Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.446 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 263 decessi, per un totale di 120.807 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Toscana: 870 nuovi casi e 29 decessi

In Toscana 870 casi di coronavirus in più rispetto a ieri (844 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). Si registrano 29 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Malagò: “Sì pubblico a eventi sportivi come al cinema”

Così il presidente del Coni Malagò: "Se consenti le riaperture di cinema, teatri e musei in una certa percentuale non capisco perché non possa farlo anche per gli eventi sportivi rispettando certi parametri".
- di Redazione SkySport24

Scuola, Veneto: 1.832 studenti e 169 dipendenti positivi

Sono 1.832 gli studenti e 169 i dipendenti - docenti e operatori scolastici - attualmente positivi al coronavirus in Veneto. Il dato emerge dal monitoraggio regionale sulle scuole. Sono 1.270 gli eventi rilevati, ossia la presenza di uno o più contagi in una classe. Gli studenti attualmente posti in quarantena sono 21.657 e 1.593 i docenti e dipendenti.
- di Redazione SkySport24

San Marino: 3 nuovi casi, cala a 59 il totale

Scendono a 59 i casi totali di Covid nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore si sono registrati tre nuove positività e sette guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate sette persone delle quali quattro si trovano nel reparto di terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Brasile distribuirà 16,8 mln dosi in 6 giorni

Il governo brasiliano ha annunciato la distribuzione di 16,8 milioni di vaccini nei prossimi sei giorni, dopo aver ricevuto il primo lotto di un milione di dosi del farmaco dal laboratorio americano Pfizer.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Russia prodotte le prime dosi per gli animali

Il Servizio Federale russo per la Veterinaria e la Sorveglianza Fitosanitaria (Rosselkhoznadzor) ha annunciato di aver prodotto un primo lotto del vaccino contro il Covid-19 destinato agli animali, il Carnivac-Cov: lo riferisce l'agenzia Interfax citando la direttrice dell'ente federale, Yulia Melano, secondo cui le 17.000 dosi della partita sono state ordinate e saranno presto fornite a varie regioni russe.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Pfizer chiede a Ema via libera per i 12-15enni

Pfizer/BioNTech fa sapere oggi di aver chiesto all'agenzia europea per il farmaco, l'Ema, l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino contro il Covid-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni, come già accaduto per gli Stati Uniti nelle scorse settimane.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 13 nuovi casi importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 13 nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino. Non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 172 nuovi contagi e tre decessi

Altri tre decessi in Basilicata, registrati nelle ultime 24 ore, per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 172 nuovi contagi a fronte di 1.378 tamponi molecolari processati.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 159 ricoverati (+4), 28 in terapia intensiva

Sono 159 (+4 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Ventotto (-2) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.551 Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Redazione SkySport24

Fonti Ue: dal 10 maggio parte test sistema pass

Il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid Ue sarà operativo dal primo giugno dopo una fase di sperimentazione che inizierà dal dieci maggio con un primo gruppo di oltre 15 Paesi, tra cui l'Italia. Si apprende da fonti Ue. Il passaggio successivo prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di pass sarà l'approvazione da parte degli Stati membri, prevista per la fine di giugno, ma quando arriverà la firma del Consiglio Ue l'infrastruttura tecnica sarà già pienamente funzionante, assicurano dalla Commissione.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 91 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 91 i nuovi casi di Covid-19 su 9.724 tamponi processati nella giornata di ieri. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi per un dato complessivo di 1.161 vittime da inizio pandemia.
- di Redazione SkySport24

Marche: 330 nuovi positivi in 24 ore

Sono 330 i positivi al Covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche. Sono 4.494 i tamponi testati nelle ultime 24 ore: 2.340 nel percorso nuove diagnosi e 2.154 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%.
- di Redazione SkySport24

India: finite dosi a Delhi, slittano le vaccinazioni

Il governatore di Delhi, Arvind Kejriwal ha invitato gli abitanti della capitale indiana a non mettersi in coda domani per la vaccinazione: "Non abbiamo le dosi", ha detto. Domani, 1 maggio avrebbe dovuto iniziare in tutta l'India la vaccinazione nazionale per tutti i maggiorenni. "Non ci hanno ancora consegnato le fiale", ha spiegato Kejriwal. "Siamo in contatto costante con i produttori e ci auguriamo che ce li consegneranno nei prossimi giorni. Per favore, non presentatevi ai centri. Vi informeremo quando le dosi saranno disponibili".
- di Redazione SkySport24

Iss: nessuna regione a rischio alto, per 11 moderato

Migliora la situazione generale del rischio pandemico in Italia, con nessuna Regione a rischio alto. Undici Regioni e Province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (di cui nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 10 Regioni hanno una classificazione di rischio basso. Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Campania e Sicilia hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre di tipo 1. I dati sono contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss.
- di Redazione SkySport24

Val d’Aosta verso il rosso, Sardegna e Campania in arancione

La Sardegna che lascia il rosso per tornare in fascia arancione, la Val d'Aosta che invece dall'arancione passa al rosso, la Puglia che probabilmente va in giallo e la Campania, peggiorata nell'ultima settimana, che dal giallo sale in arancione. Potrebbero essere questi, secondo quanto emerge dalla riunione della cabina di regia per il monitoraggio settimanale, i cambi di colore delle Regioni che andranno in vigore a partire da lunedì 3 maggio.
- di Redazione SkySport24

Annullato volo da India diretto a Fiumicino

Il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 di oggi all'aeroporto di Fiumicino, è stato annullato. Lo si apprende da fonti aeroportuali che si sono richiamati all'ultima ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che autorizza il rientro in Italia dall'India solo ai residenti.
- di Redazione SkySport24

Iss: cala pressione terapie intensive, 8 regioni sopra soglia

Scende ancora, ma rimane comunque alto, il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 8 contro le 12 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è uguale alla soglia critica (30%). Quello in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (32% rispetto al 40% della soglia). Lo evidenzia la bozza dell'ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss relativo alla settimana 19/4/2021-25/4/2021.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Ieri oltre 500mila vaccini, grande lavoro squadra”

"Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili". Lo scrive su Facebook il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Raggiunta quota 500mila vaccinazioni in un giorno

E' stata raggiunta la quota di quasi 500 mila vaccinazioni in un giorno in Italia, obiettivo fissato dal commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. Dai dati del sito ufficiale del governo, infatti, risulta che ieri sono state somministrate 497.993 dosi, dato che potrebbe essere aggiornato al rialzo nelle prossime ore.
- di Redazione SkySport24