Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo il bollettino del Ministero della salute oggi in Italia si sono registrati 1010 nuovi casi di positività al coronavirus. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 14. Rapporto tra positivi e tamponi processati allo 0,56% (martedì era stato 0.47%)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

 

1 nuovo post

Spagna: ieri a Madrid zero morti, prima volta da luglio 2020

Per la prima volta dal 28 luglio del 2020, la regione di Madrid non ha notificato nessuna morte per Covid nell'aggiornamento giornaliero della situazione sanitaria nel territorio di competenza. Lo hanno reso noto le autorità di questa regione del centro della Spagna sui social, precisando che gli ultimi dati si riferiscono alla giornata di ieri, martedì 6 luglio. "Manca poco, manteniamo la prudenza", ha twittato il vice assessore alla Sanità Antonio Zapatero.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 25 nuovi casi e nessun decesso

Sono 57.355 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 25 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.399.309 tamponi, per un incremento complessivo di 2.664 test rispetto al dato precedente. Non si registrano nuovi decessi (1.492 in totale).
- di Redazione SkySport24

Sardegna: vaccinato 79% personale scolastico

In Sardegna il 78,9% del personale scolastico è stato vaccinato contro il coronavirus. Nel complesso sono 34.776 le persone in organico nelle scuole dell'isola e 27.430 hanno ricevuto almeno una dose. Alla Struttura commissariale per l'emergenza Covid l'ha comunicato l'assessorato regionale della Sanità, secondo cui è sottostimato il dato del 66,7% riportato nell'ultimo report nazionale. La discrepanza - spiega la Regione - deriva dalla modifica del piano di vaccinazione nazionale nei mesi scorsi.
- di Redazione SkySport24

Oms: Covid aumenta nel Mediterraneo orientale

Il Direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per il Mediterraneo orientale, Ahmed Al-Mandhari, ha avvertito che i contagi da Covid-19 "hanno registrato un aumento nella regione" di sua competenza dopo due mesi di costante calo. "Stiamo vedendo ancora una volta paesi che lottano per contenere l'infezione e proteggere le loro popolazioni, mantenendo allo stesso tempo le frontiere aperte e le economie attive", ha notato l'alto funzionario Oms in una conferenza stampa virtuale.
- di Redazione SkySport24

Israele, governo introduce alcune nuove limitazioni

Estensione della campagna vaccinale, istituzione di postazioni per test rapidi per l'accesso alle case di riposo e ai campi estivi scolastici e quarantena obbligatoria per chi entra in Israele dall'estero fino all'esito del tampone. Queste le principali decisioni del governo israeliano a fronte della nuova diffusione di infezioni dovuta alla variante Delta. Inoltre, si riafferma l'uso delle mascherine al chiuso e il rispetto del distanziamento.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 49 nuovi casi e un decesso

Sono stati registrati 49 nuovi casi positivi in Puglia.  E' stato inoltre registrato un decesso. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.714.846 test, 244.488 sono i pazienti guariti e 2.485 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione SkySport24

Spagna, regioni adottano misure per frenare i contagi

Diverse regioni della Spagna stanno applicando o valutando misure ad hoc per cercare di frenare la tendenza ascendente dei contagi di Covid tra i giovani, in gran parte non ancora vaccinati. Lo riportano i media iberici. In Catalogna, per esempio, è stata presa la decisione di chiudere discoteche e altri locali notturni, stessa misura applicata in alcuni comuni della Cantabria. L'Aragona ha invece appena comunicato nuove limitazioni agli orari e al numero di accessi consentiti per i settori della ristorazione e della movida notturna, mentre in Navarra nelle Asturie e alle Baleari sono in corso screening di massa tra i giovani per individuare focolai.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 13 positivi e nessun decesso

In Basilicata ieri sono stati processati 512 tamponi molecolari: 13 sono risultati positivi al Covid-19 (11 di persone residenti in regione). E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 43 lucani. Lo ha reso noto la task force regionale, evidenziando che il numero dei attualmente positivi è di 666. Sempre nelle ultime 24 ore, in Basilicata, non è stato segnalato alcun decesso per Covid-19: il totale delle vittime è quindi fermo a 569.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: 90% della popolazione ha gli anticorpi

Il 90% dell'intera popolazione residente nel Regno Unito ha ormai gli anticorpi del Covid malgrado il rimbalzo dei contagi alimentati dalla variante Delta e i problemi perduranti legati alle infezioni prolungate. Lo certificano le stime dell'Office for National Statistics (Ons), calcolate sulla base degli ultimi test.
- di Redazione SkySport24

Europei: verso potenziamento controlli fan zone e piazze

Rimodulazione dei servizi e potenziamento dei controlli, per evitare che si creino situazioni a rischio e assembramenti incontrollati. In occasione della finale degli Europei in programma domenica a Londra tra l'Italia e la vincente di Inghilterra-Danimarca, secondo quanto si apprende, verrà rivisto il dispositivo di sicurezza nelle fan zone - le aree con i maxischermi alle quali si può accedere con determinati requisiti - nelle piazze e nelle zone della movida nelle principali città. Al momento le misure non sono state ancora definite e saranno i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza a stabilirle nel dettaglio.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 80 nuovi casi e nessun decesso

Sono 80 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, un dato in risalita rispetto a quelli delle settimane precedenti, che porta il totale dei contagi a 425.876. Il bollettino regionale segnala nessun decesso, e solo un caso in piu' degli attuali positivi (4.653). Situazione stabile a livello clinico, con 233 ricoverati (-3) nei reparti non critici e 14 (+1) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Cina: 57 nuovi casi, massimo dal 30 gennaio

La Cina ha registrato martedì 57 nuovi casi trasmessi localmente di Covid-19, contro i 23 di lunedì, attestandosi al massimo giornaliero dal 30 gennaio. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale, secondo cui 15 sono i casi di trasmissione domestica, tutti relativi alla provincia dello Yunnan.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “A fine aprile 30.000 ricoverati, oggi 1.500”

"Non dobbiamo dimenticare le settimane difficili che abbiamo vissuto. Avevamo 30.000 persone in ospedale fino a due mesi e mezzo fa e oggi sono 1.500, il 95% in meno. Avevamo 3.800 persone nelle terapie intensive e oggi siamo sotto i 190, ben oltre il -90%". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo agli interventi dei deputati in Commissione parlamentare sul federalismo fiscale.
- di Redazione SkySport24

Bundesliga, fino a 25mila spettatori negli stadi fino all'11 settembre

Gli stadi di calcio in Germania, alla ripresa della Bundesliga il 27 agosto, potranno ospitare fino a 25mila spettatori. A stabilirlo un accordo tra i vari lander tedeschi che prevede la copertura del 50% delle strutture fino a un massimo di 25 mila ingressi. L'unica ad adottare ulteriori misure restrittive è la Baviera che ha optato per un massimo di 20 mila fan e il 35% della capacità totale. CLICCA PER I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: “A luglio dosi per vaccinare il 70% degli europei”

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha spiegato ieri: “La presidenza slovena interviene in un momento cruciale, i prossimi 6 mesi riguarderanno il consolidamento dei recenti successi sul fronte del Covid, abbiamo compiuto dei passi avanti e avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione europea nel mese di luglio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "La variante Delta prende piede e questo ci preoccupa", ha aggiunto

- di Redazione SkySport24