Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 835 nuovi casi di coronavirus su 192.882 tamponi effettuati (tasso positività 0,4%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.254.294. I decessi sono stati 31, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.322

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Inghilterra, Mount e Chilwell in isolamento fino al 28 giugno

Ufficiale: Mason Mount e Ben Chilwell, che avevano avuto una lunga chiacchierata con lo scozzese Billy Gilmour (risultato positivo al Covid-19) al termine del derby britannico di venerdì, non giocheranno il match di questa sera contro la Repubblica Ceca. Entrambi restano in isolamento fino al 28 giugno, si alleneranno individualmente a St George’s Park, centro tecnico nazionale della Federcalcio inglese.
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Inghilterra: Mount e Chilwell a forte rischio

Resta in grande dubbio la presenza di Mount e Chilwell nella sfida di questa sera contro la Repubblica Ceca: entrambi sono ancora in isolamento nel centro sportivo del Tottenham. Il problema è il rischio di contagio dopo una chiacchierata che i due giocatori di Southgate hanno avuto dopo il derby britannico di venerdì con lo scozzese Billy Gilmour (risultato positivo a Covid-19), alla fine del tunnel che porta al campo. Se non dovesse arrivare l'ok dall'Agenzia della salute pubblica inglese, sono previsti per loro 10 giorni di quarantena e l'assenza nell'ottavo di finale. Mount e Chilwell sono risultati negativi a un tampone effettuato domenica e a un ulteriore auto tampone a cui si sono sottoposti ieri.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Stop a mascherine all'aperto dal 28 giugno"

"Dal 28 giugno superiamo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts". Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "No a finale Europei dove contagi crescono rapidamente"

Durante la conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del Consiglio Draghi ha risposto a una domanda sul possibile spostamento della finale degli europei: "Mi adopererò perché la finale non si giochi in un paese dove i contagi stanno crescendo rapidamente". VIDEO: LE PAROLE DI DRAGHI SUGLI EUROPEI

- di Redazione SkySport24

UEFA: "Non ci sono piani per cambiare sede delle semifinali e della finale"

La UEFA, in una dichiarazione ufficiale, torna sull'ipotesi di uno spostamento delle semifinali e della finale degli Europei: "La UEFA, la Football Association e le autorità inglesi stanno lavorando insieme con successo per ospitare le semifinali e la finale degli Europei a Wembley e non ci sono piani per cambiare la sede di queste partite".

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione: 

Sicilia: 85

Lombardia: 83

Emilia-Romagna: 81

Lazio: 71

Toscana: 45

Campania: 31

Piemonte: 20

Calabria: 20

Puglia: 19

Veneto: 8

Liguria: 8

Abruzzo: 5

Sardegna: 4

Umbria: 4

Basilicata: 4

P.A. Bolzano: 3

Friuli Venezia Giulia: 2

P.A. Trento: 2

Marche: 0

Molise: 0

Valle d'Aosta: 0

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività stabile allo 0,6%. In calo i ricoveri

Sempre in calo la curva epidemica in Italia. I nuovi casi ieri sono stati 495, il dato più basso dal 18 agosto 2020, contro gli 881 di domenica. Con 81.752 tamponi, 69mila in meno, ma con un tasso di positività invariato allo 0,6%. I decessi sono 21 (domenica 17), per un totale di 127.291 vittime dall'inizio dell'epidemia. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 4 in meno (domenica -5) con appena 9 ingressi del giorno, e scendono a 385, mentre i ricoveri ordinari sono 54 in meno (domenica -60), 2.390 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino di ieri del ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24