Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 10.407 nuovi casi di Covid in Italia su 81.285 tamponi processati: tasso di contagio al 12.8%. 261 decessi nelle ultime 24 ore, 2 pazienti in meno nei reparti di terapia intensiva

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 27 DICEMBRE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Al Padiglione 24 Civico prima dose 'siciliana' vaccino

Nell'ambito del V-day, previsto in tutta Europa, domani alle 11.30, presso il padiglione 24 dell'ospedale Civico di Palermo verrà somministrata la prima dose 'siciliana' del vaccino anti-covid.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 402 nuovi casi e 22 decessi

In Toscana sono 118.557 i casi di positività al Coronavirus, 402 in più rispetto a ieri, lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 104.099 (87,8% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.846.026 (4.920 in più rispetto a ieri), di cui l'8,2% positivo. Sono invece 1.895 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 21,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.878, -3,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 991 (18 in meno rispetto a ieri), di cui 166 in terapia intensiva. Oggi si registrano 22 nuovi decessi. Sono i dati accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 8 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati riportati 20 nuovi casi di Covid-19, di cui 12 importati. Fino al termine della giornata di ieri sono stati segnalati in Cina continentale 4.193 casi importati totali. Di questi, secondo la commissione, 3.919 sono di persone dimesse dopo essere guarite e 274 di persone ancora in cura negli ospedali.
- di Redazione SkySport24

Clienti con caffè e giornale nel dehors, chiuso bar

Sospesa l'attività per cinque giorni a un bar di piazza Madama Cristina a Torino per violazione delle norme anti Covid. La polizia ha trovato due clienti seduti, nonostante la zona rossa, nei tavolini sistemati fuori dal locale mentre sorseggiavano il caffè leggendo un quotidiano.

- di Redazione SkySport24

Positivo vicepresidente Provincia Vercelli

Annuncio su Fb del sindaco di Borgo d'Ale e vice presidente della Provincia di Vercelli, Pier Mauro Andorno: "Da martedì scorso, avendo avuto sospetti, mi ero auto-isolato precauzionalmente in attesa di essere sottoposto al tampone. Che ha dato esito positivo: tuttavia sto bene e fino ad ora non ho avuto problemi, spero di proseguire così. Continuerò a portare avanti il mio compito da casa, avvalendomi dei miei collaboratori: la macchina comunale non si ferma, pur rallentando in questo periodo festivo. Abbiamo tante cose da portare avanti".
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 25 nuovi positivi e una vittima

25 dei 151 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al Covid-19, di essi solo 23 appartengono a residenti in regione. Si è registrata anche la morte di una persona, residente però in Puglia e quindi non conteggiata in Basilicata (dove, di conseguenza, restano 235 le vittime del coronavirus). I nuovi guariti sono 20: dall'inizio dell'epidemia, hanno superato la malattia 4.139 lucani. In regione i positivi residenti sono 5.780, dei quali 5.684 sono in isolamento domiciliare. Sui 96 ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera, 7 sono in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Con vaccino vediamo primo spiraglio di luce"

Il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri: con l'arrivo delle prime 9.750 dosi di vaccino anti Covid allo Spallanzani "intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte. Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro Paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani sarà un giorno molto simbolico ed emozionante e siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".
- di Redazione SkySport24

Variante Gb: sei casi scoperti a Napoli

Sei casi di 'variante inglese' Covid-19 sono stati riscontrati dai ricercatori del gruppo di sequenziamento genomico coordinato da Davide Cacchiarelli presso l'istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli. I sei tamponi provenivano da viaggiatori di ritorno da Londra, controllati nei giorni scorsi nell'aeroporto di Capodichino prima della sospensione dei voli dal Regno Unito.
- di Redazione SkySport24

Variante Gb: in Veneto trovati 3 pazienti positivi mutazione

Sono tre i pazienti già individuati in Veneto positivi alla variante inglese del virus Sars-CoV-2: a dichiararlo Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezia.

- di Redazione SkySport24

55mila persone controllate a Natale, 823 sanzioni

Sono 55.486 le persone controllate nel giorno di Natale nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre. 823 sono state sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena. Secondo i dati del Viminale, sono state invece 8.794 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 9 negozi e a sanzioni per 31 titolari.

- di Redazione SkySport24

Basilicata, 25 positivi e un morto nelle ultime 24 ore

Un solo decesso e altri 25 nuovi casi positivi al Covid si contano in Basilicata a fronte di  151 tamponi processati ieri. Lo fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono state registrate 20 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 2.523 nuovi casi e 33 morti

In Veneto si sono registrati 2.523 positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, durante la conferenza stampa odierna. In Veneto ci sono 88.842 positivi, 3.275 ricoverati: 389 in terapia intensiva (+5), 2.886 (-22 casi). I morti sono stati 33, 5.986 in totale.
- di Redazione SkySport24

Papa: "Collaboriamo con autorità per fuggire da pandemia" 


 Il Papa saluta chi è collegato per l'Angelus attraverso i mezzi di comunicazione sociale. "Dobbiamo farlo cosi' - ha detto riferendosi al collegamento in streaming dal Palazzo apostolico - per evitare che la gente venga in piazza e così  per collaborare nelle disposizioni che ha dato l'autorità per aiutarci a tutti noi a fuggire da questa pandemia". 
- di Redazione SkySport24

Austria, comincia terzo lockdown fino al 17 gennaio

Da oggi e fino alla sera del 17 gennaio in Austria vigerà un 'duro' lockdown. La decisione di attuare il terzo lockdown è stata presa dal Governo Kurz II a seguito degli elevati casi di Covid-19, e decessi ad esso collegato, registrati nelle ultime settimane. Il nuovo blocco è iniziato alla mezzanotte, qualche ora prima dell'arrivo delle prime dosi di vaccino del produttore Biontech/Pfizer destinate alla popolazione austriaca.
- di Redazione SkySport24

Marche, 206 nuovi casi

Sono 206 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.797 tamponi: 1.270 nel percorso nuove diagnosi (di cui 747 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 16,2%.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, 9750 dosi Pfizer-BioNTech arrivate allo Spallanzani

E' arrivato da poco all'Istituto Spallanzani di Roma il furgone con le 9750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech.
- di Redazione SkySport24

Spagna, arrivate prime dosi vaccino Pfizer

Anche la Spagna ha ricevuto le sue prime dosi del vaccino anti-coronavirus sviluppato da Pfizer-BioNTech sabato. Un camion-frigo è arrivato nel magazzino Pfizer a Guadalajara, nella Spagna centrale, a tre giorni dalla partenza da Puurs, nel Nord-Est del Belgio. Lo ha riferito il ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Vaccino consegnato, si volta pagina"

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione iniziera' domani nell'Ue". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Nel mondo quasi 80 milioni di casi e 1,8 milioni di morti

La pandemia di Covid-19 sfiora gli 80 milioni di casi accertati: il contatore della Johns Hopkins University segna 79.864.648 contagiati e 1.750.907. Dati che crescono al momento ad un ritmo di 472.064 nuovi casi e 8.309 morti al giorno. Nelle ultime due settimane, in Europa, la situazione più critica è in Germania che registra 296.635 nuovi casi e 7.680 morti, seguita dall'Italia con 202.579 nuovi contagiati e 7.323 morti.
- di Redazione SkySport24

Cluster a Piacenza, rinviata gara con Lube

Un focolaio di Covid 19 a Piacenza, e la Lega pallavolo rinvia a data da destinarsi il match della serie A tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza. La partita, valida per la prima giornata di serie A, era in programma domenica 27 dicembre, ma il rinvio e' stato deciso dalla Lega pallavolo "causa probabile inizio cluster per la squadra ospite".
- di Redazione SkySport24