Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Il Ministero della Salute ha diffuso i dati aggiornati sull'emergenza Covid-19 in Italia: oggi si registrano 2455 casi  (ieri erano 2153) su 190.922 tamponi con un tasso di positività dell'1,3% e 9 decessi (ieri erano 23). I guariti/dimessi nelle ultime 24 ore sono 3264, mentre gli attualmente positivi calano di 800 unità. La Lombardia è la regione con più nuovi casi (+381), la Valle d'Aosta l'unica a contagio zero

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di giovedì 15 luglio

- di Redazione SkySport24

Austria, giro di vite per frenare l'emergenza

L'Austria prepara una stretta per frenare una nuova diffusione del Covid nel Paese. Il pacchetto di misure proposto dal ministro alla Salute Wolfgang Mueckstein prevede il green pass solo dopo la seconda dose e l'accesso alle discoteche e ai locali notturni solo per i vaccinati. Si torna anche a parlare di "più controlli ai confini"
- di Redazione SkySport24

Covid, i nuovi casi di oggi regione per regione:

  • Lombardia: +381
  • Sicilia: +353
  • Lazio: +353
  • Veneto: +318
  • Campania: +234
  • Toscana: +173
  • Emilia-Romagna: +167
  • Sardegna: +112
  • Piemonte: +68
  • Abruzzo: +50
  • Puglia: +42
  • Marche: +40
  • Calabria: +32
  • Liguria: +31
  • P.A. Trento: +23
  • P.A. Bolzano: +22
  • Friuli Venezia Giulia: +21
  • Umbria: +20
  • Molise: +10
  • Basilicata: +5
  • Valle d'Aosta: +0
- di Redazione SkySport24

Ricoverati in calo ma +2 in terapia intensiva

I ricoverati in Italia per Covid sono attualmente 1.242 (-17 rispetto a ieri). Salgono a 153 quelli in terapia intensiva (+2)
- di Redazione SkySport24

Oggi effettuati 190.922 tamponi

Sono 2455 i casi da Covid riscontrati oggi su un totale di 190.922 tamponi per un tasso di positività pari all'1,3%
- di Redazione SkySport24

Covid, oggi 3264 guariti

Nel nostro Paese si registrano 3264 guariti nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

In calo gli attualmente positivi: -800

Scendono  a 40.900 gli attualmente positivo, in calo di 800 unità rispetto a ieri
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, oggi 2455 casi e 9 morti

Il Ministero della Salute ha diffuso i dati aggiornati sulla pandemia da Covid-19 in Italia. Oggi si registrano 2455 casi e 9 decessi
- di Redazione SkySport24

Inter, Lazaro debolmente positivo al Covid

Caso di positività in casa Inter, che riguarda Valentino Lazaro. L'esterno austriaco, come comunica il club nerazzurro, "è risultato debolmente positivo al Covid-19 in seguito al doppio test preliminare organizzato dal Club prima del ritiro". E' già precauzionalmente in isolamento e ripeterà il test nei prossimi giorni fa sapere la società campione d'Italia
- di Redazione SkySport24

Campania, 234 positivi e un decesso

L'Unità di crisi della Regione Campania ha diramato i dati aggiornati sulla situazione Covid nella Regione. Nelle ultime 24 ore sono 234 i casi positivi al Covid su 8.590 tamponi molecolari esaminati. Se ieri l'indice di contagio era pari al 2,12%, oggi è 2,72%. Un decesso si è registrato nelle ultime 48 ore
- di Redazione SkySport24

Indice di contagio Rt sopra l'1

L'indice Rt, cioè quel parametro che indica il numero di persone che possono essere contagiate da una persona portatrice dell'infezione da virus SarsCoV2, ha superato l'1. Almeno secondo tutti i siti che lo calcolano sulla base di indicatori diversi rispetto a quelli adottati dall'Istituto Superiore di Sanita (Iss) e che permettono di avere valori più aggiornati.
- di Redazione SkySport24

Italia, 25 tonnellate di materiale sanitario alla Tunisia per la lotta al Covid

La Farnesina ha comunicato che "visti i drammatici sviluppi della crisi sanitaria in Tunisia, determinata dalla pandemia da covid-19, la Cooperazione Italiana ha disposto, su indicazione della Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni, l'invio al porto di Tunisi di oltre 25 tonnellate di materiale sanitario"
- di Redazione SkySport24

Variante delta, in Umbria incidenza al 30 per cento

E' di circa il 30% l'incidenza della variante delta in Umbria: lo si evince dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale, reso noto nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sull'andamento dell'epidemia.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 21 nuovi positivi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 4.409 tamponi molecolari, sono stati rilevati 18 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,41%. Sono inoltre 1.797 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati accertati 3 casi (0,17%). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Oms, forte probabilità di varianti ancora più pericolose

E' "fortemente probabile" che si svilupperanno nuove varianti del Covid "più pericolose". Lo sostengono gli esperti dell'Oms nel consueto briefing da Ginevra sul coronavirus. 
 
- di Redazione SkySport24

F1, McLaren: tre positivi nel team, anche Brown

Nel giovedì che apre ufficialmente il GP di Silverstone, arriva la notizia della positività di tre membri del team McLaren. Tra questi, l'amministratore delegato Zak Brown. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 112 nuovi casi e un decesso

Nell'ultimo giorno in Sardegna accertati 112 nuovi positivi (casi totali salgono a 57.913) e registrato un decesso (1.494 le vittime complessive). Sono 42 i pazienti in area medica (-6 rispetto a ieri) e 3 in terapia intensiva (+2).  
- di Redazione SkySport24

Garavaglia: "Riaprire con regole, Italia non può permettersi nuovo lockdown

"Non è pensabile mettere nuove restrizioni in questa fase, l'Italia non si può permettere un nuovo lockdown. Serve la responsabilità di tutti e serve, per quanto possibile, rispettare tutte le regole che ci siamo posti ma non è possibile pensare a ulteriori restrizioni. Pensiamo a un settore come quello delle discoteche. Anche qui applichiamo il buon senso: meglio riaprire con le regole piuttosto che far finta di niente e avere i giovani che si auto-organizzano e fanno più "danni" invece che divertirsi in modo sano, sicuro e protetto". Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia durante il question time al Senato. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Rendere efficace green pass anche nei nostri stadi"

"Riapertura degli stadi? Abbiamo formalizzato la richiesta alla sottosegretaria Vezzali. Siamo in attesa che la procedura venga definita anche secondo le indicazioni del Cts". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, sull'apertura degli impianti. "Vogliamo arrivare a utilizzare il green pass in modo rapido e renderlo efficace anche nei nostri stadi - ha aggiunto -. Siamo responsabilmente convinti che sarà complicato ottenere la riapertura alla totale fruibilità dei posti. Chiediamo gradualità e accompagnamento. I club sono in grande difficoltà, abbiamo bisogno di tempi certi. Entro la fine di luglio sarà assolutamente definito". 
- di Redazione SkySport24

Mappa Ecdc: in rosso Paesi Bassi, Italia in verde

Nella mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), torna l'arancione in Francia, in particolare nelle regioni meridionali e nell'area metropolitana di Parigi. Sono invece in rosso i Paesi Bassi. In Spagna la Catalogna risulta in rosso scuro, così come buona parte della zona settentrionale del Paese. In rosso anche le Baleari e alcune isole della Grecia. L'Italia, invece, risulta ancora tutta verde.
- di Redazione SkySport24