Coppa di Lega, Mourinho da record: è in finale con la terza squadra diversa

tottenham

Il portoghese c’era già riuscito con Chelsea e Manchester United, con cui ha sempre sollevato il trofeo (4 volte) quando è arrivato in finale. Come lui soltanto Ron Atkinson e Ron Saunders, che hanno vinto di meno 

José Mourinho potrà piacere o meno, ma una cosa è certa: sa come vincere e lo conferma anche l'ennesimo record della sua carriera. Dopo il successo del Tottenham in Carabao Cup contro il Brentford in semifinale, è diventato il terzo allenatore a riuscire ad arrivare in finale di Coppa di lega inglese con tre squadre diverse, in attesa di conoscere lo sfidante che uscirà dal derby di Manchester. Il portoghese infatti ci era già riuscito con Chelsea e Manchester United, vincendo le edizioni 2004/05, 2006/07, 2014/15 e 2016/17. Gli altri allenatori sono Ron Atkinson e Ron Saunders. Atkinson ha raggiunto la finale con Manchester United (senza vincerla), Sheffield Wednesday (vittoria 1990/91) e Aston Villa (1993/94). Saunders ha portato in finale il Norwich, il Manchester City e l'Aston Villa, alzando il trofeo solo con quest'ultima squadra in due occasioni, nel 1975 e nel 1977.

Le imprese di Mourinho in Coppa di lega

Quando è arrivato in finale, Mourinho ha sempre vinto questa coppa. Nel 2005 batté 3-2 il Liverpool al Millennium Stadium di Cardiff, con le reti decisive di Drogba e Kezman ai tempi supplementari. Due anni dopo, sempre a Cardiff, la doppietta dell'ivoriano (che faceva coppia con Shevchenko) stese l'Arsenal che era passato in vantaggio con Walcott. Nel 2015, nella sua seconda esperienza al Chelsea, sconfisse proprio il Tottenham che oggi allena a Wembley con i gol di Terry (che era presente anche nelle precedenti finali) e Diego Costa. Un po' di Italia nella finale del 2017, quella contro il Southampton in cui Gabbiadini segnò una doppietta. Ma a spuntarla fu ancora lui col suo Manchester United, che con due gol di Ibrahimovic intervallati dalla rete di Lingard riuscì ad avere la meglio dei Saints.

kane tottenham ansa

vedi anche

Kane, gol a tutti i club di Premier: Leeds il 30°