Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©LaPresse

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.834 nuovi casi di coronavirus su 238.354 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.777.614. I decessi sono stati 41, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 132.161. I ricoverati in terapia intensiva sono 385, 21 in più rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Roma, Spallanzani: 69 positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 69 pazienti positivi, mentre sono 9 i pazienti in terapia intensiva (dato stabile rispetto a ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono finora 3.292.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Costa: "Forse entro fine anno terza dose ai 50enni"


Per la terza dose di vaccino anti-Covid "è ragionevole pensare ad una estensione della platea" e "credo entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni", ma ora è il momento di "un appello che dobbiamo fare a tutti quei cittadini per cui è già prevista la somministrazione della terza dose: devono iniziare a prenotarsi nelle piattaforme regionali per aiutare da un punto di vista organizzativo e logistico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa  

- di Redazione SkySport24

Puglia, 83 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Puglia rilevati 83 nuovi positivi su 14.824 test effettuati, con un calo del tasso di positività dall'1,3% di ieri allo 0,56% di oggi. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Austria: oltre 300 in terapia intensiva, scattano restrizioni

Sono oltre 300 i letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid in Austria, un dato che nel Paese fa scattare automaticamente una serie di restrizioni previste per limitare la diffusione dei contagi e che, tuttavia, entreranno in vigore solo tra una settimana. Secondo quanto prevede la legge austriaca, una volta superato il limite dei 300 pazienti in terapia intensiva (oggi sono 317, 25 in più rispetto a ieri) inizia un countdown di sette giorni al termine del quale il Paese deve entrare nel secondo livello di restrizioni su una scala di cinque. In questo livello cenare nei ristoranti e partecipare a eventi affollati è permesso solo a chi ha il green pass. 
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 336 nuovi casi e un decesso

Sono 336 i nuovi positivi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 481.158 da inizio emergenza. Un decesso registrato, con il numero delle vittime complessive che sale a 11.834.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 34 nuovi casi e un decesso

L'Azienda sanitaria provinciale segnala un nuovo decesso che porta a 1.204 il totale dall'inizio dell'emergenza. Nelle ultime 24 ore accertati 34 nuovi casi positivi sulla base di 401 tamponi pcr (110 dei quali nuovi test). Effettuati anche 4.661 test antigenici.
 
- di Redazione SkySport24

Brasile, quasi 155 milioni vaccinati con una dose

In Brasile poco meno di 155 milioni di persone sono state vaccinate con almeno una dose. Nella sola giornata di ieri sono stati vaccinati 326.359 cittadini, portando a 154,7 milioni il numero totale di chi ha ricevuto almeno una dose, l'equivalente del 72,5% del popolazione. I brasiliani che hanno ricevuto le due dosi ammontano invece a 117,2 milioni, pari al 54,9% della popolazione totale di circa 215 milioni di abitanti. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 94 decessi, con i quali il totale dall'inizio della pandemia ha raggiunto 607.954. Il numero complessivo dei contagiati sale a 21.812.429, considerando i 3.875 di ieri.
- di Redazione SkySport24

Agenas: in Friuli intensive al 10%, +6% in 14 giorni

In Friuli Venezia Giulia, crescono, da due settimane a questa parte, i posti occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri, passati dal 3% al 6% tra il 18 ottobre e il primo novembre. Cresce anche la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive: nello stesso arco di tempo sono passati dal 4% al 10%, arrivando quindi a toccare il valore limite, il cui superamento rappresenta uno dei parametri per il passaggio della in zona gialla. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia Nazionale dei Sistemi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a ieri.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 15 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 15 nuovi positivi su 204 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrate 4 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Bulgaria, numero morti più alto al mondo pro capite

La Bulgaria ha il più alto numero di decessi pro capite correlati al Covid-19 nel mondo. E' quanto emerge dai dati diffusi dalle autorità sanitarie della Bulgaria, uno dei Paesi con il più basso tasso di vaccinazione dell'Europa. I dati parlano di 338,83 morti ogni 100mila abitanti. Solo un quinto dei quasi 7 milioni di bulgari è completamente vaccinato contro il coronavirus. Alla Bulgaria segue il Brasile, che secondo i dati della Johns Hopkins University è al secondo posto al mondo per numero di morti, 287,46 ogni 100mila. L'unico altro Paese europeo tra i primi cinque è la Romania, al terzo posto con un tasso di 237,73 morti
- di Redazione SkySport24

Gimbe, Cartabellotta: "Pandemia non finirà d'incanto"

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe: "La pandemia non finirà domani mattina, molti sono vissuti per mesi con l'idea che c'è un interruttore, che si chiami vaccino o estate, che consenta lo stop quasi per incanto. Non sarà così, sarà una fuoriuscita graduale e la mancata copertura vaccinale di 2,7 milioni di over 50 rappresenta un problema. Tra l'altro in questa platea non sappiamo neppure quanti sono gli esentati. Insomma c'è uno zoccolo duro di persone che non si vuole vaccinare e che ha un elevato rischio di ospedalizzazione e decesso. E questo rappresenta un problema non piccolo". 
- di Redazione SkySport24

Bahrain, ok a vaccino Pfizer per bambini da 5 a 11 anni

Il Bahrain ha approvato l'uso del vaccino Pfizer contro il Covid-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni a partire dal 2022. Lo ha affermato l'ufficio stampa del governo. La decisione è arrivata dopo che uno studio che ha coinvolto 3.100 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni a cui è stato somministrato il vaccino ha rilevato l'efficacia al 90,7% in quella fascia di età. Nessuno dei bambini coinvolti nello studio ha mostrato gravi effetti collaterali.
- di Redazione SkySport24

Costa: ok del governo a nuovo protocollo scuola 

"Tra oggi e domani sarà approvato dal governo il nuovo protocollo per la scuola". Lo ha detto il sottosegretario della Salute, Andrea Costa, su Radio 24. L'obiettivo, ha aggiunto, "è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più. E' troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l'attività didattica in presenza".
- di Redazione SkySport24

Green Pass, Costa: "Con 90% di vaccinati si può allentare"

Con il 90% della popolazione vaccinata si può considerare l'allentamento del Green Pass: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nella trasmissione 24 Mattino su Radio 24. "Il prolungamento dello stato di emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati. Credo - ha detto - che vadano date delle prospettive ai cittadini, io credo che con il 90% dei vaccinati si possano prendere in considerazione l'allentamento delle misure, come la revisione dell'utilizzo del Green Pass con una sua estensione più ridotta rispetto a quanto è previsto oggi".
 
- di Redazione SkySport24

Monitoraggio Iss: vaccini prevengono 92% ricovero

L’efficacia dei vaccini anti-Covid nel prevenire l’ospedalizzazione è del 92%, il ricovero in terapia intensiva del 95% e il decesso (91%) nella fase epidemica con variante Delta prevalente. E' quanto si legge nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss). Quanto all'efficacia vaccinale nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di Covid-19 nelle persone completamente vaccinate, l'Iss riferisce una diminuzione: dall'89% durante la fase epidemica con variante Alfa prevalente, al 76% durante la fase epidemica con variante Delta prevalente.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, 700 decessi in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 19.455 nuovi positivi e 700 decessi: lo riporta il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati accertati 2.955.693 di casi (68.727 le vittime complessive).
 
- di Redazione SkySport24

Russia, massimo di decessi giornalieri da inizio pandemia

La Russia ha registrato 1.178 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato il centro di crisi per la lotta al virus, come riporta la Tass. Il totale delle vittime ufficiali ha raggiunto quota 240.871.
- di Redazione SkySport24

Gimbe, Cartabellotta: "Vaccinare over 50 e accelerare su terza dose"

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus: "Dobbiamo vaccinare gli over 50 non ancora vaccinati, accelerare la terza dose degli over 60 fragili e degli operatori sanitari, soprattutto over 80 e ospiti delle Rsa".
 
- di Redazione SkySport24

Iran, ministro degli Esteri positivo al test

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian è risultato positivo al Covid-19. Lo ha dichiarato il suo portavoce, Saeed Khatibzadeh, citato dai media statali. "Le sue condizioni generali sono buone e continua a lavorare restando in quarantena", ha detto Khatibzadeh.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Ragionevole proroga 3 mesi stato emergenza"

Il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri a 'Quarta repubblica', su Rete 4: "Dobbiamo procedere con le terze dosi. Una volta raggiunto il 90% delle persone vaccinate conteniamo l’avanzata del virus ma dobbiamo completare l’opera, cercando bene le varianti. Abbiamo già fatto tanta strada negli ultimi 6 mesi. Io credo che 3 mesi di proroga di stato d’emergenza siano ragionevoli. Parlo da medico, non da politico".
- di Redazione SkySport24