Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Ministero della Salute ha diffuso il consueto bollettino sulla situazione Covid in Italia: oggi si registrano 7.221 nuovi casi e 43 decessi. Tasso di positività al 3,27%, in lieve aumento rispetto a ieri. In Sicilia il maggiore incremento di casi (+1097), poi Lombardia (+758) e Veneto (+719). Le due isole maggiori a rischio zona gialla alla vigilia del nuovo monitoraggio settimanale dell'Iss. La Sicilia dovrebbe quasi certamente cambiare colore, in dubbio la Sardegna

COVID, NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Gravina presenta il documento annuale Figc stasera a Sky Sport 24

La Federcalcio ha pubblicato il ReportCalcio, un rapporto annuale che racchiude tutti i numeri del calcio italiano e l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul movimento. Il documento verrà presentato questa sera alle 22 su Sky Sport 24. Nello studio dedicato con Luca Marchetti e Matteo Marani interverranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina e l’economista Carlo Cottarelli. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Lazio, 582 casi e 5 decessi

Oggi nel Lazio "si registrano 582 nuovi casi positivi (+140) e sono 5 i decessi (+1). I ricoverati sono 508 (-8), le terapie intensive sono 67 (+1), i guariti sono 713. I casi a Roma città sono a quota 287. Stabili ricoveri e terapie intensive". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
- di Redazione SkySport24

Campania in rosso nelle mappe Ecdc

La Campania si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Sicilia ultima per somministrazioni dosi

La Sicilia che dalla settimana prossima, secondo fonti del Ministero della Salute, sarà in "giallo" resta fanalino di coda in Italia per vaccinazioni. Solo il 55,2% della popolazione risulta immunizzato con la doppia dose di vaccino rispetto a una media italiana del 62,2%; le persone in attesa della seconda dose sono l'8,4%, mentre il dato più preoccupante è quello delle persone senza neanche una dose: il 36,3%, contro una media italiana del 29,3%. Come dire che più di un siciliano su tre non è ancora vaccinato.
- di Redazione SkySport24

Marche, 251 nuovi contagi e 77 ricoverati

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 251 nuovi casi di 'Covid-19', il 16,3% rispetto ai 1.543 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 15% con 259 casi su 1.722 tamponi); per il secondo giorno consecutivo e' cresciuto il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 77,12 (ieri era a 74,26). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 109.745. 

- di Redazione SkySport24

Israele, oltre 10mila contagi in 24 ore: prima volta da gennaio

Israele ha registrato 10.001 contagi di covid-19 in un giorno, il numero più alto da metà gennaio. Il dato riguarda la giornata di martedì, secondo dati rivisti dal ministero della Salute e pubblicati ieri sera, che riportano anche 75.403 casi attivi in tutto il paese, con 1.084 persone ricoverate, delle quali 688 gravi e 139 attaccate ai respiratori. 
- di Redazione SkySport24

Risalgono i contagi in Romania: nuove restrizioni 

Crescono i casi di Covid in Romania, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 953 infezioni, il doppio rispetto all'inizio della settimana. E arrivano le prime nuove restrizioni, come avvenuto nel piccolo comune di Margau, in provincia di Cluj Napoca, dove il tasso di incidenza ha raggiunto il 12 per mille. Per questo le autorità locali hanno imposto il divieto di circolazione durante le ore notturne e la chiusura delle palestre.
- di Redazione SkySport24

Sicilia in giallo, Sardegna a rischio

Sicilia praticamente in giallo e Sardegna in bilico. Il passaggio della Sicilia dalla zona bianca alla gialla - secondo quanto si apprende - dovrebbe essere decretato domani dopo l'esame dei dati della cabina di regia. Tecnicamente la Regione ha 'sforato' i tre nuovi parametri previsti: ricoveri in terapie intensiva (11% ieri), ricoveri in area medica (20% ieri +1%) e contagi.
 
- di Redazione SkySport24

Venezia, giocatori ai tifosi: vacciniamoci insieme

I giocatori del Venezia invitano i tifosi a fare insieme il vaccino al Pala Expo. Mattia Caldara, Dennis Johnsen, Francesco Forte, Michael Svoboda, Tyronne Ebuehi, Francesco Di Mariano, Daan Heymans, Pasquale Mazzocchi sabato prossimo riceveranno la seconda dose del vaccino e, per l'occasione, le porte al centro vaccinale di Marghera sono aperte per chi intenda immunizzarsi assieme a loro. L'Ulss 3 ha eccezionalmente predisposto l'accesso libero alla vaccinazione per qualsiasi fascia d'eta' per la giornata del 28 agosto.
- di Redazione SkySport24

Francia, terza dose di vaccino in case di riposo dal 13 settembre

I residenti delle case di riposo della Francia (Ehpad) potranno ricevere una terza dose di vaccino anti-coronavirus dal 13 settembre: è quanto annunciato oggi dal primo ministro Jean Castex mentre l'epidemia conosce un nuovo picco in Polinesia francese e la campagna di vaccinazione accelera nelle Antille, le isole francesi a lungo refrattarie alle iniezioni. La terza dose viene ritenuta necessaria perché "la protezione vaccinale tra alcune persone più fragili e più anziane è in calo", ha detto il premier ai microfoni di radio RTL, aggiungendo che i vaccinati hanno "8 volte meno possibilità di essere contagiati e 11 volte meno possibilità di finire all'ospedale".
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, i nuovi casi regione per regione di ieri: 

  • Sicilia: +1.409
  • Veneto: +847
  • Toscana: +654
  • Lombardia: +605
  • Campania: +569
  • Sardegna: +487
  • Lazio: +442
  • Emilia-Romagna: +412
  • Calabria: +349
  • Puglia: +327
  • Piemonte: +262
  • Marche: +259
  • Friuli Venezia Giulia: +222
  • Liguria: +212
  • Umbria: +129
  • Abruzzo: +120
  • Basilicata: +84
  • P.A. Bolzano: +81
  • P.A. Trento: +46
  • Molise: +21
  • Valle d'Aosta: +11
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 7548 casi e 59 morti

Il Ministero della Salute ha diffuso il consueto bollettino sulla situazione Covid in Italia: ieri si sono registrati 7548 nuovi casi e 59 morti
- di Redazione SkySport24

Lega Serie A: "Sosteniamo club che non rilasceranno i convocati in nazionale"

La Lega Serie A comunica in una nota che, in occasione della finestra FIFA di settembre 2021, "sosterrà la decisione dei propri Club di non rilasciare i calciatori convocati dalle rappresentative nazionali per giocare in Paesi al cui rientro in Italia sia previsto l'isolamento fiduciario. La decisione segue i comunicato ufficiali di altri campionati (tra cui la Premier League) e le parole di Infantino, che aveva invitato le società a collaborare. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Russia: 820 morti in 24 ore, record da inizio pandemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 820 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali del centro operativo, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 19.630 nuovi casi di Covid. I casi di Covid-19 accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia sono in totale 6.824.540.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: ancora presto per dire se occorre la terza dose

Ema "sta esaminando i dati emergenti per formulare raccomandazioni agli Stati membri", ma "l'Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) stanno già lavorando con i gruppi tecnici nazionali sull'immunizzazione e con gli sviluppatori di vaccini per garantire che le misure normative per consentire la possibilità di utilizzare una dose di richiamo possano essere intraprese il prima possibile, se si rivelasse necessario".
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 48 casi e nessun morto

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 798 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 48 - e tra questi 41 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 28 guarigioni tutte relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.743 vaccinazioni. Attualmente sono 393.396 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (71,1 per cento) e 312.580 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (56,5 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 705.976 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 719 nuovi casi e un decesso in 24 ore

Prosegue la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 719 positivi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 451.830, e un decesso, con il totale a 11.674. Aumentano ancora i soggetti attualmente positivi, che oggi sono 12.619, 82 in più rispetto a ieri. Stabile invece è la situzione clinica, con 4 nuovi ricoveri in area non critica (totale 216) e 4 in meno nelle terapie intensive (46 posti occupati).
- di Redazione SkySport24