Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 2.732 nuovi casi di positività al Covid su 506.043 tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. 42 i decessi, per un totale di 131.503 dall'inizio della pandemia
Puglia, 102 casi e 2 morti
Oggi in Puglia si registrano 102 nuovi casi di Coronavirus su 22.892 test giornalieri (0,44% di positività) e 2 decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 16 in provincia di Bari, 5 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 7 nel Brindisino, 24 nel Foggiano, 17 nel Leccese, 35 in provincia di Taranto. Delle 2.135 persone attualmente positive in Puglia, 133 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva.
Lombardia, adesioni a campagna vaccini salite al 90,4%
Salgono al 90,4%, con un incremento dello 0,4% da lunedì, le adesioni alla campagna vaccinale contro il Covid della Regione Lombardia. Al momento il 90% dei cittadini sono vaccinati almeno con una dose e quasi l'88% sono vaccinati con ciclo completo. Lo rende noto l'assessorato al Welfare, specificando che nell'ultima settimana ci sono state, in media, poco più di 7mila nuove prenotazioni quotidiane e circa 24 mila somministrazioni giornaliere. In crescita le adesioni dei giovanissimi (12/19 anni) che hanno raggiunto quota 79% (+1% in una settimana), con il 79% vaccinato almeno con una dose e il 73% completamente vaccinato. La fascia 60/69 anni ha raggiunto il 93% delle adesioni, di cui il 91% che ha terminato il ciclo.
Spallanzani: 46 pazienti ricoverati, 8 in terapia intensiva
All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 46 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (1 in più di ieri), di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 8 i pazienti in terapia intensiva (stabile). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.240.
Figliuolo: "Superata quota 85% dei vaccinabili"
Figliuolo: "+34% prime dosi vaccino da inizio settimana"
Iss, scendono da 4 a 3 le Regioni a rischio moderato
Iss, ancora in lieve calo ricoveri e intensive
Iss, ancora in lieve calo ricoveri e intensive
Iss, ancora in lieve diminuzione occupazione ospedali
Scende ancora questa settimana il tasso di occupazione in terapia intensiva: è infatti pari al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute del 12/10/2021), rispetto al 4,8% della scorsa settimana, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 433 (5/10/2021) a 370 (12/10/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce invece al 4,6% (la scorsa settimana era al 5,1%).
Iss, calano casi non associati a catene trasmissione
Green pass, Orlando: “Posticiparlo è rallentare lotta virus”
"I portuali di Trieste chiedono di posticipare l'avvio del Green Pass obbligatorio? Io penso che posticipare significhi solo rallentare una battaglia da vincere il prima possibile" per mettere fine ad una "stagione drammatica che hanno pagato e pagheranno soprattutto i più fragili". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Ucraina, 13.624 nuovi casi e 202 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.624 nuovi casi di Covid-19 e 202 decessi causati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute, ripreso dall'agenzia Interfax. Nella giornata precedente, erano stati rilevati 18.881 nuovi casi di Covid-19 e 412 decessi causati dalla malattia, mentre mercoledì mattina era stato annunciato che nelle 24 ore precedenti erano stati registrati 16.309 nuovi casi di Covid-19 e 471 decessi.
Mattarella: "Con pandemia aumentata povertà, bisogna agire"
"La Giornata Mondiale dell'Alimentazione offre una preziosa opportunità di riflessione sulle drammatiche conseguenze della pandemia, segnate dall'aumento dei livelli di povertà e malnutrizione. Lo stato della sicurezza alimentare nel mondo e' sensibilmente peggiorato. La comunità internazionale dovrà saper dare adeguato seguito alle raccomandazioni del recente vertice sui sistemi alimentari, valorizzando le naturali sinergie del sistema Onu e le competenze delle agenzie delle Nazioni Unite insediate a Roma". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Green pass, con obbligo prime dosi vaccino cresciute del 46%
Con l'obbligo di Green pass le prime dosi di vaccino sono cresciute del 46%, rispetto al trend atteso in assenza di obbligo. La stima si basa, a quanto apprende l'ANSA, sui dati aggiornati in possesso della struttura commissariale e calcola 559.954 prime dosi in più legate alla certificazione verde.
Green pass, portuali: a Palermo lo possiede il 95%
"Circa il 95 per cento dei portuali palermitani possiede il green pass". Lo dice Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp, le società che hanno in gestione i servizi al porto di Palermo. Sono infatti meno di 30 su 450 gli operatori che, volontariamente, hanno comunicato di non avere il certificato verde. "Con questi numeri – continua Todaro - posso affermare che non ci saranno problemi sui servizi. Domani, i controlli si concentreranno in ingresso ai luoghi di lavoro, ci saranno fino a due responsabili per ogni squadra di lavoro per controllare, con l'app fornita dal ministero della Salute, il possesso del green pass".
Spezia: Reca positivo al Covid
La nota del club: “Lo Spezia Calcio comunica che, in seguito all'insorgenza di lievi sintomi influenzali che hanno spinto lo staff medico a effettuare un tampone di controllo a domicilio, il calciatore Arkadiusz Reca è risultato positivo. L'esterno polacco, da diverse settimane esterno al gruppo squadra in quanto infortunato, è già in isolamento come previsto dal protocollo”.
Green pass, ministro Orlando: “Tamponi? Calmierare sì, gratis no”
"Io ho sempre detto calmierazione sì, gratuità no. Credo debba restare questo principio. Penso che dobbiamo preoccuparci dei dubbi di alcuni ma anche della tutela dei molti che si sono vaccinati" per "rispettare la loro scelta e il loro senso civico". Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando rispondendo sulle richieste dei sindacati sul costo dei tamponi.
Green pass, Orlando: “Avvio sarà complicato, ma strada giusta”
"Se temo problemi domani con l'avvio del green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro? Credo sarà un passaggio non semplice", un "avvio sicuramente complicato. Era nell'ordine delle cose. Ma è il prezzo da pagare per spingere nella direzione giusta il paese" verso "la vaccinazione e la sconfitta del virus. Io credo che i disagi possano essere ridotti". Lo dice il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Green pass: scaricati in un giorno 563mila certificati
In un solo giorno sono stati emessi 563.186 Green pass, la maggior parte dei quali - 369.415 – in seguito ad un tampone. Il dato, relativo al 13 ottobre, è pubblicato sulla piattaforma del governo dalla quale è possibile scaricare il pass e dalla quale emerge che complessivamente sono stati scaricati dagli italiani poco più di 98 milioni di certificati. Le tabelle indicano anche quali sono i canali con i quali i cittadini hanno scaricato o visualizzato il pass: la app 'Io' è stata la più utilizzata, complessivamente 871.791 volte, seguita dal sistema Spid e Carta d'identità elettronica (279.735) e dalla tessera sanitaria (267.347).
Ministero Salute: ieri 2.668 nuovi casi e 40 decessi
Ieri in Italia registrati 2.668 nuovi casi di coronavirus su 324.614 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.709.753. I decessi sono stati 40, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.461.