Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.255 nuovi casi di coronavirus su 212.112 tamponi effettuati (tasso positività 0,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.247.032. I decessi sono stati 63, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.101

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Copa America: sale a 41 il numero dei positivi 

Il governo brasiliano ha riferito che è salito a 41 il numero di persone positive al Covid in Coppa America. Il ministero della Salute ha precisato che dei 41 contagiati, 31 sono membri delle delegazioni partecipanti al torneo, ma non ha specificato a quali Paesi appartengano i pazienti, riporta oggi il portale di notizie Uol. Gli altri dieci positivi sarebbero persone da Brasilia assunte per fornire servizi alle delegazioni.
 
- di Redazione SkySport24

Kompatscher: "Alto Adige da lunedì in zona bianca"

"L'Alto Adige da lunedì prossimo 21 giugno sarà in zona bianca, i dati sono confortanti ma preoccupa la diffusione della variante delta". Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher
durante la videoconferenza stampa post giunta. L'uso della mascherina da lunedì non sarà più obbligatoria in ambienti all'aperto ma dovrà essere indossata in caso di assembramenti.
- di Redazione SkySport24

Lettera ministero a Campania, avanti con mix vaccini

"I dati attualmente disponibili, derivanti in particolare da due studi clinici condotti rispettivamente in Spagna e Inghilterra e citati nella vostra nota, forniscono informazioni rassicuranti in merito all'efficacia (in termini di buona risposta anticorpale) e alla sicurezza (in termini di accettabilità degli effetti collaterali) sul completamento del ciclo vaccinale, con un vaccino a mRNA, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria (ciclo vaccinale misto)". Lo afferma la lettera del ministero della Sanità alla Regione Campania in risposta alla missiva di domenica. 
- di Redazione SkySport24

Tokyo: 'Playbook' Giochi non richiede obbligo vaccino

La terza ed ultima edizione del Playbook delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 conferma che non ci sarà l'obbligo di vaccino per i partecipanti. Il nuovo pacchetto di linee guide è stato approntato dal Comitato Olimpico Internazionale, dal Comitato Paralimpico Internazionale e dal Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. Sebbene il Playbook non richieda la vaccinazione, secondo il Cio oltre l'80% delle persone che risiederanno nel Villaggio olimpico e paralimpico sarà vaccinato. Sempre secondo il Cio, la stampa accreditata presente sarà vaccinata tra il 70 e l'80%. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 57 nuovi casi e 7 decessi

Sono 57 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (56 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico), che portano a 243.514 i casi registrati dall'inizio della pandemia. Sette i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.826.
- di Redazione SkySport24

Terzo giorno consecutivo senza decessi in Veneto

Per il terzo giorno consecutivo non si registrano vittime da Covid in Veneto. A certificarlo sono i dati del bollettino della Regione. I nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore sono invece 74.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, De Luca: vietati AstraZeneca e Johnson sotto i 60 anni

"Ai nuovi vaccinati non sarà somministrato AstraZeneca al di sotto dei 60 anni, rispetto al vaccino Johnson & Johnson la posizione del Ministero non è definita in modo chiaro e vincolante. Pertanto tale vaccino non sarà somministrato sotto i 60 anni". Lo afferma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una nota dopo aver ricevuto la risposta dal ministero della salute sulle interrogazioni che la Campania aveva posto domenica. 
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: dati Regno Unito dimostrano efficacia su variante Delta

Nuovi dati dell'autorità sanitaria britannica Public Health England (PHE) hanno dimostrato che il vaccino COVID-19 AstraZeneca offre alti livelli di protezione contro la variante Delta (precedentemente denominata indiana). Lo rende noto AstraZeneca. I dati dal mondo reale del PHE, pubblicati come prestampa, hanno dimostrato che 2 dosi di vaccino sono efficaci al 92% contro il ricovero in ospedale a causa della variante Delta e non hanno mostrato decessi tra i vaccinati. Il vaccino ha anche mostrato un alto livello di efficacia contro la variante Alpha (ex inglese) con una riduzione dell'86% dei ricoveri e nessun decesso segnalato.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 12 nuovi casi

In Alto Adige sono 12 i nuovi casi su 4.178 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessun decesso registrato (1.180 le vittime complessive). Le nuove positività sono 9, su 838 tamponi molecolari esaminati, e 3 su 3.340 test
antigenici effettuati.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 28 nuovi contagi e un decesso

In Basilicata, nell'ultimo giorno sono stati processati 734 tamponi molecolari, da cui sono emersi 28 nuovi contagi. E' quanto fa sapere la task force regionale. Sempre ieri si sono registrati 83 guariti e un decesso.
- di Redazione SkySport24

In Lombardia 81 casi variante delta, in calo a giugno

Sono 81 i casi di variante delta finora rilevate in Lombardia, due sono stati identificati ad aprile, 70 nel mese di maggio e 9 al 14 giugno. E' quanto emerge da fonti interne a Regione Lombardia. In questo mese di giugno si registra quindi una tendenza in calo rispetto a maggio, ma ancor più significativa è la scarsa percentuale della cosiddetta variante Delta sul totale delle genotipizzazione, che è stata dell'1,20% in maggio e finora dell'1,15% a giugno.
- di Redazione SkySport24

Covid, perdita di un miliardo di sterline per la Premier League

I club della Premier League hanno dichiarato di avere subito, a causa della pandemia di Covid-19, una perdita cumulativa ante imposte di un miliardo di sterline (poco più di un miliardo e 16 milioni di euro) nella stagione 2019/20, secondo quanto riportato dalla società di revisione Deloitte. Si tratta - aggiunge la società - della perdita più grande di sempre per i 20 club della Premier League.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 59 positivi ricoverati

Sono 59 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma (11 in terapia intensiva). I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 2.804. Lo
riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive. 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, già cominciate le vaccinazioni eterologhe

Sono già cominciate, in Emilia-Romagna, le cosiddette vaccinazioni eterologhe, ovvero quelle fatte con la prima dose dose di vaccino a vettore virale e la seconda a Rna messaggero. Il 'mix' è dovuto al fatto che il Cts ha vietato la somministrazione di AstraZeneca e Johnson&Johnson alle persone con meno di 60 anni. L'Emilia-Romagna ha deciso di attenersi scrupolosamente alle indicazioni arrivate dal governo e già da ieri alle persone che avevano ricevuto la prima dose di AstraZeneca e che avevano la prenotazione per la seconda dose, è stato somministrato un vaccino a mRna, come Pfizer o Moderna.
- di Redazione SkySport24

Francia, 2-4% casi da variante Delta

Il ministro della Salute francese, Olivier Veran, ha messo in guardia il Paese da un eccesso di ottimismo sull'evoluzione della pandemia, sottolineando che fra il 2 e il 4% dei tamponi esaminati in Francia evidenziano la variante Delta (indiana), l'equivalente di 50-150 nuovi casi ogni giorno.
 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: oltre 300 milioni di vaccinazioni in Ue

Sono state superate le 300 milioni di vaccinazioni contro il Covid in Ue. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che conferma l'obiettivo del 70% di vaccinati entro luglio.

 
- di Redazione SkySport24

Israele, da oggi nessun obbligo mascherine al chiuso

Dopo un anno e tre mesi di obbligo, da oggi in Israele non sono più necessarie le mascherine anti Covid al chiuso, tranne che in 3 eccezioni. Lo ha stabilito il ministero della Sanità, visto il numero estremamente esiguo dei casi. Le eccezioni riguardano lavoratori e ospiti non vaccinati o che non sono guariti in strutture pubbliche, le residenze o case di cura per gli anziani, persone in quarantena o passeggeri di aerei. La revisione dell'obbligo non riguarda per ora le scuole, dove la maggioranza degli studenti sotto i 16 anni ancora non è vaccinata.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Mix vaccinale ha dato buoni risultati"

"Il cosiddetto 'crossing vaccinale' è una cosa che la Germania fa da due mesi, che anche la Francia e la Spagna fanno da tempo: è una procedura che ha dato buoni risultati, non sono invenzioni, ma evidenze e studi scientifici". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista al quotidiano La Stampa, parlando del mix vaccinale con Pfizer o Moderna dopo la prima con AstraZeneca.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: 42,7 milioni di dosi somministrate

Sono 42.734.542 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 45.703.522. Gli italiani
vaccinati con entrambe le dosi sono 14.259.075, il 26,28% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:09 di oggi. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Usa, in 24 ore 10.799 casi e 193 decessi

Gli Stati Uniti hanno raggiunto quota 33.472.371 casi confermati di Covid, e 599.961 decessi, secondo il conteggio indipendente della Johns Hopkins University. Nelle ultime 24 ore registrati 193 morti e 10.799 nuove infezioni.
- di Redazione SkySport24