Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©Ansa

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.394 nuovi casi di coronavirus su 174.852 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.267.105. I decessi sono stati 13, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.731. I ricoverati in terapia intensiva sono 180, numero invariato rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Ministero della Salute: in Italia 1.394 nuovi casi e 13 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 1.394 nuovi casi e registrati 13 decessi.
- di Redazione SkySport24

Corea del Sud, massimo giornaliero di casi

La Corea del Sud ha registrato il più alto numero di casi Covid-19 in un giorno dall'inizio della pandemia. Nel Paese, dove solo il 10% della popolazione è completamente vaccinato, accertati 1.275 contagi nelle ultime 24 ore: lo riporta l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca). Le infezioni totali da Covid salgono a 164.028, con 2.034 decessi.
- di Redazione SkySport24

Francia, focolaio Delta tra tifosi tornati da Europei

La prefettura di Vosges, nell'est della Francia, ha annunciato nove casi positivi alla variante Delta del coronavirus. Secondo un sindaco di zona, Michel Mourot, si tratta di tifosi di ritorno dall'Ungheria, dove hanno assistito all'incontro Francia-Portogallo degli Europei di calcio (23 giugno). Un cluster della variante indiana è stato individuato, in particolare, tra gli abitanti della zona Le Thillot e Fresse-sur-Moselle, con nove casi positivi già identificati", riferisce la prefettura.
- di Redazione SkySport24

Malta, 55 nuovi casi

Balzo di nuovi contagi a Malta. Due settimane fa erano scesi a zero, oggi sono stati 55 i positivi individuati fra i 2.668 test effettuati nelle ultime 24 ore. E' il picco più alto da aprile scorso, quando il paese era in lockdown già da un mese.  Ad oggi è risalito a 159 il numero dei casi attivi, mentre è fermo a tre quello delle ospedalizzazioni (una in terapia intensiva).
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini Lombardia, Moratti: "Domani arriviamo a 10 mln somministrazioni"

"Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile - ha aggiunto -. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l'arrivo di forniture di vaccini". 
- di Redazione SkySport24

Calabria, 54 nuovi casi e un decesso

Sono 54 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive in Calabria su 2.063 tamponi eseguiti. I casi totali salgono a 69.211, le vittime complessive (1 decesso registrato nelle ultime 24 ore) a 1.233. Attualmente i ricoveri sono 55 (-2 rispetto a ieri), di cui 4 in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Pandemia ancora in corso, la battaglia continua"

"I numeri sono scesi significativamente ma la pandemia è ancora in corso. Anche il numero dei decessi è crollato, fermo restando che fin quando non arriverà il giorno in cui ogni regione ci dirà zero decessi per me sarà una battaglia da combattere". Così il ministro della Salute Roberto Speranza 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 94 nuovi contagi e nessun decesso

In Toscana sono 244.719 i casi di positività al Coronavirus, 94 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare): eseguiti 6.104 tamponi molecolari e 3.397 tamponi antigenici rapidi. I ricoverati sono 83 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (-1). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 58 nuovi positivi e un morto

Nell'ultimo giorno in Puglia, su 6.127 test effettuati, accertati 58 nuovi positivi. Registrato un decesso, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.648. 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 94 contagi e 2 vittime

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 94 nuovi casi (su 15.147 tamponi) e due decessi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17 (-1 rispetto a ieri), 157 quelli negli altri reparti Covid (-3).
- di Redazione SkySport24

Regno Unito: dal 19 luglio no quarantena per viaggiatori vaccinati

Nel Regno Unito, dal 19 luglio, gli adulti completamente vaccinati e tutti i minori di 18 anni non dovranno più mettersi in quarantena di ritorno dai Paesi nella lista arancione, tra i quali al momento anche l'Italia. Lo ha confermato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, precisando che in ogni caso resta l'obbligo di sottoporsi a un tampone molecolare per il Covid all'indomani del ritorno.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 28 nuovi positivi e nessun decesso

Accertati nelle ultime 24 ore 28 nuovi positivi in Sardegna. Nessun decesso registrato. Restano stabili i ricoveri in ospedale, con 33 pazienti in area medica e uno in terapia intensiva. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 49 nuovi casi e nessun decesso

Sono 49 i nuovi casi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75.073. Nessun decesso registrato (2.512 le vittime complessive). 25 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Il primo ministro giapponese Suga: "Dobbiamo rafforzare le nostre contromisure"

Lo stato di emergenza entrerà in vigore il 12 luglio e resterà fino al 22 agosto. Bar e ristoranti non potranno servire alcolici e dovranno chiudere entro le 20:00. In Giappone si è a lungo discusso se posticipare o addirittura cancellare le Olimpiadi a causa dell'aumento dei casi Covid. Alla fine è giunta del decisione del governo: "Prendendo in considerazione l'effetto delle varianti del coronavirus e per non lasciare che i contagi si diffondano nuovamente nel resto del Paese, dobbiamo rafforzare le nostre contromisure", ha spiegato il primo ministro, Yoshihide Suga. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Le scuse del presidente giapponese Hoshimoto

Il presidente giapponese Hoshimoto ha commentato: "E' un peccato che i Giochi si svolgano con queste limitazioni, chiedo scusa a chi aveva acquistato i biglietti". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Esclusa la presenza di spettatori a Tokyo per i Giochi

Nessuno spettatore sarà ammesso durante i Giochi olimpici che si terranno a Tokyo. La decisione è stata presa dal consiglio direttivo che si è riunito oggi, composto dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, dalla presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto e dalla governatrice Yuriko Koike, assieme alla ministra per lo Sport Tamayo Marukawa. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, le Olimpiadi si svolgeranno senza pubblico

Lo annunciato il ministro con delega ai Giochi Olimpici, Tamayo Marukawa. QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Malagò: "Stato emergenza Giochi segno serietà Giappone"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò: "E' arrivata la notizia dello stato d'emergenza in Giappone per tutta la durata delle Olimpiadi. Credo questo sia un segno di garanzia e serietà di questo popolo, che ha deciso di ospitare comunque i Giochi con decine di migliaia di persone accreditate".

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: Bach arrivato in città, farà 3 giorni isolamento

Il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, è arrivato questa mattina a Tokyo a due settimane dall'inizio dei Giochi olimpici. Il numero uno dello sport mondiale è atterrato all'aeroporto cittadino di Haneda solo poche ore dopo l'annuncio da parte del governo nipponico dell'estensione fino al 22 agosto dello stato di emergenza. Bach, 67 anni, tedesco, nel marzo scorso riconfermato per acclamazione presidente del Cio, dovrà restare in isolamento nel suo hotel per tre giorni. Nella serata giapponese Bach terrà riunioni online con la presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, e la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike: tema primario da trattare sarà quello se vietare definitivamente l'ingresso del pubblico nei siti di gara.

- di Redazione SkySport24

Tokyo: verso nuovo stato di emergenza sanitaria

Il governo giapponese ha confermato l'intenzione di varare un nuovo stato di emergenza sanitaria per tutta la durata delle Olimpiadi di Tokyo, al via tra due settimane, prefigurando Giochi con poco pubblico, o addirittura senza. Il numero di nuovi casi continua ad aumentare a Tokyo", ha affermato Yasutoshi Nishimura, ministro giapponese responsabile del fascicolo Covid-19. "Con l'aumento della circolazione delle persone, la variante Delta, più infettiva, rappresenta ora circa il 30% dei casi. Questa cifra dovrebbe aumentare ulteriormente" ha sottolineato Nishimura. Il nuovo stato di emergenza sanitaria sarà ufficializzato in giornata e, ha aggiunto il ministro, durerà fino al 22 agosto e fisserà un tetto di 5.000 spettatori o il 50% della capacità di un sito, se maggiore. L'alcol sarà vietato nei bar e nei ristoranti, che dovranno chiudere alle 20:00. Eventi come i concerti devono terminare alle 21:00.
- di Redazione SkySport24