Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 835 nuovi casi di coronavirus su 192.882 tamponi effettuati (tasso positività 0,4%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.254.294. I decessi sono stati 31, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.322

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di martedì 22 giugno

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Firmata ordinanza stop mascherine all'aperto dal 28”

"Ho appena firmato un'ordinanza che permette di non usare la mascherina all'aperto" dal 28 giugno. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto su Rai3. "La mascherina è e resta uno strumento fondamentale - ha detto - va indossata necessariamente quando non si può rispettare il distanziamento".
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Sicilia: 133

Lombardia:126

Veneto: 96

Campania: 94

Puglia: 92

Lazio: 74

Piemonte: 45

Emilia-Romagna: 44

Toscana: 25

Calabria: 17

Marche: 17

Friuli Venezia Giulia: 15

Abruzzo: 13

Basilicata: 13

Liguria: 10

Umbria: 7

Sardegna: 6

P.A. Bolzano: 3

P.A. Trento: 3

Molise: 1

Valle d'Aosta: 1

- di Redazione SkySport24

Tasso positività scende allo 0,43%

Sono 192.882 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 81.752. Il tasso di positività è dello 0,43%, in calo rispetto a ieri quando era allo 0,61%.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -23 in terapia intensiva

I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 362, 23 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 72.964.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 835 nuovi casi e 31 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 835 nuovi casi di coronavirus su 192.882 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.254.294. I decessi sono stati 31, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.322.
- di Redazione SkySport24

Von Der Leyen: “Vaccini procedono veloci come gli Azzurri”

"La campagna vaccinale procede velocemente come la squadra azzurra e tutto il Paese e l'economia stanno riaprendo". Lo dice la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Mario Draghi a Cinecittà sul Recovery plan.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 8 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.454 tamponi molecolari sono stati rilevati 8 nuovi contagi - di cui uno riguardante un migrante richiedente asilo a Trieste - con una percentuale di positività dello 0,23%. Sono inoltre 1.501 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 7 casi (0,47%). Nella giornata odierna non si registra alcun decesso; inoltre non risultano esserci più persone ricoverate nelle terapie intensive, cosa che non accadeva dal 29 agosto del 2020.
- di Redazione SkySport24

Campania: 94 nuovi casi e 5 decessi

Sono 94 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.357 test molecolari esaminati ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,27% in caso rispetto all'1,60% precedente. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 5 nuove vittime. In calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 23 (-1) e dei posti letto di degenza, oggi 274 (282 (-8).
- di Redazione SkySport24

Oms: “Preoccupa alleggerimento misure per Europei”

L'Organizzazione mondiale della Sanità si dice "preoccupata" dall'alleggerimento delle restrizioni contro il Covid-19 nell'ambito degli Europei di calcio, stando ad un comunicato citato dall'Afp.
- di Redazione SkySport24

Calabria: 17 nuovi casi e un decesso

Sono 17 i nuovi casi Covid-19 in Calabria nelle ultime 24 ore, e si registra un decesso. Lo rende noto la Regione. In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 915.264 (+2.460).
- di Redazione SkySport24

Usa: obiettivo Biden su vaccinazioni non sarà centrato

La Casa Bianca si prepara ad ammettere che l'obiettivo di Joe Biden di vaccinare il 70% degli americani entro il 4 luglio, il giorno dell'Indipendenza, non sarà centrato. Al 21 giugno gli americani vaccinati sono il 65%. Lo riportano i media americani, secondo i quali l'ammissione sarà fatta pubblicamente a breve quando Jeffrey Zients, il coordinatore della task force per il Covid, affermerà che serviranno "alcune settimane in più" per centrare il target.
- di Redazione SkySport24

Lazio: 74 nuovi casi e un decesso

Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (+4.002) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 74 nuovi casi positivi (+3) e un decesso (-2), i ricoverati sono 285 (-10), i guariti sono 217, le terapie intensive sono 75 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 46. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna: 44 nuovi casi, dato più basso dell'anno

Sono 44 i nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia Romagna. Si tratta del dato più basso del 2021: per trovare un dato più basso bisogna infatti risalire al 18 agosto. I nuovi positivi sono stati individuati sulla base di 8.701 tamponi, 15 sono asintomatici e l'età media è di 33,2 anni. Si contano però ancora due morti.
- di Redazione SkySport24

Richiesta Uefa: ridurre la quarantena

"La salute pubblica resta la priorità numero uno", aggiunge il governo inglese, che fa sapere anche che nel corso della settimana verranno forniti ulteriori dettagli sulle misure anti Covid. La UEFA ha chiesto che le restrizioni sulla quarantena nel Regno Unito vengano allentate durante le ultime tre partite degli Europei, passando a una "bolla" di 24 ore invece della quarantena obbligatoria di 10 giorni (ridotta a 5 giorni in caso di ulteriore test negativo). I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Inghilterra, il Segretario alla Cultura Dowden: "Euro 2020, sarà un momento indimenticabile della nostra ripresa"

Le prime parole del Segretario alla Cultura Oliver Dowden: "Siamo entusiasti dell'accordo sul pubblico per semifinali e la finale di Euro 2020. Abbiamo lavorato ina stretto contatto con UEFA e FA per garantire l'adozione di misure sanitarie anti Covid rigorose e rigide, consentendo allo stesso tempo a un maggior numero di tifosi di tornare a seguire le partite dal vivo. Sarà un momento indimenticabile nella ripresa dell'intero Paese". I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Governo inglese: ok a oltre 60.000 tifosi per semifinali e finale

Stadio di Wembley vicino al sold out per la semifinali e la finale degli Europei: ufficializzato l'ok per avere il pubblico fino al 75% della capienza dello stadio, saranno oltre 60.000 i tifosi attesi. Per le tre partite disputate nella fase a gironi, la capienza di Wembley era stata limitata al 25%. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Costa: "La Serie A riparte il 22 agosto col 25% di pubblico"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di Radio Punto Nuovo: "Ne abbiamo parlato questa mattina con il ministro Speranza e per la prossima stagione vi posso dare la notizia che partirà dal 22 agosto con il 25% di pubblico in presenza. Ci sarà una graduale progressione per arrivare nelle settimane successive con incremento percentuale. La prossima stagione, quindi sarà con il pubblico in presenza e non inferiore al 25%. Ci vuole prudenza, senso di responsabilità, ma non è mai mancato nei cittadini italiani".

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: "Ok a due siti produttivi per BioNtech-Pfizer"

L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha approvato due siti per la produzione di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, Lo comunica l'Ema in una nota. Il primo impianto, situato a Reinbek, in Germania, è gestito da Allergopharma. L'altro sito è a Stein, in Svizzera, ed è gestito da Novartis. "I due nuovi siti dovrebbero supportare la continua fornitura di Comirnaty nell'Unione Europea", si legge nella nota, che ricorda come la raccomandazione non richieda una decisione della Commissione e quindi sia già operativa.
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Merkel "Uefa, serve grande senso di responsabilità in Inghilterra"

Messaggio del cancelliere tedesco Angela Merkel alla Uefa, in vista della finale di Euro 2020 in programma a Londra: "I campionati europei si svolgono anche in una zona di varianti Covid, e come sapete tutti coloro che viaggiano in Gran Bretagna devono andare in quarantena. Spero che l'Uefa si muova con senso di responsabilità. In generale non sarei d'accordo nel vedere stadi completamente pieni e ritengo che si debba continuare a mettere in atto precise misure anti Covid". IL VIDEO

- di Redazione SkySport24