Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i lavoratori, pubblici e privati. Entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre. Sull'aumento della capienza per gli impianti sportivi il ministro Speranza ha spiegato: "Entro fine mese chiederemo al Cts una valutazione. Abbiamo bisogno di alcune settimane per vedere l'andamento della curva dopo l'apertura delle scuole"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Green Pass: terminata cabina regia a Palazzo Chigi

La cabina di regia sul "super Green Pass" a Palazzo Chigi, con il premier Mario Draghi, è terminata. La riunione, alla quale hanno partecipato i ministri rappresentanti delle forze di maggioranza, è durata circa un'ora e mezza. 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 49 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 49 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 48 nella provincia del Fujian e uno nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha anche dato segnalazione di 31 nuovi casi importati.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 40 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 40 nuovi positivi su 758 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata sono state registrate 39 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Covid, Rezza: "Non ce ne libereremo facilmente"

"Non ci libereremo facilmente del coronavirus, ma in futuro dovremo essere pronti ad affrontare nuove pandemie dovute ad agenti patogeni sconosciuti. La prossima pandemia potrebbe essere dovuta ad un virus influenzale, ma anche ad un agente diverso". A dirlo Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, al Congresso Amit (Argomenti di Malattie Infettive e Tropicali) in corso a Milano.
- di Redazione SkySport24

Gimbe, fatte 200.000 prime dosi in meno in 7 giorni

Le scorte di vaccini a mRNA superano quota 10 milioni ma, "nonostante la considerevole disponibilità di dosi, il numero di prime somministrazioni, dopo tre settimane di stabilità intorno a quota 720-750mila, nell'ultima settimana è sceso a 525mila. In attesa di conoscere gli effetti dell'estensione dell'obbligo del green pass, è evidente che le attuali strategie della campagna non riescono a contrastare l'esitazione della popolazione ancora non vaccinata". A segnalarlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel nuovo monitoraggio relativo alla settimana dall'8 al 14 settembre.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 73 nuovi casi

L'Alto Adige registra nell'ultimo giorno 73 nuovi casi covid: 39 analizzando 800 tamponi pcr e 34 tramite 5.592 test antigienici. Nessun nuovo decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 19mila nuovi casi

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 19.594 nuovi casi, il livello più alto dallo scorso 26 agosto: lo riporta la Tass, che cita i dati del centro operativo nazionale anti coronavirus. Secondo il centro, nel corso dell'ultima giornata 794 persone sono decedute a causa della malattia. 
- di Redazione SkySport24

Presidi: in quarantena qualche centinaio classi su 400mila

"Al momento in tutta Italia sono qualche centinaia le classi in quarantena su un totale di 400mila. A Roma poche decine". A spiegarlo Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma. Sul fronte dei controlli del Green pass per il personale della scuola, Rusconi spiega: "La piattaforma sta funzionando". 
- di Redazione SkySport24

Green Pass: al via cabina regia a Palazzo Chigi con Draghi

E' iniziata la cabina di regia a Palazzo Chigi sulle nuove misure sull'obbligo del Green Pass per i lavoratori del settore pubblico e di quello privato. La riunione è presieduta dal premier Mario Draghi.
- di Redazione SkySport24

Cina, vaccinate oltre 1 miliardo di persone

La Cina ha somministrato un totale di 2,16 miliardi di dosi di vaccini contro il Covid-19, portando la quota di persone "pienamente immunizzate" a 1,01 miliardi, pari a una copertura della popolazione del 71%. Lo ha riferito il portavoce della Commissione sanitaria nazionale, fornendo gli aggiornamenti relativi a mercoledì 15 settembre.

 
- di Redazione SkySport24

Costa: "Obbligo Green pass perché non possiamo permetterci passi falsi"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1: "L'Italia insieme alla Germania sono due dei Paesi in Ue dove la curva dei contagi sta incidendo meno e anche i dati economici evidenziano che c'è una ripresa, tutto questo è stato possibile grazie ad una campagna vaccinale che ha dato risultarti importanti. Però siamo di fronte ad una fase delicata: sono state riaperte le scuole del Paese e stiamo lavorando sul ritorno in presenza dei lavoratori. Dobbiamo monitorare ancora 2-3 settimane l'impatto dei contagi e dell'epidemia, per questo non possiamo permetterci passi falsi, e vanificare tutto quello che abbiamo fatto. Dal 15 ottobre scatterà l'obbligo del Green pass e poi a fine ottobre potrebbe essere un momento per una ulteriore riflessione su eventuali modifiche". 
- di Redazione SkySport24

Report Gimbe: in ospedale quasi esclusivamente non vaccinati

"In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati". Lo evidenzia il report della Fondazione Gimbe sulla settimana 8-14 settembre. "Rispetto alla settimana precedente, tutti i numeri sono in calo. Scendono i nuovi casi (33.712 contro 39.511), i decessi (389 contro 417), i casi attualmente positivi (122.340 contro 133.787), le persone in isolamento domiciliare (117.621 contro 128.917), i ricoveri con sintomi (4.165 contro 4.307) e le terapie intensive (554 contro 563)". 
 
- di Redazione SkySport24

Green pass: incontro governo-Regioni alle 14.30

E' previsto per le 14.30 il confronto tra governo, Regioni ed enti locali sull'obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, che dovrebbe essere inserito nel nuovo decreto del governo. Alle 16 sul tema è previsto il Consiglio dei ministri.
- di Redazione SkySport24

Israele: accordo con Ue per certificato vaccinale

Israele ha aderito al programma di certificazione digitale covid-19 dell'Unione Europea. E' quanto reso noto dai ministeri della Salute e degli Esteri. Il programma dovrebbe entrare in vigore all'inizio di ottobre e consentirà agli israeliani vaccinati di recarsi negli Stati membri dell'Ue ottenendo il riconoscimento del certificato dal Paese di destinazione. Allo stesso tempo, i viaggiatori dei Paesi membri avranno anche i loro certificati di vaccinazione riconosciuti in Israele. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 613 nuovi casi e un decesso

Sono 613 i nuovi positivi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un decesso registrato, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 11.732.
- di Redazione SkySport24

Palù (Aifa): "Terza dose ai fragili è necessaria"

Giorgio Palù, numero uno dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e componente del Comitato tecnico scientifico nazionale, in un'intervista a Il Mattino: "La cosiddetta terza dose, aggiuntiva, per pazienti immunocompromessi e pertanto particolarmente esposti ad un esito grave dell'infezione da Sars-CoV-2 è necessaria in base alle evidenze di studi scientifici. Questi pazienti hanno una risposta immunitaria compromessa dalle patologie da cui sono affetti o dalle terapie a cui sono sottoposti e necessitano pertanto di uno stimolo vaccinale suppletivo e ravvicinato nel tempo (entro 28 giorni) dal completamento del ciclo di immunizzazione"
- di Redazione SkySport24

Putin in isolamento, nel mio entourage "decine di contagi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che "decine di persone" nel suo entourage hanno contratto il Covid-19, costringendolo all'autoisolamento dall'inizio della settimana. "Nel mio entourage, non una o due, ma diverse decine di persone si sono ammalate di coronavirus", ha detto, intervenendo in videoconferenza al summit dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (Sco), che si occuperà soprattutto di Afghanistan. 

 
- di Redazione SkySport24

Venezuela, oltre 4mila decessi da inizio pandemia

In Venezuela nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.064 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di infezioni dall'inizio della pandemia a 350.795. Sono invece 17 i decessi, per un totale di 4.245 decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione: 

  • Lombardia: +628
  • Veneto: +525
  • Sicilia: +471
  • Campania: +394
  • Toscana: +373
  • Lazio: +371
  • Emilia-Romagna: +324
  • Piemonte: +306
  • Calabria: +299
  • Puglia: +189
  • Marche: +173
  • Friuli Venezia Giulia: +135
  • Liguria: +117
  • Sardegna: +104
  • Abruzzo: +93
  • Umbria: +91
  • Basilicata: +87
  • P.A. Bolzano: +80
  • P.A. Trento: +58
  • Molise: +9
  • Valle d'Aosta: +3
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 4830 casi e 73 morti

Il Ministero della Salute ha diffuso ieri il nuovo bollettino sull'emergenza Covid in Italia: nelle ultime 24 ore registrati 4830 nuovi casi e 73 morti
- di Redazione SkySport24