Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.965 nuovi casi di Covid su 378.202 tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. 226 decessi, per un totale 121.133 dall'inizio della pandemia
Vaccini, Veneto: ieri somministrate 48.520 dosi
Comune del Barese proroga chiusura scuole
Vaccini: oggi l'Italia supera le 20 milioni dosi
Veneto: 914 nuovi casi e 20 decessi
Vaccini: Oms autorizza l'uso di emergenza di Moderna
Brasile, 2.595 morti e 68 mila contagi in 24 ore
India: 400mila casi in un giorno, nuovo record
Australia. cittadini di rientro da India rischiano il carcere
Figliuolo: “Vaccineremo più giovani in vacanza e a scuola”
Arrestati attentatori hub vaccini Brescia, sono due no vax
Iss: "Necessarie misure mitigazione adeguate contro varianti"
Nel contesto italiano in cui la vaccinazione "sta procedendo ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate". E' quanto si legge nella nuova indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute.
Brusaferro: "Calo tra over 80 effetto vaccini"
"Le curve sono un indicatore indiretto dell'efficacia delle vaccinazioni. La curva degli over 80 aveva incidenze molto elevate, dopo l'inizio della campagna vaccinale c'è una decrescita significativa, soprattutto negli over 80". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale.
Rezza: "Quadro stabile, con riaperture grande attenzione"
"Il quadro epidemiologico è stabile, con un lieve miglioramento dell'incidenza, l'Rt sostanzialmente è quello. La notizia migliore è la decongestione dei posti letto in area medica, che va sotto la soglia critica, mentre le terapie intensive sono sulla soglia. Non abbiamo tesoretto, ma abbiamo un certo miglioramento". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale.
Argentina, restrizioni altre 3 settimane
L'Argentina ha annunciato una estensione delle misure anti Covid-19 per altre tre settimane, compresa la sospensione delle lezioni in presenza a scuola e il coprifuoco a partire dalle 8 di sera. "La nostra priorità è prenderci cura della salute" delle persone, ha detto il presidente Alberto Fernandez in un messaggio diffuso dalla televisione. "La situazione epidemiologica a Buenos Aires rimane critica e abbiamo altre zone che destano preoccupazione", ha aggiunto. Il Paese ha registrato oltre 63mila decessi e quasi 3 milioni di casi dall'inizio della pandemia.
I nuovi casi regione per regione
- Lombardia 2.214
- Campania 1.898
- Puglia 1.344
- Emilia Romagna 1.206
- Lazio 1.151
- Piemonte 1.036
- Sicilia 861
- Toscana 870
- Veneto 788
- Calabria 404
- Marche 330
- Liguria 276
- Sardegna 247
- Abruzzo 151
- Umbria 120
- Friuli Venezia Giulia 108
- Basilicata 172
- P.A. Trento 97
- P.A. Bolzano 86
- Valle d'Aosta 48
- Molise 39
Gran Bretagna, 15 morti in 24 ore
Continua il calo dei morti giornalieri per coronavirus nel Regno Unito, scesi a 15 nelle ultime 24 ore censite nell'intero Paese. Lo certificano i dati diffusi dal governo di Boris Johnson che confermano anche il trend di discesa dei nuovi contagi quotidiani, fermi a 2300 circa su oltre un milione di tamponi. Mentre il totale delle persone ricoverate per Covid in tutti i reparti (ordinari e di terapia intensiva) di tutti gli ospedali britannici scende sotto i 1500 per la prima volta da mesi. Quanto ai vaccini, l'ultimo aggiornamento - riferito a ieri - porta a oltre 48,7 milioni le dosi somministrate.
Francia, continua il calo dei ricoveri
In Francia cala per il quarto giorno consecutivo il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva: sono 5.675 a fronte dei 5.804 di ieri. Nel corso del mese di maggio saranno allentate le restrizioni attualmente in vigore: da lunedì 3 maggio sarà revocato il divieto di spostarsi entro 10 chilometri dal proprio domicilio e rientreranno in classe gli alunni delle scuole medie e dei licei, mentre il 19 maggio potranno riaprire gli spazi all'aperto di bar e ristoranti, i musei, i cinema e altri luoghi, seppur con numeri limitati. Sarà anche posticipato alle 21 l'inizio del coprifuoco, che ora è alle 19.