Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Sono 3.558 i nuovi casi di positività al Covid in 24 ore su 218.705 tamponi processati. 10 invece i decessi registrati nel bollettino del Ministero della Salute

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Tokyo: positiva cilena del taekwondo

Fernanda Aguirre, specialista cilena del taekwondo, e' fuori dall'Olimpiade di Tokyo. E' infatti risultati positiva al test effettuato all'arrivo in aeroporto e poi anche a un secondo esame di conferma effettuato sempre nella struttura aeroportuale. Per questo le è stato impedito di recarsi al villaggio olimpico ed è stata messa in quarantena per "un minimo di dieci giorni". Il comitato olimpico cileno ha fatto sapere che l'atleta è asintomatica. La Aguirre è comunque fuori dai Giochi perché la sua competizione, quella dei 57 kg, è in programma già domenica prossima. In isolamento, anche se negativo al tampone salivare, anche il tecnico Zaopata che la accompagnava.
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, Muto su ipotesi cancellazione Giochi

Il capo del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Toshiro Muto: "Non possiamo prevedere cosa accadrà in termini di contagi. Potrebbero sia aumentare che diminuire e penseremo a cosa fare quando si presenterà il problema. Abbiamo convenuto che sulla base dell'andamento della pandemia, terremo nuovi colloqui a cinque (comitato organizzatore, municipio di Tokyo, governo giapponese, Cio e Comitato paralimpico, ndr)
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, presidente comitato organizzatore non esclude cancellazione

Il presidente del comitato organizzatore Toshiro Muto, come riportato dall'agenzia Reuters, non ha escluso una cancellazione last minute dei Giochi di Tokyo. Rispondendo a una domanda durante una conferenza stampa, Toshiro Muto ha detto che terrà sotto osservazione i numeri dei contagi e se necessario discuterà della questione con gli organizzatori. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Bach: "Cancellazione Tokyo mai stata un'opzione"

Durante la prima giornata della 138esima sessione del Cio è intervenuto il Presidente Bach, che sull'ipotesi di cancellazione dei Giochi ha dichiarato: "Il Cio non abbandona mai gli atleti, la cancellazione di Tokyo 2020 non è mai stata un'opzione". GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Toscana, 169 nuovi positivi

In Toscana sono 169 in più rispetto a ieri i casi di positività, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 246.336. Di questi, 163 sono confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico. I ricoverati sono 85 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva (1 in meno). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 80 nuovi casi

Oggi in Puglia, su 7.764 test analizzati, sono stati individuati 80 casi positivi: il tasso di positività è dell'1,03% (ieri era 1,1%). Non sono stati registrati decessi.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 600 nuovi casi e nessun decesso

In Veneto nell'ultimo giorno accertati 600 nuovi casi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale dei positivi da inizio epidemia sale a 429.388, quello delle vittime (nessun decesso nelle ultime 24 ore) resta a 11.629.
- di Redazione SkySport24

Umbria, 76 nuovi contagi

Sono 76 i nuovi casi accertati e dieci, uno in più rispetto a ieri, i ricoverati negli ospedali, con un paziente in terapia intensiva (dato stabile). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Iran, oltre 27mila nuovi casi in un giorno

L'Iran ha registrato un nuovo record negativo di contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore, con 27.444 casi accertati, arrivando in tutto a 3.576.148 dall'inizio della pandemia. Lo riferisce il ministero della Salute, aggiungendo che nello stesso arco di tempo le vittime sono state 250, ai massimi da due mesi, e salgono così in tutto a 87.624.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 28 nuovi positivi

Ventotto dei 669 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che ieri sono state effettuate 5.943 vaccinazioni. 
- di Redazione SkySport24

Oms: "Giochi aiutino a raggiungere l'equità vaccinale"

"Sono venuto con un messaggio semplice ma urgente: possiamo sconfiggere il Covid, ma solo se ognuno fa la sua parte". Lo ha scritto su Twitter il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a Tokyo a ridosso dell'inaugurazione dei Giochi olimpici. "Che queste Olimpiadi possano essere fonte di speranza e unità per raggiungere l'equità vaccinale e mettere fine alla pandemia", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: positivi due giocatori baseball Messico

Due giocatori della squadra di baseball del Messico selezionati per le Olimpiadi di Tokyo (23 luglio-8 agosto) sono risultati positivi al Covid-19 dopo un test effettuato domenica. Lo hanno annunciato le autorità sportive messicane. 
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione di ieri

Lazio: 434

Sicilia: 300

Veneto: 238

Emilia-Romagna: 219

Lombardia: 208

Toscana: 191

Campania: 151

Sardegna: 95

Calabria: 59

Puglia: 47

Liguria: 38

Piemonte: 28

Marche: 25

Abruzzo: 15

Umbria: 10

Friuli Venezia Giulia: 6

P.A. Trento: 4

P.A. Bolzano: 2

Molise: 2

Basilicata: 0

Valle d'Aosta: 0

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 2,3%

In crescita il tasso di positività. Il rapporto nuovi casi/tamponi è 2,3% secondo i dati forniti dal Ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

In aumento terapie intensive e ricoveri

In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva: ieri sono stati 162 (contro i 156 di domenica) così come in aumento sono anche i ricoveri nei reparti ordinari, in totale 1.350

- di Redazione SkySport24

I guariti e gli attuali positivi

Secondo i dati diffusi ieri dal Ministero della salute, sono 651 i dimessi e i guariti e 47.525 gli attuali positivi nelle ultime 24 ore

- di Redazione SkySport24

7 morti lunedì 19 luglio

I decessi nella giornata di ieri sono stati 7. Domenica le vittime erano state 3

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 2.072 nuovi casi

Questi i dati relativi a lunedì 19 luglio diffusi dal Ministero della Salute. 2072 i nuovi casi di positività al Covid, in calo rispetto al giorno precedente quando erano stati 3127, ma con meno tamponi effettuati.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, giornalista italiano positivo: in volo con atleti azzurri

Ieri, lunedì 19 luglio, un giornalista italiano è risultato positivo al Covid-19 al suo arrivo a Tokyo dopo un volo partito da Roma (sull'aereo diversi elementi della spedizione azzurra). Lo conferma l'ambasciatore italiano a Tokyo, Giorgio Starace. Il cronista presenta lievi sintomi ed è attualmente in quarantena

- di Redazione SkySport24