Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.765 nuovi casi di coronavirus su 335.189 tamponi effettuati (tasso positività 5,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.419.616. I decessi sono stati 551, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 105.879. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.546, 36 in più rispetto a ieri
Gran Bretagna, viaggi: 5mila euro di multa a trasgressori
Covid: riunione Draghi con Speranza, Locatelli e Brusaferro
Viminale: ieri 107mila controllati, 1.700 sanzionati
Puglia: avvio uso anticorpi monoclonali per cure
Vaccini, Stefani: “Per priorità disabili sollecitato Inps”
Emilia Romagna: 1.578 nuovi contagiati e 57 decessi
Veneto: giunte 83mila dosi Pfizer
Gran Bretagna: 1 anno dal lockdown, messaggio della regina
Vaccini, ci sarà valutazione Regioni su target settimanali
Veneto: 1.966 nuovi positivi e 52 decessi
Australia: via libera a 800mila dosi AstraZeneca autoprodotte
Vaccini, Ue: “Domani revisione meccanismo export”
Marche: 405 tamponi positivi e 129 antigenici
Mosca: “Italia fondamentale per lo Sputnik in Ue”
In Basilicata 123 positivi e un decesso
In Basilicata (zona arancione) ieri sono stati analizzati 1.386 tamponi molecolari: 123 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 116 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore è stato registrato un altro decesso con il totale delle vittime lucane salito quindi a 407. Sono 172 (come ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 13 (una in meno di ieri) in terapia intensiva, cinque al San Carlo di Potenza e otto al Madonna delle Grazie di Matera. Con 74 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.280 (4.108 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.348. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 271.072 tamponi molecolari, 250.128 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 163.657 persone.
Sesto comune in Sardegna in lockdown
Dopo due giorni tregua quattro morti in Alto Adige
Dopo due giorni di tregua senza decessi l'Alto Adige registra 4 morti per covid. Il numero complessivo sale così a 1.105 dall'inizio della pandemia. Sono invece 148 i nuovi casi: 67 analizzando 1.108 tamponi pcr e 81 analizzando 13.147 tamponi antigenici. Risultano attualmente ricoverati 275 pazienti covid: 37 in terapia intensiva (dei quali 3 in Austria, 120 nei normali reparti e 114 nelle cliniche private). In quarantena si trovano 3.605 altoatesini.
Vaccini, Parigi: "Astrazeneca agisca o stop export"
Il segretario di Stato agli Affari europei, Clement Beaune, intervistato da France Info: "Oggi AstraZeneca ci dice che sono in ritardo. Rispondiamo loro che devono mobilitare i loro stabilimenti britannici anche per noi, altrimenti possiamo bloccare le loro esportazioni, ciò che è già stato fatto dall'Italia". Quanto al vaccino Sputnik della Russia, il fedelissimo del presidente Emmanuel Macron ha dichiarato: "Non facciamo politica con un vaccino: se è disponibile, bisogna usarlo. Ma ci sono due criteri: deve essere scientificamente approvato e prodotto industrialmente. Per Sputnik V, questi due criteri non ci sono ancora".
Funerali di tifoso allo stadio, questura multa 34 persone
Per rendere omaggio alla scomparsa prematura di un tifoso del Livorno calcio, ieri pomeriggio avevano organizzato un corteo funebre che ha sfilato dietro il feretro sotto la curva all'interno dello stadio Picchi. Ora, però, la questura di Livorno sta procedendo alla contestazione di sanzioni amministrative per la violazione della normativa anti-Covid dopo aver provveduto ad una prima identificazione di 34 persone. Questi, insieme ad un altro centinaio, spiegano dalla questura, hanno effettuato all'interno dell'impianto sportivo "Picchi" una manifestazione in aperto contrasto con le norme tese a tutelare la salute pubblica e a limitare la diffusione della pandemia da Covid. Sono in corso ulteriori accertamenti per l'identificazione degli altri partecipanti all'iniziativa.