Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.158 nuovi casi di coronavirus su 239.482 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.962.674. I decessi sono stati 217, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 119.238. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.862, 32 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA  -  CALCETTO, PALESTRE E PISCINE: LE DATE DELLE RIAPERTURE

 

 

 

1 nuovo post

Ministero della Salute: il totale dei casi si avvicina ai 4 milioni

In totale i casi dall'inizio dell'epidemia sono 3.962.674, i decessi 119.238. Gli attualmente positivi sono invece 461.212 (in calo di 236 rispetto a ieri), mentre i guariti e dimessi sono 3.382.224 (+13.176). 
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, tasso di positività sale al 5,5%

Sono 239.482 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 320.780. Il tasso di positività è del 5,5%, in aumento rispetto al 4,3% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, ricoveri in calo

Sono 2.862 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in calo di 32 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 114 (ieri 143). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 20.662 persone, in calo di 309 rispetto a ieri. 
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in Italia 13.158 nuovi casi e 217 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 13.158 nuovi casi e registrati 217 decessi.
- di Redazione SkySport24

Marche, ricoveri in calo

Per il quattordicesimo giorno consecutivo è diminuito il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 562, 6 meno del dato diffuso ieri, dei quali 545 (-5) sono ricoverati nei reparti e 17 (-1) si trovano nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 68 persone, 2 meno di ieri.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 290 nuovi casi

Sono 53.455 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, sono stati rilevati 290 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.169.560 tamponi, per un incremento complessivo di 5.124 test rispetto al dato precedente. Tasso di positività al 5,6%. Si registrano cinque nuovi decessi (1.352 in tutto). 
- di Redazione SkySport24

Calabria, 484 nuovi casi e 5 decessi

Sono 484 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.095 tamponi eseguiti. Cinque i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 984. 
- di Redazione SkySport24

India, anche Israele manderà aiuti

Dopo gli annunci di Usa, Germania e Unione europea, anche Israele programma interventi di aiuti all'India, pesantemente colpita dalla pandemia di Covid-19, inviando assistenza medica. Lo riporta la stampa israeliana.
- di Redazione SkySport24

13 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 13 nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Verifica su coprifuoco a metà maggio"

La verifica sul coprifuoco sarà fatta a metà maggio. "E' il tempo minimo - ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli a 'Mezzora in più" su Rai3 - per vedere che impatto hanno sulla curva epidemiologica una serie di scelte che hanno avuto il merito di tutelare la salute pubblica e venire incontro al disagio sociale e alla sofferenza economica". Se avremo dati positivi - ha aggiunto - nessuno ha il gusto sadico di restringere i movimenti. La scelta che è stata fatta è quella di mantenere il controllo su quelle che sono occasioni di socialità che possono determinare rischi".
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 184 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 6.635 test, sono state riscontrate 184 positività, pari al 2,77%. Nel dettaglio: 134 nuovi contagi sono stati rilevati dall'analisi di 3.600 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 3,72% e 50 da 3.035 test rapidi antigenici (1,65%). I decessi registrati sono 5, a cui si aggiungono 6 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie intensive rimangono 37, mentre quelli negli altri reparti scendono a 282 (-9). Lo comunica in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione SkySport24

von der Leyen: "Ue pronta a sostenere l'India"

L'Unione europea è pronta a sostenere l'India alle prese con l'inasprirsi dell'emergenza Covid. Lo ha annunciato attraverso il suo profilo Twitter la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen: "Allarmati dalla situazione epidemiologica in India. Siamo pronti a sostenerla. L'Ue sta mettendo insieme le risorse per rispondere rapidamente alla richiesta di assistenza dell'India tramite il meccanismo di protezione civile Ue. Siamo pienamente solidali con il popolo indiano!", ha scritto la leader europea sul social network
- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.185 casi e 19 decessi

Nel Lazio oggi, su oltre 13 mila tamponi e quasi 17 mila antigenici, per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.185 casi positivi, 19 decessi e 1.159 guariti. Lo riferisce l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 1.001 casi e 23 morti

Salgono complessivamente a 364.782 i casi di positività in Emilia Romagna, 1.001 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Si registrano 23 nuovi decessi (12.784 le vittime totali).
- di Redazione SkySport24

Palazzo Chigi: "Recovery è intervento epocale post-crisi Covid"

"Si tratta di un intervento epocale, che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell'economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. Il Piano ha come principali beneficiari le donne, i giovani e il Mezzogiorno e contribuisce in modo sostanziale a favorire l'inclusione sociale e a ridurre i divari territoriali". E' quanto si legge nel comunicato stampa di Palazzo Chigi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vaccino protegge da stragrande maggioranza varianti"

"I vaccini proteggono dalla stragrande maggioranza delle varianti. Poi ci sono studi in corso su alcune varianti dove non abbiamo certezza assoluta, ma già altri vaccini sono allo studio". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a Domenica In. "Dove ci sono elementi di debolezza dei vaccini nel contrastare il Covid, le aziende sono al lavoro per costruirne di nuovi. E' una sfida: da un lato il virus che muta per replicarsi meglio e dall'altro la comunità scientifica. Sono convinto che alla fine l'uomo vincerà", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Orario 22 riduce mobilità, se condizioni si cambia"

"Da domani tante attività riprenderanno e una parte larga del Paese andrà in zona gialla. Però vogliamo fare un passo per volta per non tornare indietro: l'orario delle 22 ci consente di ridurre la mobilità ed è una scelta che il governo ha deciso di fare dentro una cornice di prudenza. Domani facciamo un primo passo e diamo un segnale di ripartenza e poi monitoriamo settimana per settimana". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Domenica in su Rai1. "Se ci saranno le condizioni sarò il più felice di tutti a fare altri passi avanti, sul coprifuoco e altre misure", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 1.203 nuovi casi e 19 morti

Nelle ultime 24 ore in Puglia, su 9.617 test effettuati, sono stati rilevati 1.203 casi positivi (ieri erano stati 1.255 ), il 12,5% dei test. Sono stati registrati 19 decessi (ieri erano stati 33). 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Fare un passo alla volta, ancora tanti decessi e ricoveri"

"Ci sono due parole che devono guidarci nelle prossime giornate: fiducia, perché le misure hanno funzionato, e prudenza. Dobbiamo fare un passo alla volta, essere graduali e valutare giorno dopo giorno l'evoluzione del quadro. E' vero che stiamo meglio ma ancora ci sono tanti decessi e ricoveri". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Domenica in su Rai1. Il virus "ancora circola ed è un nemico molto insidioso", ha aggiunto.  
- di Redazione SkySport24

Circolare Polizia: controlli mirati in 'aree a rischio' 

A partire da domani vanno "intensificate le attività di controllo" e, in particolare, è necessario organizzare i servizi "graduandoli in ragione della classificazione 'a rischio' delle aree e delle conseguenti misure prescrittive cui le stesse sono sottoposte". Lo scrive il capo della Polizia Lamberto Giannini nella circolare ai questori che accompagna quella del capo di gabinetto del ministero dell'Interno. Giannini chiede anche che vengano messe in campo "specifiche attività di controllo" nei locali e lungo la rete stradale e autostradale, soprattutto al confine tra le regioni rosse e arancioni, nonché in aeroporti e stazioni. 
- di Redazione SkySport24