Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Ministero della Salute ha diffuso il consueto bollettino sulla situazione Covid in Italia: oggi si registrano 7.221 nuovi casi e 43 decessi. Tasso di positività al 3,27%, in lieve aumento rispetto a ieri. In Sicilia il maggiore incremento di casi (+1097), poi Lombardia (+758) e Veneto (+719). Le due isole maggiori a rischio zona gialla alla vigilia del nuovo monitoraggio settimanale dell'Iss. La Sicilia dovrebbe quasi certamente cambiare colore, in dubbio la Sardegna

COVID, NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 26 agosto:

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, i nuovi casi regione per regione: 

  • Sicilia: +1.097
  • Lombardia: +758
  • Veneto: +719
  • Campania: +696
  • Toscana: +677
  • Lazio: +582
  • Emilia-Romagna: +561
  • Sardegna: +424
  • Calabria: +349
  • Piemonte: +305
  • Puglia: +284
  • Marche: +251
  • Umbria: +164
  • Liguria: +139
  • Abruzzo: +98
  • Basilicata: +48
  • P.A. Bolzano: +46
  • P.A. Trento: +44
  • Friuli Venezia Giulia: +36
  • Valle d'Aosta: +7
  • Molise: +4
- di ninocr

Tasso di positività al 3,27%, in aumento rispetto a ieri

Sono 220.872 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 244.420. Il tasso di positività è del 3,27%, in leggero aumento rispetto al 3,09% di ieri. 
- di ninocr

503 pazienti in terapia intensiva, + 4 rispetto a ieri

Sono 503 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.059, 36 in più rispetto a ieri.
- di ninocr

Ministero della Salute: 5.839 guariti nelle ultime 24 ore

I dimessi/guariti in Italia salgono 4.243.597, con un incremento di 5.839 unità rispetto a ieri.
- di ninocr

Ministero della Salute: oggi 7.221 casi e 43 decessi

Il Ministero della Salute ha diffuso il consueto bollettino sulla situazione Covid in Italia: oggi si registrano 7.221 nuovi casi e 43 decessi
- di ninocr

Ancora chiuse le frontiere tra Libia e Tunisia

Rimangono chiuse le frontiere terrestri, aeree e marittime tra Libia e Tunisia a causa dell'emergenza legata al Covid per ragioni "strettamente sanitarie". Lo confermano i colloqui odierni a Tunisi tra la delegazione libica guidata dalla ministra degli Esteri, Najla el Mangoush, e dal ministro dell'Interno, Khaled Mazen e il ministro degli Esteri tunisino, Othman Jerandi. In un comunicato le due parti hanno dichiarato che il Comitato scientifico per il monitoraggio della pandemia da covid-19 dovrebbe considerare di apportare alcune modifiche a tale provvedimento per limitare i disagi causati dalla chiusura dei collegamenti. I confini terrestri e i collegamenti aerei tra Libia e Tunisia erano stati chiusi l' 8 luglio scorso, a causa della diffusione massiccia della variante Delta del covid-19 in Tunisia che ha portato ad un picco della diffusione del virus in tale periodo. Il 17 agosto, il primo ministro del governo di unità nazionale libico, Abdelhamid Dbeiba, aveva annunciato unilateralmente la riapertura delle frontiere per il 19 agosto. Misura cui peò' non ha mai dato seguito la Tunisia.
 
- di ninocr

Liguria, 139 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 139 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nell'ultimo report diffuso da Regione Liguria: nelle ultime 24 ore effettuati 3.323 tamponi molecolari, 3.886 antigenici rapidi. Sono 82 i pazienti ricoverati, 4 in meno di ieri. Di questi, 10 sono in terapia intensiva. Il bollettino non riporta nuovi decessi: sono 4.381 le vittime da inizio emergenza. Dei 2.154.837 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 1.957.904, ovvero il 91%.
- di ninocr

Friuli Venezia Giulia, 36 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.088 tamponi molecolari sono stati rilevati 26 nuovi contagi (tra cui 8 migranti/richiedenti asilo: 5 a Trieste, 3 a Udine) con una percentuale di positività del 2,39. Sono inoltre 2.516 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,4%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; scendono a 10 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 30 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi. 
- di ninocr

Piemonte, 305 nuovi casi e due decessi

In Piemonte sono 305 i nuovi casi di Covid riportati nel bollettino quotidiano della Regione, con un tasso di positività dell'1,9% rispetto i 16.193 tamponi diagnostici processati. Due i decessi, nessuno relativo a oggi; i ricoverati in terapia intensiva sono 10 (- 1 rispetto a ieri), negli altri reparti 142 (+ 5 rispetto a ieri).
 
- di ninocr

In Germania oltre 12mila casi: "E' la quarta ondata"

In Germania sono schizzati oltre i 12 mila i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ventiquattro ore. A quanto riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, si tratta di un aumento di oltre 4000 casi rispetto al giovedì della settimana scorsa. A causa di questi numeri, l'incidenza nei sette giorni a cresciuta a 66 ogni 100 mila abitanti. Una settimana fa l'incidenza era di 44 su 100 mila abitanti. Sempre a detta dell'Rki, sono 21 le vittime del virus nelle 24 ore. Il numero complessivo delle persone che in Germania si sono ammalate di Covid è di oltre 3,9 milioni, mentre il totale dei decessi ha superato i 92 mila dall'inizio della pandemia. Secondo la valutazione del Robert Koch Institut, la Repubblica federale "si trova all'inizio della quarta ondata".
- di ninocr

Covid, nuovo piano mobilità regioni entro il 2 settembre

Le regioni aggiorneranno entro il 2 settembre i piani per la mobilità alla luce delle nuove linee guida che il ministro Enrico Giovannini ha consegnato stamattina in un incontro insieme alla ministra Carfagna. La riunione, che ha visto un clima di serena collaborazione tra regioni e rappresentanti del governo, ha affrontato anche il tema dei controlli e delle risorse messe in campo sia per compensare i mancati ricavi e i maggiori costi delle aziende di trasporto locale (800 milioni) sia quelle per realizzare servizi aggiuntivi di bus e metropolitane: per quest'ultimo capitolo sono previsti 618 milioni nel secondo semestre dell'anno.
 
- di ninocr

Lazio, D'Amato: "Superate 7,6 milioni di vaccinazioni, 74% over 12 ha due dosi"

Nel Lazio "sono state superate le 7,6 milioni di somministrazioni" di vaccino Covid "e oltre il 74% della popolazione con età superiore ai 12 anni ha già ricevuto la doppia dose". A comunicarlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che sottolinea: "Il Lazio si conferma così la prima regione italiana per copertura vaccinale mantenendosi circa 6 punti sopra la media nazionale". 
 
- di ninocr

Lazio, 582 nuovi casi e 5 decessi

Oggi nel Lazio "si registrano 582 nuovi casi positivi (+140) e sono 5 i decessi (+1). I ricoverati sono 508 (-8), le terapie intensive sono 67 (+1), i guariti sono 713. I casi a Roma città sono a quota 287. Stabili ricoveri e terapie intensive". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.
- di ninocr

Piemonte invia farmaci e test antigenici a Cuba

Decollato oggi dall'aeroporto di Milano Malpensa il carico di aiuti sanitari inviati dal Piemonte a Cuba per far fronte all’emergenza Covid-19. Un sostegno concreto al Paese caraibico: in tutto - sottolinea la Regione Piemonte in una nota - 8 bancali di test antigenici e 4 bancali di farmaci, con spedizioni partite già a inizio settimana. La decisione era stata presa all’unanimità dal Comitato di Solidarietà il 3 di questo mese e ratificata sempre con voto unanime dall’Aula, in una riunione coordinata dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte, che oggi sottolinea l’importanza pure simbolica di questo gesto, che però è soprattutto pratico e tangibile, nei confronti di un Paese che ha dimostrato la sua solidarietà quando abbiamo vissuto l’emergenza più acuta in Piemonte. La Giunta ha quindi provveduto a inviare gli aiuti, con l’interessamento soprattutto dell’assessore alla Cooperazione internazionale e dell’assessore alla Sanità. L’assessore alla Cooperazione spiega - riferisce la nota - che il nostro intervento è quasi doveroso anche alla luce dell’aiuto che il Piemonte ha ricevuto nell’aprile 2020 dalla Brigata sanitaria 'Henry Reeve' inviata dal ministero cubano della Salute pubblica proprio a Torino". Il Comitato Solidarietà aveva impegnato la Giunta regionale per "interventi di soccorso a favore della popolazione di Cuba mediante l’invio al servizio sanitario di dispositivi di protezione individuale per il Covid-19 e, verificata la disponibilità con le Aziende sanitarie locali regionali di medicinali, farmaci e attrezzature sanitarie" attraverso un lavoro di coordinamento attuato dal Dirmei-Asl Città di Torino.
- di ninocr

Iss: i cani possono infettarsi, i consigli per proteggerli

"I cani possono contrarre l'infezione da Covid19. Per la loro sicurezza facciamo attenzione ai comportamenti in casa e fuori, adottando semplici regole di igiene, soprattutto in presenza di casi di positività". E' la raccomandazione dell'Istituto Superiore di Sanità che, nella Giornata mondiale del cane, rilancia su Twitter le regole per una corretta gestione di animali domestici in presenza del virus. Innanzitutto l'Iss ricorda che gli animali non contagiano l'uomo, "allo stato attuale - specifica l'Istituto Superiore di Sanità - non esistono evidenze che gli animali da compagnia svolgano un ruolo epidemiologico nella diffusione all’uomo di Sars-CoV-2. Semmai è vero il contrario. I nostri animali possono contrarre l’infezione attraverso il contatto con persone infette e sviluppare occasionalmente la malattia. Pertanto, occorre adottare misure precauzionali in casa anche per gli animali. Tra i consigli per un accudimento sicuro è bene: lavarsi sempre le mani prima e dopo il contatto con gli animali e dopo aver pulito la cuccia; pulirgli le zampe dopo la passeggiata e prima di rientrare in casa. Se si sospetta di avere l’infezione da Covid-19, limitare il contatto col proprio animale e affidarne le cure ad un altro membro della famiglia o a un esterno; se non è possibile, usare sempre mascherina e guanti; assicurarsi che il proprio animale stia bene e, in caso contrario, curarlo solo con farmaci prescritti dal veterinario. Nel caso gli animali mostrino sintomi respiratori o gastroenterici (difficoltà respiratorie, tosse, vomito, diarrea, inappetenza, febbre), bisogna chiamare il veterinario di fiducia, il quale, se dovesse valutare opportuno sottoporre l’animale al test diagnostico per SARS-CoV-2, e nel caso questo risultasse positivo, deve segnalare il caso al Servizio veterinario della Asl.
- di ninocr

Abruzzo, 98 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 98 (di età compresa tra 2 e 87 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 78641. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2523. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 
 
- di ninocr

Emilia Romagna, 561 nuovi casi e tre decessi

In Emilia Romagna sono 561 i nuovi positivi su un totale di 25.144 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,2%. Tre i nuovi decessi: due uomini di 82 e 84 anni della provincia di Ferrara e una donna di 83 anni, residente fuori regione ma diagnosticata dall'Ausl di Piacenza. In lieve calo i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 53 (-2 rispetto a ieri), 405 quelli negli altri reparti Covid (-5). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 34,8 anni.
- di ninocr

Sardegna, 424 nuovi positivi e due decessi

Sono 424 i nuovi casi di Covid rilevati oggi in Sardegna, sulla base di 3.255 persone testate. Due i decessi: una donna di 81 anni, residente nella Città' Metropolitana di Cagliari, e una di 96, residente nella Provincia di Sassari. Tra molecolari e antigenici, sono stati processati complessivamente 8.044 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (+ 1 rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 228 (+ 3 rispetto a ieri). Salgono a 7.762 i casi di isolamento domiciliare (+ 79 rispetto a ieri). 
- di ninocr

Calabria, 281 nuovi casi e 4 decessi

Sono 281 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.805 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.066.878 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 76.413 (ieri erano 76.132). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 9,17% all'8,64%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.305 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 70.692 (+189 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 146 (+6 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 4.416 (+88). 
- di ninocr