Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.446 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 263 decessi, per un totale di 120.807 dall'inizio della pandemia
Torna a salire l’indice Rt, è a 0,85
Ministero della Salute: ieri in Italia 14.320 nuovi casi e 288 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 14.320 nuovi casi e registrati 288 decessi.
Ministero della Salute: superati i 4 milioni di casi
Con i 14.320 test positivi nelle ultime 24 ore, l'Italia ha superato i 4 milioni di casi di coronavirus individuati, secondo i dati del ministero della Salute. Sono per la precisione 4.009.208.
Ministero della Salute, ricoveri in calo
Sono 2.640 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in calo di 71 unità rispetto a mercoledì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 129 (mercoledì 168). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 19.351 persone, in calo di 509 rispetto al giorno precedente.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 2.304
- Campania 1.986
- Puglia 1.501
- Lazio 1.124
- Piemonte 1.084
- Sicilia 1.061
- Toscana 1.052
- Emilia Romagna 979
- Veneto 935
- Calabria 473
- Marche 308
- Liguria 301
- Friuli Venezia Giulia 213
- Sardegna 207
- Abruzzo 195
- Umbria 188
- Basilicata 169
- P.A. Bolzano 70
- P.A. Trento 70
- Valle d'Aosta 61
- Molise 37
Sottosegretario Costa: "Finale di Coppa Italia con 20% pubblico"
"La finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus, prevista per il 19 maggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà aperta al pubblico. Dopo essermi confrontato con il Ministro Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio ai tifosi al 20% della capienza. Il Cts in queste ore sta studiando il protocollo per permettere agli spettatori di raggiungere e seguire la partita in sicurezza nel pieno rispetto della normativa anti-Covid". Lo ha detto il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Lega Serie A, Dal Pino: "Ringraziamo il Governo"
"Ringraziamo il Governo per aver accolto la nostra richiesta di far tornare il pubblico in occasione della prossima finale di Coppa Italia: è un segnale verso la normalità di cui tutti abbiamo bisogno. Restiamo fiduciosi di poter aprire gli stadi per le ultime giornate di campionato a mille spettatori in totale sicurezza". Lo ha detto il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino in una nota, dopo il via libera per il 20% di pubblico per la finale Coppa Italia tra Juventus e Atalanta che si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia il prossimo 19 maggio.
Recovery: via libera Cdm al Pnrr e al fondo extra da 30 miliardi
Il Consiglio dei ministri ha approvato la versione finale del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà inviato alla Commissione europea. Lo si apprende da fonti di governo al termine della riunione. Il Cdm ha dato il via libera anche al decreto legge che istituisce il fondo complementare al Recovery per le infrastrutture, fondo da 30,6 miliardi.
Francia, Macron: riaperture progressive dal 19 maggio
Il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale, ha annunciato la riapertura progressiva di negozi, dehors di bar e ristoranti, come anche luoghi culturali tra cui cinema e musei, a partire dal 19 maggio, nel rispetto di alcuni vincoli sanitari. A quella data, precisa Macron, i tavoli esterni saranno limitati ad un massimo di 6 persone, mentre musei, cinema, teatri e sale di spettacolo con il pubblico a sedere potranno riprendere la loro attività con un massimo di 800 persone all'interno e 1.000 all'esterno. Dal 19 maggio il coprifuoco in vigore in Francia scatterà alle 21 e non più alle 19. Il 9 giugno scatterà alle 23 e sarà completamente revocato il 30 giugno.
BioNTech: vaccino per 12-15enni in Ue a giugno
L'azienda farmaceutica tedesca BioNTech ha annunciato che da giugno il suo vaccino anti-Covid, prodotto in collaborazione con Pfizer, sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. L'amministratore delegato dell'azienda, Ugur Sahin, ha detto al settimanale Der Spiegel di essere "nella fase finale" della preparazione per la domanda di approvazione all'Ema. La valutazione dei test "richiede in media da quattro a sei settimane", ha aggiunto.
Vaccini, Moderna: “Produrremo 3 miliardi di dosi nel 2022”
L'azienda farmaceutica americana Moderna ha annunciato che nel 2022 produrrà 3 miliardi di dosi del suo vaccino anti-coronavirus.
Speranza, divieto ingresso esteso a Sri Lanka
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza in cui si estendono le misure di divieto di ingresso, già previste per India e Bangladesh, anche allo Sri Lanka. Il rientro da questi Paesi sarà consentito solo a chi ha cittadinanza italiana. L'ordinanza - resa nota dal ministero della Salute - proroga anche di 15 giorni le misure di contenimento relative agli arrivi dai Paesi europei.
Sindaco de Blasio: New York completamente aperta dal 1° luglio
La città di New York si appresta voltare pagina e a lasciarsi la pandemia alle spalle. Dal 1° luglio, annuncia il sindaco Bill de Blasio, sarà "completamente aperta". "Il nostro piano è riaprire interamente la città il 1° luglio. Negozi, teatri, uffici. Siamo pronti", dice in un'intervista a Msnbc.
Brasile, superati i 400mila decessi
Il Brasile ha superato oggi le 400 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia, il secondo numero più alto al mondo dopo gli Stati Uniti. Lo rivelano fonti ufficiali, sottolineando che tra marzo e aprile, in soli 36 giorni, si sono registrati 100 mila decessi.
Oms Europa, crisi in India impone cautela nelle riaperture
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito i governi europei che allentare troppo presto le restrizioni anti-Covid potrebbe causare una spirale di nuovi casi, innescando potenzialmente una nuova ondata come in India. Hans Kluge, il capo della regione europea dell'Oms, ha affermato che misure allentate in presenza di varianti più contagiose, insieme con una copertura vaccinale ancora bassa, possono portare ad "una tempesta perfetta in qualsiasi Paese. La situazione in India può accadere ovunque".
Regno Unito, 2.400 nuovi casi
Nell'ultimo giorno, nel Regno Unito, accertati 2.445 nuovi casi (mercoledì 2.166) e registrati 22 decessi (29 mercoledì). Sono 34.094.048 le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino