Uefa, Ceferin: "Risoluzione ministri Ue che protegge da competizioni chiuse"

Superlega
ceferin_ansa

La soddisfazione del presidente Uefa, Aleksander Ceferin, di fronte alla respinta di progetti come la Superlega al Consiglio europeo: "Approvata all'unanimità una risoluzione storica, che chiede di rafforzare lo sport sui valori in Europa e di proteggerlo da minacce come le competizioni chiuse. Si tratta di una pietra miliare che segnerà lo sport europeo nei decenni a venire"

IL PARLAMENTO EUROPEO SI "OPPONE" ALLA SUPERLEGA

Giornata storica per lo sport europeo: adottata una risoluzione del Consiglio dell'Ue su un modello sportivo. Fa chiarezza il presidente Uefa Aleksander Ceferin: "Approvata all'unanimità dai ministri a nome dei 27 Stati membri dell'Ue, questa risoluzione chiede di rafforzare lo sport organizzato basato sui valori in Europa e di proteggerlo da minacce come le competizioni chiuse. L'adozione della risoluzione fa seguito al recente sostegno esplicito al modello sportivo europeo da parte sia del Parlamento europeo che della Commissione europea. Si tratta di una pietra miliare che segnerà lo sport europeo nei decenni a venire".

"Sostegno fondamentale ai nostri valori"

"Per il calcio europeo la posizione del Consiglio fornisce un sostegno fondamentale ai nostri valori e al nostro modello solidale. In effetti, la visione politica dell'Ue offre un sostegno completo e un allineamento con il modello di governance Uefa. Ad esempio, i 27 Stati membri riconoscono il ruolo centrale delle federazioni nella supervisione dell'organizzazione e del funzionamento dei rispettivi sport e nel riconciliare le parti interessate affinché tutti contribuiscano al sano sviluppo dello sport".

"Piano d'azione a lungo termine a livello europeo"

"Questa è una dichiarazione d'intenti storica da parte degli Stati membri dell'Ue. Ora disponiamo di un piano d'azione a lungo termine a livello europeo per difendere una visione dello sport europeo basata sui valori, socialmente integrata e aperta".