Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.236 nuovi casi di coronavirus su 185.320 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.906.377. I decessi sono stati 683, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 67.220. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.855, 71 in meno rispetto a ieri. Veneto regione con il maggior incremento giornaliero di nuovi casi (4.402)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Cdm impugna ordinanza Vda che riapre bar e ristoranti

Il Consiglio dei ministri ha impugnato l'ordinanza con cui la Regione Valle d'Aosta ha riaperto ieri bar e ristoranti, in deroga alla fascia arancione in cui si trova ancora. Sul ricorso dovrà pronunciarsi il Tar della Valle d'Aosta, a cui il governo ha chiesto sia la sospensiva sia l'annullamento del provvedimento
- di Redazione SkySport24

Afp, in Europa superato il mezzo milione di morti 

L'Europa diventa la prima regione al mondo a registrare più di mezzo milione di vittime per il Covid-19 (500.069 decessi, con oltre 23 milioni di contagi), secondo un conteggio della AFP sulla base dei rapporti forniti dalle autorità sanitarie
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna: oltre 1600 nuovi casi e 78 vittime

Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna registrati 1.667 nuovi casi (su 14.297 tamponi) e 78 morti. Il totale delle infezioni accertate da inizio emergenza supera quota 150mila (150.460). I ricoverati in terapia intensiva sono 206 (-6 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

A Treviso check-point contro assembramenti

L'amministrazione comunale di Treviso vara un nuovo strumento volto ad evitare la concentrazione di troppe persone in aree ristrette delle piazze e delle vie principali, attraverso l'istituzione di cinque "check-point" gestiti da polizia locale e volontari della Protezione civile. Le strutture interverranno nel caso le ricognizioni, attraverso le videocamere di sorveglianza, riscontrassero anomalie limitando o interrompendo momentaneamente l'arrivo di nuovi visitatori
- di Redazione SkySport24

Cile, a dicembre in arrivo prime dosi vaccino Pfizer

Il presidente cileno Sebastian Pinera ha annunciato che le prime 20mila dosi di vaccini del laboratorio Pfizer arriveranno in Cile entro questo mese di dicembre
- di Redazione SkySport24

Viminale, servizi anti assembramento in stazioni e aeroporti 

In vista dell'intensificarsi degli spostamenti nel fine settimana, sono stati pianificati "specifici servizi sulla rete viaria stradale e autostradale e, per evitare assembramenti, nelle stazioni ferroviarie, portuali ed aeroportuali, nonché presso i terminal di trasporto pubblico". E' quanto è stato deciso nel corso del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha esaminato le misure da adottare per Natale
- di Redazione SkySport24

Viminale, rafforzati controlli in locali e aree movida 

Più controlli nei ristoranti e nelle zone della movida. E' quanto è stato deciso nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta questa mattina dal ministro Luciana Lamorgese
- di Redazione SkySport24

Polonia in lockdown per tre settimane

La Polonia entrerà in un regime di lockdown nazionale dal 28 dicembre al 17 gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Adam Niedzielski
- di Redazione SkySport24

Israele potrebbe fornire vaccini all'Anp

Israele sta pensando alla possibilità di consegnare all'Autorita' nazionale palestinese (Anp) vaccini contro il covid se avrà un surplus di dosi. Lo ha detto il viceministro della Sanità Yoav Kisch all'emittente pubblica Kan. "Israele - ha spiegato Kisch - si sta assicurando di avere più del 100% di vaccini per il Paese. Se constatiamo che i bisogni sono soddisfatti e abbiamo ancora dosi, prenderemo sicuramente in considerazione di aiutare l'Anp"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Percorso non breve, ma strada giusta"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 Dicembre. Il governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione Europea. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta"
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 707 nuovi casi e 26 morti

Nell'ultimo giorno rilevati in Friuli Venezia Giulia 707 contagi e 26 decessi. Sono 57 (ieri 54) le persone ricoverate in terapia intensiva, mentre diminuiscono quelle in altri reparti, che si attestano a 630 (ieri erano 634)
- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta: 19 casi e 2 decessi

Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta registrati 19 nuovi positivi e 2 decessi, con il totale delle vittime che sale a 362. I ricoverati in terapia intensiva sono 8 (+1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Olanda: quasi 13mila casi, nuovo record

In Olanda nelle ultime 24 ore sono stati registrati quasi 13mila nuovi casi di coronavirus, numero record per il secondo giorno consecutivo. L'impennata di contagi arriva pochi giorni dopo l'imposizione di un duro lockdown di cinque settimane per cercare di frenare la diffusione dell'epidemia che ha già fatto oltre 10 mila morti nel Paese.
- di Redazione SkySport24

Ministro Boccia: “Tra venerdì e sabato Cdm per varo misure”

"Era già previsto un Consiglio dei ministri venerdì, non sappiamo quando e a che ora; una serie di provvedimenti saranno approvati oggi pomeriggio in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni, tra venerdì e sabato sicuramente ci sarà il Consiglio dei ministri" per varare le nuove misure anti-Covid. Cosi' il ministro Francesco Boccia a SkyTg24.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.073 nuovi casi e 43 decessi

Sono 1073 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 10.728 test effettuati. Sono stati registrati 43 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 931.577 test e risultate positive 77.112 persone. 22.396 sono i pazienti guariti.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 246 nuovi casi e 18 decessi

Sono complessivamente 32.874 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 246 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 18 nuovi casi e sale a 1.102.
- di Redazione SkySport24

Lussemburgo: premier in isolamento dopo incontro con Macron

Il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, ha annunciato che si metterà in autoisolamento dal momento che ha avuto un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, positivo al coronavirus, al vertice Ue.
- di Redazione SkySport24

Sudafrica: oltre 10mila casi al giorno

Il Sudafrica registra oltre 10mila casi di coronavirus al giorno mentre il contagio sale a un tasso esponenziale. Lo ha detto il ministro della Salute, Zweli Mkhize. Il tasso di positività a Covid-19, cioè la percentuale dei test che risultano positivi al virus, ha superato il 21 per cento, molto oltre il tasso "ideale" del 10 per cento, come ha affermato via Twitter il ministro. Il Sudafrica ha avuto il picco della prima ondata pandemica nel mese di luglio, quando i nuovi casi hanno superato i 12 mila al giorno, calando poi a meno di mille giornalieri nel mese di settembre.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 4.402 nuovi positivi e 92 decessi

"Abbiamo un terzo in più di ricoveri rispetto a marzo": con queste parole, il presidente del Veneto, Luca Zaia, riassume il punto centrale dell'emergenza sanitaria da Covid-19 in corso nella sua regione. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 4.402 nuovi positivi, questi i numeri forniti dal governatore nel quotidiano punto stampa, su un totale di 58.492 tamponi (tra rapidi e molecolari). Il tasso di positività sui tamponi eseguiti è pari al 7,52%. Si contano anche 92 nuovi decessi. I ricoveri complessivi (per Covid) sono 3.331 di cui 378 in terapia intensiva (+6) e 2.953 in area non critica (+8).
- di Redazione SkySport24

Ministro Boccia: “Chi ipotizza cenoni sbaglia di grosso”

"E' evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso". Cosi' il ministro Boccia a Sky. "Solo dalla vigilia di Natale all' Epifania, 3 o 6 gennaio si vedrà, piu' restrizioni ci sono meglio è", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24