127 positivi dall'inizio dell'emergenza ad oggi). I ricoverati salgono a 2.705, +98 da ieri, mentre le terapie intensive calano a 330 (-9). Record negativo, invece, per quanto riguarda i decessi, 107 in 24 ore, il peggior dato mai registrato nella seconda ondata, per un totale di 3.818 decessi conteggiati dal 21 febbraio ad oggi.
- di Redazione SkySport24