Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Sono 11.807 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. 258 le vittime, 324.640 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, tasso di positività del  3,6%. Tokyo 2020, il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gli atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Moderna: richiamo funziona su varianti Brasile e Sudafrica

Una dose di richiamo del vaccino Covid-19 di Moderna ha generato una promettente risposta immunitaria contro le varianti più pericolose del Sars-Cov2, la brasiliana e la sudafricana. Lo afferma in una nota l'azienda, citando i primi risultati di uno studio clinico in corso, con il quale Moderna sta testando una dose di richiamo da 50 microgrammi in individui già vaccinati. I risultati mostrano che questa ha aumentato le risposte anticorpali neutralizzanti contro il virus originale, nonché contro la variante B.1.351 e la P.1, individuate in Sud Africa e Brasile. Le dosi di richiamo sono state "generalmente ben tollerate".
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Italia somministrate 22.070.581 di dosi

Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute in Italia sono state somministrate 22.070.581 di dosi di vaccino anti Covid, con 6.684.349 che hanno completato l'intero ciclo vaccinale. QUI I DATI REGIONE PER REGIONE
- di Redazione SkySport24

Ue: “Pronti discutere proposta Usa su deroga brevetti Covid”

"L'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi" del Covid "in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale" dei brevetti "per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento sullo stato dell'Unione.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni: da domani via al ‘Piano Isole Minori’

“Il piano di vaccinazione per le Isole Minori avrà inizio domani 7 maggio, con l'isola di Capraia e le Eolie". Lo rende noto il Commissariato per l'emergenza Covid in un comunicato.
- di Redazione SkySport24

Festa Inter, prefettura: "Non prevista alcuna zona rossa"

La Prefettura di Milano spiega che l'8 maggio, in occasione di Inter -Sampdoria "non è prevista alcuna zona rossa" e che l'8 maggio non ci sarà una "festa dello scudetto", che invece "sarà promossa dalla società F.C. Internazionale, quando le condizioni sanitarie e le norme lo consentiranno". Nelle aree vicine alla zona di San Siro è disposto il divieto di vendita e somministrazione di alcolici in vetro e lattine dalle 14 alle 22, fatta eccezione per gli esercizi di ristorazione. Stesso provvedimento sarà vigente in zona Duomo presidiata dalle forze dell'ordine in funzione di prevenzione anti-assembramento. L'impegno su queste aree - conclude la Prefettura - si aggiunge a quello già attuato lo scorso fine settimana - che resta invariato - nelle zone della movida, Darsena, Colonne di San Lorenzo / Corso di Porta Ticinese, Corso Como / Garibaldi, Corso Sempione / Arco della Pace, Brera.
- di Redazione SkySport24

Inter: "Da tifosi impegno rispetto norme anti-Covid"

La tifoseria organizzata dell'Inter che ha preannunciato una manifestazione di sostegno ai giocatori in prossimità dello stadio Meazza, l'8 maggio prima partita in casa dopo la vittoria dello scudetto, "si è impegnata ad osservare le disposizioni indicate dal Questore e quelle previste dalle norme anticovid". Lo rende noto la Prefettura la quale spiega che "eventuali violazioni saranno rigorosamente sanzionate". E' questo l'esito di diversi incontri "per approntare una strategia condivisa con il sindaco di Milano, i vertici delle forze dell'ordine e la societa' F.C. Internazionale".
- di Redazione SkySport24

Festa Inter, area per 3000 tifosi presso San Siro

In sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata individuata un'ampia area nei pressi di San Siro di circa 15.000 metri quadrati dove potranno accedere massimo 3.000 persone per una "manifestazione di sostegno" in occasione della prima partita dell'Inter dopo lo scudetto, sabato 8 maggio. Ciò avverrà, spiega la Prefettura, "attraverso filtri delle forze dell'ordine, anche al fine di procedere ad una diffusa identificazione dei presenti". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Internazionali di Roma, allo Stadio Centrale massimo 2.543 spettatori

Lo Stadio Centrale - capienza di circa 10.293 posti - che ospiterà gli incontri principali, per garantire un adeguato distanziamento tra i presenti, si ridurrà ad un totale di 2.543 posti. Per gli spettatori è prevista una procedura specifica di accreditamento che prevede la presentazione di un'autocertificazione. I titoli di accesso saranno tutti nominali, con posti preassegnati e non saranno cedibili.
- di Redazione SkySport24

Tennis, definiti i protocolli per gli Internazionali di Roma

Autocertificazione, mascherine FFP2, termoscanner (con febbre a 37,5 C si torna a casa), controllo dei flussi in ingresso ed uscita con accessi dedicati, gestione dei flussi per evitare assembramenti, dispenser con igienizzanti disseminati un po' ovunque, distanziamento. Sono, in sintesi, gli strumenti anti-Covid messi in campo dal protocollo presentato da Sport e Salute, approvato dal CTS, studiato per permettere la riapertura al pubblico degli Internazionali d'Italia di tennis, seppure con una capienza limitata al 25% e dagli ottavi di finale.

- di Redazione SkySport24

I dati di ieri sui nuovi contagi regione per regione: 

Lombardia: 1.557

Campania: 1.447

Puglia: 1.171

Piemonte: 947

Lazio: 838

Sicilia: 782

Veneto: 745

Toscana: 744

Emilia-Romagna: 561

Calabria: 284

Marche: 278

Liguria: 194

Abruzzo: 192

Basilicata: 175

Friuli Venezia Giulia: 174

Sardegna: 166

Umbria: 131

P.A. Bolzano: 94

P.A. Trento: 63

Molise: 30

Valle d'Aosta: 12

- di Redazione SkySport24

Terapie intensive, dati di ieri: -55 ricoveri

I pazienti ricoverati terapia intensiva per il Covid in Italia, secondo i dati diffusi ieri, sono 2.368, in calo di 55 unità rispetto al giorno precedente nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 142 (ieri 136). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 17.520 persone, in calo di 656 unità rispetto a martedì.
- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 3.2%

Sono 327.169 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute diffusi ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 10.585 nuovi casi e 267 vittime

Sono 10.585 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi ieri dal ministero della Salute. L'altro ieri erano stati 9.116. Sono invece 267 le vittime in un giorno (ieri 305). 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, in consegna alle regioni 2,5 milioni di dosi

Sono in consegna altri 2,5 milioni di dosi di vaccino. L'ha reso noto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che è iniziata ieri la consegna alle regioni di 2,1 milioni di dosi di Pfizer mentre oggi arriveranno altre 360mila dosi di Moderna all'hub nazionale di Pratica di Mare.
- di Redazione SkySport24