Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.965 nuovi casi di Covid su 378.202 tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. 226 decessi, per un totale 121.133 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

India, Nuova Delhi prolunga il lockdown di una settimana

L'India, alle prese con una drammatica ondata di coronavirus, ha deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a New Delhi. Lo ha annunciato il primo ministro dello Stato della capitale.
- di Redazione SkySport24

Milano: 'movida' nella notte, intervengono carabinieri

Sono proseguiti nella notte tra venerdì e sabato i controlli dei carabinieri di Milano contro gli assembramenti. Ad essere presidiati innanzitutto i tradizionali ritrovi per la 'movida'. All'una in Piazza Vetra (Colonne di San Lorenzo), i militi hanno riscontrato la presenza di assembramenti di giovani intenti a consumare alcolici all'aperto nonostante le limitazioni imposte dal "coprifuoco".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, India ha ricevuto prime 150mila dosi di Sputnik

L'India ha ricevuto oggi un primo lotto da 150 mila dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo riportano i media indiani. Altri tre milioni di dosi del vaccino russo dovrebbero arrivare nelle prossime settimane
- di Redazione SkySport24

Puglia: 21 vittime e 1.130 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Puglia ci sono state 21 vittime da Covid (ieri erano state 37) e su 11.450 test eseguiti sono stati rilevati 1.130 casi positivi (con una incidenza del 9,8%in leggera discesa rispetto a ieri quando era del 10,1%).
- di Redazione SkySport24

Sospetto caso variante indiana in Salento

Si sospetta un possibile caso di variante indiana del Covid a Taurisano (Lecce) dove una donna, reduce da un viaggio in India, è risultata positiva al tampone. La donna, di origini indiane, era rientrata l'8 aprile in Italia insieme ai suoi famigliari. Sottoposta a tampone in aeroporto era risultata negativa, ma il 29 aprile, in seguito a un malessere, si è recata all'ospedale di Casarano, dove è stata accertata la positività. "Non abbiamo ancora certezze e attendiamo i risultati del sequenziamento del genoma sui campioni che abbiamo inviato in laboratorio", riferisce il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce, Alberto Fedele.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: al via campagna in Siria, si comincia da Idlib e Aleppo

Anche in Siria è partita la campagna di vaccinazione: si comincia da Idlib, con il personale sanitario di due ospedali. L'ultima grande roccaforte jihadista e ribelle in Siria ha ottenuto 53.800 dosi del vaccino AstraZeneca alla fine di aprile, nell'ambito del programma Covax che cerca di garantire un accesso equo al vaccino; i vaccini sono arrivati anche ad Aleppo.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 201 nuovi contagi e nessun decesso

Nessun decesso in Basilicata di persone positive al Covid è stato registrato nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 201 nuovi contagi a fronte di 1.561 tamponi molecolari processati.
- di Redazione SkySport24

Liverpool, test in discoteca: in migliaia senza mascherine

Prove di normalità nel Regno Unito: migliaia di persone sono tornate in discoteca, a ballare, bere e divertirsi a Liverpool, in un evento test sul Covid, come già accaduto nelle scorse settimane a Barcellona. L'iniziativa, che dura due giorni e prevede l'ingresso di 3 mila persone a sera sulla pista da ballo, fa parte di un esperimento per testare come possono essere organizzati eventi di grandi dimensioni. Non sono previsti obblighi di mascherine ma i partecipanti devono sottoporsi al tampone e dimostrare il risultato negativo prima dell'ingresso.
- di Redazione SkySport24

Ieri 97 persone controllate, mille sanzioni e 30 denunce

Sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia: 1.052 sono state sanzionate e 30 denunciate. Le verifiche anti Covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati, 22 le chiusure.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 895 nuovi contagi e 18 decessi

In Toscana sono 227.737 i casi di positività al coronavirus da inizio pandemia, 895 in più rispetto a ieri (865 confermati con tampone molecolare e 30 da test rapido antigenico). Si registrano 18 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Verona: rissa durante controlli movida, un arrestato

Un giovane di 26 anni è stato arrestato dalla Polizia per una furibonda rissa scoppiata ieri sera a colpi di sedie in un bar in piazza Erbe, nel centro di Verona. Gli agenti delle Volanti della Questura scaligera, intervenuti in supporto alla Polizia locale che pattuglia i luoghi della "movida" per evitare assembramenti, ieri sera hanno fermato tre persone, ma una è risultata completamente estranea ai fatti.
- di Redazione SkySport24

Sicilia: nuovo record vaccinazioni, oltre 34mila dosi

Nuovo record di vaccinazioni ieri in Sicilia. Il 30 aprile, negli hub e nei centri vaccinali di tutta l'Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23 per cento il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l'emergenza Covid nell'ambito del Piano nazionale.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, raccolta fondi per memoriale vittime a St.Paul

E' stata lanciata una campagna per raccogliere 2,3 milioni di sterline per costruire un memoriale in omaggio alle vittime del Covid, all'interno della Cattedrale di St Paul a Londra. Lo riporta la Bbc. L'iniziativa prevede la realizzazione di un libro della memoria online installato in una struttura appositamente costruita: oltre 7.300 nomi sono già stati inseriti nel libro come parte del progetto 'Remember Me' della cattedrale.
- di Redazione SkySport24

Coppia bloccata in India, “Ancora positivo tampone donna”

"Abbiamo avuto anticipazione dall'ambasciata sull'esito del tampone" effettuato ieri mattina: "E' ancora positivo. Purtroppo poteva accadere considerato che sono passati pochi giorni dalla scoperta del contagio. Il primario dell'ospedale visiterà questo pomeriggio la signora". E' quanto spiega Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), comune dove vivono Simonetta Filippini e il marito Enzo Galli, i due coniugi rimasti bloccati a New Delhi dove si erano recati per adottare una bambina. La coppia con la piccola, due anni, sarebbe dovuta rientrare mercoledì scorso in Italia ma non è potuta ripartire perché Simonetta Filippini, al tampone di controllo, è risultata positiva. La coppia ha poi chiesto aiuto per poter rimpatriare al più presto.
- di Redazione SkySport24

Mattarella: “Passaggio difficile Italia, mi appello a unità”

"Stiamo attraversando un passaggio stretto e difficile. Per questo la festa di oggi reca con sé un ancor più forte appello all'Unità".
- di Redazione SkySport24

Mattarella: “Non ammissibili rischi su vita persone”

"Dovremo usare paziente sapienza per riconquistare la libertà dei comportamenti in piena sicurezza. Le incognite che comportino il rischio di ulteriori prezzi da pagare con la vita delle persone non sono ammissibili. E' già troppo alto il sacrificio di vite umane che la pandemia ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica in occasione del 1 maggio.
- di Redazione SkySport24

Sardegna proroga ordinanze seconde case e test arrivi

La Sardegna da lunedì ritorna in zona arancione ma resterà "blindata" sino al 14 maggio. Il presidente della Regione, Christian Solinas, infatti ha prorogato due ordinanze: la prima protrae di due settimane i controlli con test rapidi agli arrivi negli scali sardi, la seconda conferma sempre per 14 giorni il divieto di ingresso ai proprietari di seconde case non residenti nell'Isola, se non per esigenze lavorative, motivi di salute e presentando la certificazione di vaccinazione avvenuta o di negatività al tampone.
- di Redazione SkySport24

Berlusconi dimesso da San Raffaele, ad Arcore da ieri sera

Silvio Berlusconi è stato dimesso ieri sera dall'Ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per "strascichi del Covid". Adesso - confermano dal suo entourage - si trova nella sua residenza, Villa San Martino ad Arcore.
- di Redazione SkySport24

Domani inaugura hub vaccinale Porta di Roma

Domani alle ore 10.45, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti partecipa all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Commerciale Porta di Roma. Sarà presente il Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

In Italia 19.949.067 dosi di vaccino somministrate

Secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Salute delle 6.11 di mattina del primo maggio in Italia sono state somministrate 19.949.067 dosi di vaccino, con 5.955.692 persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione. Somministrato l'88.4% delle dosi disponibili. I DATI REGIONE PER REGIONE
- di Redazione SkySport24