Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.522 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è dell'1.9%. 59 decessi, per un totale di 129.766 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini: Ema, su Sputnik e Sinovac servono ancora dati 

"Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid-19 Sputnik (russo) e Sinovac (cinese) le discussioni con le compagnie" che li producono "sono state costruttive, ma servono ancora dei dati che dobbiamo verificare prima di poter progredire con le varie valutazioni". Lo ha annunciato il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri. "E' ancora troppo presto per annunciare una tabella di marcia precisa", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

In dl approvato in Cdm per personale Rsa obbligo vaccino 

Per il personale, anche esterno, delle Rsa il decreto approvato in Consiglio dei ministri prevede "l'obbligo del vaccino, e non del Green Pass", come invece è previsto per i lavoratori in ambito scolastico coinvolti nel provvedimento varato questa mattina. Lo ha spiegato, al termine del Cdm, il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 82 pazienti positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 82 pazienti positivi, mentre sono 15 i pazienti in terapia intensiva (2 meno di ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 3.108.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 178 nuovi casi e nessun decesso

In Puglia nelle ultime 24 ore accertati 178 nuovi casi su 14.233 test effettuati. Nessun decesso registrato. Attualmente sono 3.854 le persone positive, 205 sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ema: terza dose in considerazione per immunodepressi

Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema: "L'evidenza scientifica mostra che" la terza dose di vaccino anti-Covid "deve essere considerata per e persone che potrebbero avere una risposta inferiore alla vaccinazione come le persone immunodepresse" che "potrebbero avere bisogno di una dose addizionale". 
- di Redazione SkySport24

Turchia, oltre 100 milioni di vaccinazioni

La Turchia ha superato oggi la soglia delle 100 milioni di vaccinazioni anti-Covid. Lo annuncia il ministero della Salute. Circa la metà di queste somministrazioni sono prime dosi, mentre quasi 40 milioni di cittadini hanno ricevuto il richiamo e 10 milioni anche la terza dose. Ad aver completato il percorso minimo di immunizzazione è il 47,5% della popolazione. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: finora 528 milioni di dosi, effetti collaterali lievi

Dall'inizio della campagna vaccinale Covid-19 fino a inizio settembre 2021 sono state somministrate oltre 528 milioni di dosi di vaccini nell'UE e nello Spazio economico europeo (SEE). La grande maggioranza degli effetti collaterali noti sono "lievi e di breve durata. Seri problemi di sicurezza sono stati estremamente rari". Lo rileva l'aggiornamento mensile sulla sicurezza a cura dell'Agenzia Europea dei Medicinali che sottolinea come gli effetti collaterali sono monitorati e "sono valutati in decine di migliaia di partecipanti a studi clinici" e soddisfano "gli standard scientifici dell'EMA per sicurezza, efficacia e qualità".
- di Redazione SkySport24

Cdm: ok per Green Pass a lavoratori della scuola, obbligo vaccino per personale Rsa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge "per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale". Il dl estende l'obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell'università e l'obbligo di vaccino ai lavoratori delle Rsa. 
- di Redazione SkySport24

Lazio torna in giallo nella mappa Ecdc

Il Lazio dal rosso torna in giallo nella mappa aggiornata dell'incidenza Covid in Europa, realizzata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Restano in rosso Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nell'ultima settimana, la più alta percentuale di nuovi casi rispetto alla popolazione si è verificata nella Francia meridionale e nella parte settentrionale dell'Irlanda. Queste regioni, insieme ad alcune province greche, sono le uniche colorate in rosso scuro.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 530 nuovi casi e 4 decessi

Sono 530 i nuovi contagi rilevati nell'ultimo giorno in Veneto: il totale dei casi da inizio emergenza sale a 460.285. Quattro i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Giappone proroga stato emergenza fino a fine mese

Il governo giapponese, in accordo con il comitato medico scientifico, ha deciso la proroga dello stato di emergenza fino al termine di settembre per 19 prefetture del Paese, in ottemperanza alle misure anti Covid, inclusa la capitale Tokyo e la città di Osaka. Le misure restrittive, avrebbero dovuto terminare questa domenica.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 34 nuovi casi

Sono 34 i nuovi positivi delle ultime 24 ore in Basilicata, accertati su 951 tamponi molecolari processati. Un decesso registrato. Sono 58 le guarigioni nell'ultimo giorno. Le persone ricoverate sono 53 (quattro in più di ieri), tre delle quali (una in meno di ieri) in terapia intensiva. 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 18mila nuovi casi

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 18.380 nuovi casi e registrati 794 decessi: lo riporta il centro operativo anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, sono stati accertati 7.084.284 di casi e 186.999 decessi.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 28 nuovi casi importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 28 nuovi casi di Covid-19 importati. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.551.
- di Redazione SkySport24

Gimbe, primo calo contagi dopo 9 settimane

Dall'1 al 7 settembre, rispetto alla settimana precedente, si registra, dopo 9 settimane di aumento, una diminuzione del 12,5% dei nuovi casi di Covid (39.511 rispetto a 45.134) e scendono anche i casi attualmente positivi (133.787 rispetto a 137.925). Questo va di passo con un'ulteriore frenata negli ospedali, dove si rileva un lieve aumento 'solo' dell'1,3% di ricoveri in area medica con sintomi (4.307 rispetto a 4.252) e del 3,5% dei ricoveri in terapie intensive (563 rispetto 544). Lo evidenzia il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Gimbe: ancora senza una dose 3,16 milioni di over 50

Sono 4,1 milioni gli over 50 (15,2%) che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale: di questi, 3,16 milioni non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. 
- di Redazione SkySport24

Blitz contro No Vax: nel mirino manifestazione a Roma 

Ipotizzavano su alcune chat di Telegram violenze, anche con armi, durante un imminente raduno No Vax a Roma, gli indagati individuati nel corso di un'operazione della Polizia di Stato. Sono scattate le perquisizioni, 8 solo a Milano, e diverse altre tra Bergamo, Roma, Venezia, Padova e Reggio Emilia. 
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni, Italia: oltre 80 milioni di dosi somministrate

Superate in Italia 80 milioni di dosi di vaccino contro il Covid 19 somministrate. In particolare sono state somministrate 80.013.442 dosi, in base al dato aggiornato alle 6.12 di oggi nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Si tratta dell'87,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.758.318. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, con la doppia dose o la dose unica, sono 39.288.264, il 72,74% della popolazione over 12.
- di Redazione SkySport24

Los Angeles verso obbligo vaccino per studenti

Los Angeles si appresta a diventare il primo grande distretto scolastico americano a imporre l'obbligo di vaccino anti Covid a tutti gli studenti dai 12 anni in poi che frequentano lezioni in presenza. Il Board of Education si riunirà nelle prossime ore per votare la proposta. Il distretto scolastico di Los Angeles è il secondo più grande d'America con 600.000 studenti.
- di Redazione SkySport24

Pechino 2022, Bach: "Applicheremo stesso principio Giochi Tokyo"

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, nel corso della conferenza stampa al termine dell'Esecutivo del Cio: "Il Cio e il comitato organizzatore di Pechino 2022 applicheranno lo stesso principio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ovvero organizzare in sicurezza i Giochi Olimpici e le Paralimpiadi invernali. Continueremo a fare affidamento sui consiglio di esperti mondiali e dell'Oms. I Playbook saranno resi noti nel corso del mese di ottobre".  

- di Redazione SkySport24