Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.522 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è dell'1.9%. 59 decessi, per un totale di 129.766 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 9 settembre

  • 5.522 nuovi positivi e 59 decessi
  • Vaccino, Figliuolo: "Dosi sufficienti per terzo richiamo"
  • Cdm: Green Pass esteso a personale esterno di scuola e università, obbligo vaccino per personale Rsa
  • Ema, Stati Ue procedano con 3/a dose se ritengono necessario 
  • Vaccinazioni, Italia: oltre 80 milioni di dosi somministrate
  • Vaccini, Ema: finora 528 milioni di dosi, effetti collaterali lievi
  • Giappone: prorogato stato di emergenza fino a fine mese
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Alternativa a vaccini sono nuove chiusure"

"Senza il vaccino e con questi stessi casi saremo stati costretti a misure restrittive e molto molto limitative". Lo ha rimarcato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival 'Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da 'Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.-
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione

  • Sicilia 929
  • Lombardia 663
  • Veneto 530
  • Toscana 495
  • Emilia Romagna 449
  • Campania 410
  • Lazio 310
  • Calabria 296
  • Piemonte 234
  • Marche 209
  • Puglia 178
  • Liguria 165
  • Sardegna 147
  • Abruzzo 131
  • Friuli Venezia Giulia 118
  • Umbria 111
  • P.A. Bolzano 70
  • P.A. Trento 44
  • Basilicata 28
  • Molise 4
  • Valle d'Aosta 1
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 234 contagi e 2 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 234 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 17 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 20.336 tamponi eseguiti, di cui 14.966 antigenici. Dei 234 nuovi casi, gli asintomatici sono 95 (40,6%). I casi sono così ripartiti: 44 screening, 142 contatti di caso, 48 con indagine in corso; 6 quelli importati, tutti dall'estero. Il totale dei casi positivi diventa quindi 378.649. Sono 2 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati oggi dall'Unita' di Crisi della Regione, con il totale che diventa quindi 11.730 deceduti risultati positivi al virus.
- di Redazione SkySport24

Aifa, terza dose vaccino dopo almeno 28 giorni a fragili. 6 mesi per altri

La terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid dovrebbe essere somministrata, secondo quanto si apprende, "almeno dopo 28 giorni" dalla seconda dose per quanto riguarda i soggetti immunodepressi ed i trapiantati. Il richiamo andrebbe invece effettuato "almeno dopo sei mesi" per le altre categorie indicate, ovvero grandi anziani, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Sarebbe questa l'indicazione contenuta nel parere sulla terza dose elaborato dalla Commissione tecnica scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). 
- di Redazione SkySport24

291.468 tamponi: tasso positività all'1,9%

Sono 291.468 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 301.980. Il tasso di positività è all'1,9%, stabile rispetto al 2% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Calano i ricoveri in ospedale

Calano di 5 unità i ricoveri ordinari secondo il bollettino del ministero della Salute.  In calo (-6) anche le terapie intensive. Sono 38 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

5522 nuovi casi, 59 morti 

Sono 5.522 i nuovi casi di positività al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 59 i decessi. Tasso di positività all'1,9%.
- di Redazione SkySport24

Emilia-Romagna, 449 nuovi positivi e 3 decessi

In Emilia Romagna sono 449 i nuovi positivi su un totale di 30.175 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,5%). Tre i nuovi decessi: 1 in provincia di Parma, un uomo di 81 anni; 1 in provincia di Bologna, una donna di 88 anni; 1 nel Riminese, una donna di 92 anni. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (45); 402 quelli negli altri reparti Covid (-1).

- di Redazione SkySport24

Sardegna,147 casi e tre decessi

In Sardegna sono 147 i nuovi casi di Covid accertati, su 3.035 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.323 test. Il bilancio delle vittime sale a 1.604, aggravato da altri tre decessi, segnalati nell'ultimo aggiornamento della Regione: sono morte due donne, una di 85 anni nel Sassarese e una di 71 del Sud Sardegna, e un uomo di 71 anni, sempre nel Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (-3 rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 227 (+1). Sibi 5.444 sono i casi di isolamento domiciliare, 292 in meno rispetto a ieri.

- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Variante Delta insidiosa, bisogna vaccinarsi"

"Il mio è un appello accorato a recarsi presso i centri vaccinali". A dirlo è il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di un punto stampa all'Ospedale di Piacenza. "Dobbiamo essere sicuri di bloccare i contagi, la variante Delta è molto insidiosa", ha concluso Figliuolo. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Figliuolo, per terzo richiamo dosi sufficienti

"Le dosi ci sono, ne abbiamo in maniera più che sufficiente per poter fronteggiare questa terza dose. Gli scienziati parlano di richiamo con vaccini Rmna, parliamo di Pfizer e Moderna. A livello tecnico ci stiamo adoperando, stiamo mettendo a punto i dettagli dei sistemi informatici". A dirlo è il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 77 nuovi casi e un decesso

In Alto Adige sono 77 i nuovi casi di Covid-19 su 7.169 tamponi processati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un totale di 1.188 vittime dall'inizio dell'emergenza. Sette i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).

 
- di Redazione SkySport24

Green pass: Camera, ok al decreto, passa al Senato 

Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge Covid che contiene le norme sul green pass, proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese. I voti a favore sono stati 259, 34 i contrari, due gli astenuti. Il testo, che scade il prossimo 21 settembre, ora passa al Senato.
- di Redazione SkySport24

Green pass: bozza dl, sanzioni 400-1000 euro per chi è senza

Il personale che lavora in ambito scolastico, universitario e delle Rsa che verrà trovato a seguito dei controlli senza il green pass sarà punito con una sanzione che va da 400 a mille euro. E' quanto prevede la bozza del decreto approvato in Consiglio dei ministri. La sanzione sarà applicata sia ai lavoratori che non avranno la certificazione, sia ai dirigenti e ai datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.
- di Redazione SkySport24

Green pass: bozza dl, obbligo per chiunque entri a scuola

"Fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative", "deve possedere ed è tenuto
ad esibire la certificazione verde Covid-19". Lo si legge nella bozza del decreto sul Green pass approvato oggi in Cdm. L'obbligo di esibire il Pass vale per chiunque entri in una scuola ma non riguarda gli studenti e chi è esentato dal vaccino. L'estensione vale anche per le università. I controlli
spettano ai dirigenti scolastici e nel caso di personale esterno alle scuole, anche ai rispettivi datori di lavoro. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 131 nuovi casi e nessun decesso

Sono 131 i nuovi casi positivi al Covid registrati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 79.916. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi (2.534 le vittime complessive). Sono 77 i pazienti (-3 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 495 nuovi casi e 6 decessi

In Toscana sono 495 i nuovi casi (482 confermati con tampone molecolare e 13 da test rapido antigenico), che portano il totale a 275.510 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 448 (stabili rispetto a ieri), di cui 58 in terapia intensiva (2 in più). Sei i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Ema, Stati Ue procedano con 3/a dose se ritengono necessario 

Le autorità nazionali "possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino, come misura proattiva per proteggere la salute pubblica, prima che una decisione da parte del regolatore possa essere presa. Questo tipo di decisioni sono pienamente comprese dall'Agenzia nel contesto di emergenza in cui siamo". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri.
- di Redazione SkySport24

Ema, variante Mu capace sfuggire a sistema immunitario


Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema: "A parte Delta, che al momento è diventata la variante dominante, stiamo analizzando altre varianti come la Lambda e la Mu" e quest'ultima "potrebbe essere potenzialmente più preoccupante a causa della sua capacità di 'sfuggire' al sistema immunitario" ma "non abbiamo ancora dati per affermare che la variante Mu stia circolando così tanto da superare la Delta come variante dominante". 

- di Redazione SkySport24