Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.985 nuovi casi di coronavirus su 338.425 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.665.049. I decessi sono stati 65, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.807. I ricoverati in terapia intensiva sono 459, 29 in meno rispetto a ieri

IL GREEN PASS NELLO SPORT, COSA DICE IL DECRETO - COVID, NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Valle d'Aosta: 10 nuovi casi e nessun decesso

Nessun decesso e 10 nuovi positivi al Covid-19 in Valle d’Aosta. Il totale dei casi positivi da inizio emergenza sale a 12.120. I positivi attuali sono 68, di cui 65 in isolamento domiciliare e tre ricoverati in ospedale. I guariti sono cinque in più rispetto a ieri, per un totale complessivo di 11.578.
- di Redazione SkySport24

Scuola, sottosegretario Costa: "Sì a riduzione quarantena grazie a vaccinati"

"Nella scuola si puo' arrivare a una riduzione della quarantena per la positività al Covid da 7 a 5 giorni, o anche a meno". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo a SkyTg24, annunciando che "è in atto una riflessione sul tema". "Non possiamo non tenere conto - ha sottolineato - che oggi l'80% dei cittadini italiani sono vaccinati. Sicuramente l'attuale quarantena di 7 giorni è una misura molto invasiva, si può ridurre. D'altronde se veicoliamo il messaggio che il vaccino è la via d'uscita, ma sappiamo che anche da vaccinati si può essere contagiati, dobbiamo dare prospettive ai cittadini".
 
- di Redazione SkySport24

Chelsea, Jorginho: "Kanté non vaccinato? E' scelta personale"

"Vaccinarsi è una scelta personale, dico solo questo". Così Jorginho, sul caso di positività accertato al compagno di squadra Kanté. Anche l'allenatore del Chelsea, Thomas Tuchel, ha risposto sull'argomento: "I giocatori sono liberi se vaccinarsi o no, è una scelta che va accettata. Ma dobbiamo stare attenti, la pandemia non è finita"
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna: 197 nuovi casi e due decessi

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, sono emersi 197 nuovi casi e due decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 36.024 tamponi, con un tasso di positività dello 0,5%. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (47); 386 quelli negli altri reparti Covid (-4 rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 13 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 13 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha anche dato segnalazione di 18 nuovi casi importati.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 51 nuovi casi e un decesso

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 4.031 tamponi molecolari, sono stati rilevati 40 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,99%. Sono inoltre 6.787 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,16%). Un decesso registrato (3.818 le vittime complessive). Scendono a 7 le persone ricoverate in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri), mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti rimangono 41.
- di Redazione SkySport24

Campania, 222 nuovi positivi e 8 decessi

Sono 222 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 18.799 tamponi, 3 i nuovi decessi, avvenuti nelle ultime 48 ore, e 5 i decessi avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 18 i posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti Covid (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Serbia, oltre 8mila nuovi contagi nell'ultimo giorno

In Serbia nelle ultime 24 ore si è registrato il record di nuovi contagi da coronavirus, 8.467, il numero più alto in un solo giorno dall'inizio della pandemia. I test effettuati sono stati 26.292. Sempre nelle 24 ore i nuovi decessi sono stati 45. I malati in terapia intensiva sono 251, sul totale di 6.155 ricoverati in ospedale.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 28 nuovi casi e nessun decesso

Sono 28 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81.091. Nessun decesso registrato (2.544 le vittime complessive). Sono 5 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Chelsea, Kanté salta la Juve: positivo al coronavirus

N'Golo Kanté è risultato positivo al Covid e salterà la sfida di Champions League tra Juventus e Chelsea prevista domani. Lo ha annunciato in conferenza stampa l'allenatore della squadra inglese, Thomas Tuchel. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
 
- di Redazione SkySport24

Lazio, 252 nuovi casi e 3 decessi

Oggi nel Lazio, su 9.525 tamponi molecolari e 14.366 tamponi antigenici, per un totale di 23.891 tamponi, si registrano 252 nuovi casi positivi (135 a Roma città) e 3 decessi. Sono 57 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) 
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Lavoriamo per arrivare al 100% di capienza"

Via libera del Comitato tecnico scientifico all'ampliamento della capienza per gli impianti sportivi all'aperto (al 75%) e al chiuso (al 50%) in zona bianca per le persone munite di green pass. Il sottosegretario Vezzali: "Lo sport all'aperto con il 75% degli spettatori e al chiuso con il 50%: un altro importante passo nel percorso verso la normalità. Grazie al Cts per aver dato fiducia. Ora, con l'apporto responsabile di tutti, andiamo avanti e lavoriamo per arrivare quanto prima al 100%". QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Cts: "Ok a capienza 75% negli stadi e 50% nei palazzetti"

Il Cts ritiene "si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi": l'aumento della capienza massima delle strutture all'aperto è al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Cosi' il Comitato nel parere richiesto dal Governo. Il Cts raccomanda che "la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che  siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni". QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Cts, nessuna limitazione per accesso musei 

Il Cts rispetto agli accessi ai musei "non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi". Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo.

- di Redazione SkySport24

Cts: cinema-teatri, ok capienza 80% al chiuso,100% all'aperto 

Il Cts ritiene si possa "procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto". Previsto, in particolare, "un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all'aperto e all'80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese". Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo. Il Cts raccomanda poi che siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Subito terza dose a ottantenni, rsa e sanitari”

"Partiamo con la terza dose per ottantenni, ospiti delle rsa e personale sanitario. Diamo subito più protezione ai più fragili e a chi lavora nei presidi sanitar". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

- di Redazione SkySport24

Giordania, principe Al Hussein positivo al Covid

Il principe ereditario giordano Al Hussein bin Abdallah II è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato, con un comunicato sull'agenzia Petra, la Casa reale secondo cui il principe mostra "sintomi leggeri" della malattia ma "resta in ottima salute".

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri

Emilia-Romagna: 289

Sicilia: 227

Lazio: 217

Veneto: 181

Campania: 173

Toscana: 164

Lombardia: 136

Piemonte: 118

Calabria: 107

Puglia: 57

Marche: 26

Sardegna: 21

Umbria: 18

Friuli Venezia Giulia: 16

Abruzzo: 8

P.A. Bolzano: 5

P.A. Trento: 5

Liguria: 3

Basilicata: 1

Molise: 0

Valle d'Aosta: 0

- di Redazione SkySport24

Ieri tasso positività all’1,4%

Sono 124.077 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 1,4 %, in aumento rispetto al dato di domenica.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri +5 in terapia intensiva

Sono 488 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 5 rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.487 (+52).

- di Redazione SkySport24