Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.985 nuovi casi di coronavirus su 338.425 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.665.049. I decessi sono stati 65, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.807. I ricoverati in terapia intensiva sono 459, 29 in meno rispetto a ieri
IL GREEN PASS NELLO SPORT, COSA DICE IL DECRETO - COVID, NEWS IN DIRETTA
Valle d'Aosta: 10 nuovi casi e nessun decesso
Scuola, sottosegretario Costa: "Sì a riduzione quarantena grazie a vaccinati"
Chelsea, Jorginho: "Kanté non vaccinato? E' scelta personale"
Emilia Romagna: 197 nuovi casi e due decessi
Cina continentale, 13 nuovi casi locali
Friuli Venezia Giulia, 51 nuovi casi e un decesso
Campania, 222 nuovi positivi e 8 decessi
Serbia, oltre 8mila nuovi contagi nell'ultimo giorno
Abruzzo, 28 nuovi casi e nessun decesso
Chelsea, Kanté salta la Juve: positivo al coronavirus
Lazio, 252 nuovi casi e 3 decessi
Vezzali: "Lavoriamo per arrivare al 100% di capienza"
Cts: "Ok a capienza 75% negli stadi e 50% nei palazzetti"
Il Cts ritiene "si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi": l'aumento della capienza massima delle strutture all'aperto è al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Cosi' il Comitato nel parere richiesto dal Governo. Il Cts raccomanda che "la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Cts, nessuna limitazione per accesso musei
Il Cts rispetto agli accessi ai musei "non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi". Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo.
Cts: cinema-teatri, ok capienza 80% al chiuso,100% all'aperto
Il Cts ritiene si possa "procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto". Previsto, in particolare, "un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all'aperto e all'80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese". Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo. Il Cts raccomanda poi che siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.
Speranza: “Subito terza dose a ottantenni, rsa e sanitari”
"Partiamo con la terza dose per ottantenni, ospiti delle rsa e personale sanitario. Diamo subito più protezione ai più fragili e a chi lavora nei presidi sanitar". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Giordania, principe Al Hussein positivo al Covid
Il principe ereditario giordano Al Hussein bin Abdallah II è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato, con un comunicato sull'agenzia Petra, la Casa reale secondo cui il principe mostra "sintomi leggeri" della malattia ma "resta in ottima salute".
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Emilia-Romagna: 289
Sicilia: 227
Lazio: 217
Veneto: 181
Campania: 173
Toscana: 164
Lombardia: 136
Piemonte: 118
Calabria: 107
Puglia: 57
Marche: 26
Sardegna: 21
Umbria: 18
Friuli Venezia Giulia: 16
Abruzzo: 8
P.A. Bolzano: 5
P.A. Trento: 5
Liguria: 3
Basilicata: 1
Molise: 0
Valle d'Aosta: 0
Ieri tasso positività all’1,4%
Sono 124.077 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 1,4 %, in aumento rispetto al dato di domenica.
Ministero Salute: ieri +5 in terapia intensiva
Sono 488 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 5 rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.487 (+52).