Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
La tennista Coco Gauff ha annunciato di essere positiva al Covid. La statunitense dovrà rinunciare all'Olimpiade di Tokyo: "Sono dispiaciuta, spero di avere altre opportunità in futuro"
1 nuovo post
Umbria, 67 nuovi casi
Un ricoverato Covid in più negli ospedali dell'Umbria a fronte di una nuova impennata di nuovi casi giornalieri, 67 (contro i 30 di sabato), è il quadro delineato dai dati della pandemia sul sito della Regione. Rimane invece stabile a uno il numero dei pazienti in intensiva. Nessun decesso registrato.
Basilicata, 12 nuovi casi
Rilevati 12 nuovi contagi in Basilicata, a fronte di 499 tamponi molecolari processati ieri. Tre i guariti nell'ultimo giorno. Nessun decesso registrato.
Indonesia,1.205 decessi e 54mila casi in 24 ore
Secondo gli ultimi dati, registrati 54 mila nuovi contagi e 1.205 morti in 24 ore. Il 3 luglio scorso sono scattate nel Paese restrizioni ai viaggi e sono state chiuse scuole, parchi, centri commerciali e ristoranti. Solo il 5,8% della popolazione (pari a circa 16 milioni di persone) sono state finora completamente vaccinate nel Paese.
Zaia: ordinanza per rafforzare controlli in aeroporti
"Stiamo lavorando già da un paio di giorni ad un'ordinanza per incentivare i controlli agli arrivi negli aeroporti, nel porto e nei confronti dei cittadini in generale che provengano da paesi europei che oggi sono oggetto di forte contagio". Lo annuncia all'Ansa il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Spezia, altri due casi positivi
Con una nota sul proprio sito ufficiale, lo Spezia comunica che "l'ultimo giro di tamponi effettuati dal gruppo squadra ha evidenziato la positività al Covid-19 di due calciatori. Il Club, dopo aver sospeso l’attività nel pomeriggio di ieri e questa mattina, ha ottenuto dall’ASL di Bolzano l’autorizzazione a svolgere sedute di allenamento individuale già da questo pomeriggio. Il gruppo squadra resterà in isolamento seguendo le procedure previste dal protocollo sanitario". Salgono a dieci le positività accertate. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Tokyo 2020: i positivi totali salgono a 55
Le persone coinvolte a vario titolo nei Giochi a essere risultate positive sono in totale già 55 (25 solo tra sabato e domenica). Oggi sono stati riportati in totale 10 nuovi contagi, tra i quali un atleta non presente però nel Villaggio Olimpico.
Singapore, 88 nuovi casi
Salgono i contagi a Singapore. Nell'ultimo giorno accertati 88 nuovi positivi: si tratta del numero più alto di casi giornalieri rilevati dallo scorso agosto.
Contatto con positivo: Boris Johnson andrà in isolamento
Il primo ministro britannico Boris Johnson comunica che andrà in quarantena, dopo essere entrato in contatto con il ministro della Salute Sajid Javid, isolandosi nella residenza del premier a Chequers. Non parteciperà quindi al 'programma pilota' del servizio sanitario, che invece dell'isolamento prevede test quotidiano, come aveva annunciato in un primo momento. Così anche il cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak. Lo conferma Downing Street.
Lazio, D'Amato: "Oggi superiamo 6,2 milioni di somministrazioni"
L'assessore regionale del Lazio alla Salute, Alessio D'Amato: "Oggi nel Lazio raggiungiamo il tetto di 6,2 milioni di dosi somministrate, ovvero il 71% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose e il 58% ha completato il percorso vaccinale. Da oggi ritorniamo alla quota di 60 mila vaccinazioni al giorno e nella prima settimana di agosto il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto entrambe le dosi di vaccino."
Veneto, 379 nuovi casi
Sono 379 le nuove positività accertate nelle ultime 24 ore in Veneto. Nessun decesso registrato. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo dei casi dall'inizio sale a 428.550, quello delle vittime resta invariato a 11.629.
Tokyo: calciatori sudafricani i 2 positivi nel villaggio
Sono due calciatori sudafricani i primi atleti risultati positivi al coronavirus all'interno del villaggio olimpico di Tokyo. La Federcalcio sudafricana, secondo quanto riferisce la Bbc, ha confermato i nomi di Thabiso Monyane e Kamohelo Mahlatsi. Ieri è emersa anche la positività di un opinionista tv sudafricano, Mario Masha. Tutto il team è stato messo in quarantena in attesa di ulteriori risultati dei test, mentre è risultato positivo un terzo atleta residente fuori dal villaggio.
Calabria, somministrate oltre 18.000 dosi in un giorno
Nelle ultime 24 ore sono state oltre 18.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state oltre 21.000. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.770.490 (ieri erano 1.752.314) su
2.008.552 consegnati.
2.008.552 consegnati.
Regno Unito, ministro Jenrick: "Picco terza ondata a fine agosto"
La terza ondata della pandemia di coronavirus raggiungerà il picco nel Regno Unito "alla fine di agosto, forse anche all'inizio di settembre". Lo ha assicurato il Ministro per le Comunità locali Robert Jenrick, in un'intervista a Sky News.
Russia, oltre 25mila nuovi contagi
Nell'ultimo giorno in Russia accertati 25.018 nuovi positivi e registrati 764 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 5.860.113, le vittime complessive a 145.222.
Gran Bretagna: Johnson non si isola dopo contatto positivo, test quotidiani
Il primo ministro britannico Boris Johnson non andrà in isolamento in seguito al contatto con il ministro della Salute Sajid Javid, risultato positivo al Covid e aderisce invece ad un 'programma pilota' offerto dal Sistema sanitario nazionale che gli consente di continuare a lavorare a Downing Street sottoponendosi però a test quotidiani. Lo conferma Downing Street, riferiscono i media britannici, sottolineando che la stessa scelta è stata fatta dal cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak.
Green Pass, Locatelli: "Inevitabile anche nei ristoranti al chiuso"
Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell'Istituto superiore di sanità, in una intervista a "la Repubblica" sull'utilizzo del "Green Pass": "Credo che vadano fatte scelte per contrastare la ripresa della circolazione virale. Dare accesso a determinate attività a chi è stato vaccinato, o comunque ha il certificato verde, è una strategia inevitabile. Penso a concerti, grandi eventi, stadi, cinema, teatri, piscine e palestre. In questi casi è fuori discussione la necessità del documento".
Locatelli: "Netta ripresa virus soprattutto tra i giovani"
"I dati indicano una ripresa netta della circolazione virale nel Paese. Anche nelle ultime 24 ore abbiamo avuto un incremento, di circa 300 casi. Come ha documentato la Cabina di regia, l'età mediana dei contagiati è 28 anni, dato
che dimostra come i contagi siano legati in buona parte alla popolazione giovane in ragione della maggior socializzazione del periodo estivo, un po' come è successo l'anno scorso". Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell'Istituto superiore di sanità, in una intervista a "La Repubblica".
che dimostra come i contagi siano legati in buona parte alla popolazione giovane in ragione della maggior socializzazione del periodo estivo, un po' come è successo l'anno scorso". Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell'Istituto superiore di sanità, in una intervista a "La Repubblica".
Marocco, contagi in netto rialzo
Crescono a ritmo sostenuto le infezioni da Covid-19 in Marocco, passato dai 288 casi del 21 giugno ai 2.853 di ieri. Sono al momento 15.253 i casi attivi di cui 481 ospedalizzati in condizioni critiche. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è balzato dal 7,3 per cento degli inizi di luglio al 15,2 dell'ultimo giorno.
Tunisia, oltre 7.500 casi e 140 decessi in 24 ore
Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute, nella giornata del 16 luglio sono stati registrati 140 decessi e 7.524 nuovi casi su 24.726 test eseguiti, con un tasso di positività del 30,43%. Attualmente i ricoverati sono 4.915, di cui 659 in rianimazione.
Brasile, 868 morti in 24 ore
Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 868 morti e 34.339 nuovi contagi. Lo riporta il Guradian. Dall'inizio della pandemia accertate 19.342.448 infezioni e 541.266 vittime.