Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.158 nuovi casi di coronavirus su 239.482 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.962.674. I decessi sono stati 217, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 119.238. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.862, 32 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA  -  CALCETTO, PALESTRE E PISCINE: LE DATE DELLE RIAPERTURE

 

 

 

1 nuovo post

Sibilia: "Coprifuoco è alle 22, evitare interpretazioni"

"Sono tra quelli che auspicavano il coprifuoco alle 23, ma la cabina di regia, dove siedono i rappresentanti di tutti i partiti, ha deciso per le 22. La legge e la circolare del Viminale è chiara e prevede il ritorno a casa alle 22 anche per chi cena all'aperto. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possono ingenerare confusione tra i cittadini e mettere in difficoltà le forze dell'ordine". Lo dice il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. 
- di Redazione SkySport24

Germania, Merkel: "Forniremo aiuti d'emergenza all'India"

La Germania sta preparando aiuti di emergenza all'India travolta dalla pandemia. Lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel. "Al popolo indiano voglio esprimere la mia solidarietà per le terribili sofferenze che il Covid-19 ha nuovamente portato nelle vostre comunita'", ha detto Merkel in un messaggio condiviso su Twitter dal suo portavoce Steffen Seibert. "La lotta contro la pandemia è la nostra battaglia comune. La Germania è solidale con l'India e sta preparando con urgenza una missione di sostegno". 
- di Redazione SkySport24

Grecia, rilevati due casi di variante indiana

Due casi di variante indiana del coronavirus sono stati individuati in Grecia, il primo a Patrasso venerdì ed il secondo oggi ad Atene: lo riferisce a Cnn.gr Dimitris Thanos, capo dell'Istituto di ricerca biomedica nella capitale greca. Nel caso dell'uomo che si è ammalato a Patrasso, in via di guarigione, non è stato individuato alcun contatto che spieghi il contagio con la variante. Il contagio ateniese riguarda un cittadino straniero di 33 anni, che ha viaggiato a Dubai ad inizio mese, e che era risultato negativo al tampone molecolare. Anche questo paziente ha avuto sintomi lievi. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 955 nuovi casi e 22 decessi

Sono 955 i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore in Toscana: 922 confermati con tampone molecolare e 33 da test rapido antigenico. Si registrano 22 nuovi decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.040.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 166 nuovi casi e nessun decesso

Anche ieri non si sono registrati decessi in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale, che segnala 166 nuovi contagi a fronte di 1.452 tamponi molecolari processati. 
- di Redazione SkySport24

Firenze, sanzioni e multe per violazioni norme anticovid

19 giovani sono stati sanzionati ieri a Firenze dalla polizia per violazione del coprifuoco. Altre 32 persone sono state invece multate perché partecipavano a feste in abitazioni private.
 
- di Redazione SkySport24

Usa: "L'India ci preoccupa molto, daremo più aiuti"

"Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per la grave epidemia di Covid in India". Lo scrive il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jack Sullivan su Twitter, assicurando che "stiamo lavorando 24 ore su 24 per distribuire più rifornimenti e supporto ai nostri amici e partner in India mentre combattono coraggiosamente questa pandemia". 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ungheria riceve nuovo lotto Sinopharm

Il quarto lotto di vaccini cinesi Sinopharm acquistato dall'Ungheria è arrivato ieri nel Paese. Il ministro del Commercio Peter Szijjarto: "Le dosi ricevute ci permettono di accelerare ulteriormente il nostro programma di vaccinazione e ci aiutano a raggiungere la quota di 4 milioni di ungheresi vaccinati entro la prossima settimana". L'Ungheria è stato il primo Stato membro dell'UE a comprare e autorizzare l'uso di vaccini cinesi e ha iniziato la somministrazione della formulazione Sinopharm il 24 febbraio.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 8mila casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.780 nuovi positivi e registrati 332 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.708.640, le vittime complessive a 106.434.
- di Redazione SkySport24

Marche, 299 i nuovi positivi

Sono 299 i positivi al covid rilevati tra le nuove diagnosi nelle ultime 24 ore nelle Marche. Secondo il Servizio Sanità della Regione nelle ultime 24 ore "sono stati testati 4.274 tamponi: 2.323 nel percorso nuove diagnosi (di cui 624 nello screening con percorso Antigenico) e 1.951 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,9%)". I 299 casi positivi comprendono soggetti sintomatici (49), contatti in setting domestico (93), contatti stretti di casi positivi (81) contatti in setting lavorativo (11), contatti in ambiente di vita/socialità (3), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (7), screening percorso sanitario (1). Per altri 54 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 624 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 37 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 6%". 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 788 nuovi positivi e 9 decessi

Scende la curva  del contagio in Veneto, che registra 788  nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore e 9 decessi,  per un totale di  407.830  infetti dall'inizio dell'epidemia e 11.235  vittime, tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione.  I dati ospedalieri sono in miglioramento: nei normali reparti medici sono ricoverati 1.345  pazienti Covid (-5) e  214  (-3)  nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 23.312   (+93) . 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Nostri scienziati al lavoro per studiare variante indiana"

"I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vietato ingresso in Italia a chi è stato in India"

"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione". Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza
- di Redazione SkySport24

Vaccini: via libera autorità Usa a ripresa Johnson&Johnson

Le autorità sanitarie Usa hanno revocato la sospensione della somministrazione del vaccino monodose Johnson&Johnson. La decisione dei Cdc e della Fda dopo che la commissione di esperti aveva dato il via libera alla ripresa della somministrazione del vaccino dopo una pausa durata undici giorni.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Su farmaci diffidare di canali alternativi"

"Voglio ringraziare i Nas - Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, per l'operazione che ha portato all'oscuramento di 92 siti web che vendevano illegalmente farmaci anti Covid-19 e altri prodotti ritenuti pericolosi. Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "5 milioni di dosi nei prossimi 10 giorni"

Tra il 27 di aprile e il 5 di maggio arriveranno in Italia 5 milioni di dosi di vaccino. Lo afferma l'ufficio del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, indicando i nuovi "target crescenti" per le regioni nel periodo 23-29 aprile che consentiranno, se rispettati, di arrivare all'obiettivo di 500mila somministrazioni al giorno entro la fine di aprile. 

- di Redazione SkySport24

India, appello del premier Modi per vaccinazioni 

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il Covid, invitando alla massima cautela durante la "tempesta" di infezioni che sta scuotendo il Paese. L'India ha registrato quattro record consecutivi con più di 300.000 nuovi casi giornalieri e il sistema sanitario è allo stremo. 
- di Redazione SkySport24

USA, oltre 54 mila nuovi contagi e 801 vittime

Gli Stati Uniti hanno registrato 32.040.606 di casi confermati di coronavirus dall'inizio della pandemia, di cui 54.231 nelle ultime 24 ore. Secondo il bollettino della Johns Hopkins University sono stati registrati anche altri 801 morti, che portano il totale dei decessi a 571.910. La California è lo stato più colpito per numero di vittime (61.440) seguita da New York (51.951), Texas (49.921), Florida (34.812).
- di Redazione SkySport24

India, nuovo record di contagi quotidiani

Continua a crescere la curva dell'epidemia di Covid in India, che ha stabilito il quarto record consecutivo per contagi quotidiani. Nelle ultime 24 ore sono stati 349.691, portando il totale a 16,96 milioni, rende noto Sky News. I decessi in un giorno sono stati 2.767, il numero più alto finora. Le vittime totali sono 192.311.
 
- di Redazione SkySport24

Brasile, nuovo record di decessi mensili

Il Brasile ha raggiunto ieri quota 67.977 morti per Covid-19 da inizio di aprile, superando il record di marzo quando erano stati registrati 66.573 mila decessi attribuibili al nuovo coronavirus. Lo rende noto il Ministero della Salute brasiliano. Il paese da 212 milioni di abitanti ha riportato 3.076 morti nelle ultime 24 ore. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati una media di 2.545 decessi giornalieri, per oltre 60.000 contagi. Ieri sono stati registrati 71.137 nuovi casi di infezione. In totale il Brasile conta 389.492 vittime dall'apparizione del suo primo caso di Covid-19 nel febbraio 2020, numeri che lo rendono il secondo Paese con più morti al mondo per la pandemia dietro agli Stati Uniti
- di Redazione SkySport24