Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 12.527 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. 312.828 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore, il tasso di positività sale al 4%. 79 vittime (ieri erano state 86), 811 pazienti in terapia intensiva (20 in più rispetto a ieri)

SUPER GREEN PASS, TUTTE LE REGOLE PER LO SPORT - COVID, NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Gimbe, in aumento decessi e terapie intensive

La settimana dal primo al 7 dicembre ha visto un aumento del 22,4% dei nuovi casi Covid-19, una crescita del 12% dei decessi, del 16,3% di ricoverati e del 13,6% di pazienti in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. "Da 7 settimane - spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi con una media giornaliera più che sestuplicata: da 2.456 casi registrati il 15 ottobre ai 15.110 del 7 dicembre".

- di Redazione SkySport24

Gimbe, +31% nuovi vaccinati e +52% terze dosi in 7 giorni

Boom di terze dosi di vaccini anti Covid nell'ultima settimana con +52,6%, pari a 2.644.894 di somministrazioni. In forte aumento anche i nuovi vaccinati con un aumento del 31,7%, pari 223.116 vaccinazioni. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente per la settimana 1-7 dicembre della Fondazione Gimbe, che segnala anche l'aumento totale del 46,8% di immunizzazioni (3.000.485), con una media mobile a 7 giorni di 461.452 somministrazioni/die. 
- di Redazione SkySport24

Veneto: contagi in calo, +1.928 nelle ultime 24 ore

Deciso calo dei contagi Covid nelle ultime 24 ore in Veneto, dove dai 3.516 positivi della giornata di ieri si è passati a 1.928 nel report di oggi  Si registrano anche 7 vittime. Il bollettino della Regione: il totale degli infetti dall'inizio della pandemia raggiunge i 540.695, quello dei decessi i 12.027. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 43.619 (+ 1.054). Miglioramento della situazione ospedaliera rispetto ai report di ieri, netto aumento dei ricoveri negli ospedali. I posti letto occupati da malati Covid nei reparti medici sono 797 (+56), ordinari sono 741 (-31), quelli nelle terapie intensive 132 (+3).

- di Redazione SkySport24

Francia, farmacie aperte domenica per vaccinare

I farmacisti "che vorranno" potranno restare aperti d'ora in poi tutte le domeniche per i mesi di dicembre e gennaio con l'obiettivo di vaccinare contro il Covid-19 il massimo di persone che si presenteranno: lo ha annunciato questa mattina il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran. "La Francia - ha detto il ministro su France 2 - è uno dei Paesi al mondo che vaccina di più con la dose di richiamo, ieri 650.000 francesi si sono vaccinati". Ma, ha aggiunto, "bisogna andare più veloci, più forte, è urgente. Moltiplichiamo il numero di centri in cui si può vaccinare: medici in libera professione, farmacisti, medici convenzionati, terapeuti, ostetriche, infermieri, a loro arriveranno questa settimana oltre 4 milioni di dosi di vaccini a RNA messenger". La Francia ha fatto segnare ieri un nuovo record di contagi quotidiani, 72.000 in 24 ore, "mai registrato dall'inizio della pandemia", ha detto Ve'ran.
- di Redazione SkySport24

Ecdc: aumentano contagi in Italia, calano nei paesi Est

Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Umbria in giallo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano in rosso scuro, tutte le altre regioni in rosso. E' l'istantanea dell'incidenza dei contagi Covid in Italia secondo la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Europa, il giallo e il rosso coprono ampie regioni della Spagna, della Romania e della Bulgaria. Francia settentrionale, Germania settentrionale, Svezia e Finlandia sono in rosso, il resto del continente è rosso scuro.

- di Redazione SkySport24

Impennata in Puglia, +27,6% casi in una settimana

Anche in Puglia accelera la pandemia Covid-19: nella settimana 1-7 dicembre, secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, si è registrato un incremento dei contagi del 27,6%, superiore anche alla media nazionale pari al 22.4%. E il numero dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti è salito a 117. Nonostante l'incremento dei contagi, però, resta sotto soglia di saturazione la percentuale di posti letto occupati in area medica (5%) e in terapia intensiva (4%).
- di Redazione SkySport24

Germania: scende incidenza, sale ospedalizzazione

In Germania cala ancora il tasso di incidenza settimanale del virus su 100.000 abitanti, da 427 di ieri a 422,3 (una settimana fa era oltre 439) ma torna a salire la quota di ospedalizzazione a 5,8. Lo riportano i dati resi noti oggi dal Robert Koch Institut. In totale nelle ultime 24 ore i contagi sono stati oltre 70.000 (70.6111) e le vittime 465. Ieri si era toccato il più alto numero di morti da febbraio scorso con 527 vittime.
- di Redazione SkySport24

331 nuovi casi positivi in Alto Adige, nessun decesso

Nessun decesso, nelle ultime 24 ore, a causa del Covid-19, viene segnalato in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale, i cui laboratori hanno però hanno accertato 331 nuovi casi positivi. Di questi, 211 sono stati rilevati sulla base di 1.827 tamponi pcr (488 dei quali nuovi test) e 120 sulla base di 8.400 test antigenici. Resta sostanzialmente stabile il numero dei pazienti ricoverati: 18 in terapia intensiva, 96 (uno in più rispetto ad ieri) nei normali reparti ospedalieri e 72 nelle strutture private convenzionate (quest'ultimo dato è aggiornato al 7 dicembre alle ore 17:30). Aumenta, invece, il numero delle persone in quarantena o in isolamento domiciliare: sono 10.688 (277 in più). I malati dichiarati guariti sono 251 per un totale di 86.737.
- di Redazione SkySport24

Gimbe: in 52 Province pari o oltre 150 casi su 100.000

In tutte le Regioni, tranne Molise e Valle D'Aosta, si rileva un incremento dei nuovi casi che va dall'1,8% delle Marche al 50,3% dell'Umbria. In 52 Province l'incidenza è pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, in testa ci sono Trieste (con 694 casi), Bolzano (651), Treviso (467) e Padova (405). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 1-7 dicembre 2021. "Con il trend attuale di crescita dei nuovi casi, anche se l'impatto sugli ospedali è 'ammortizzato' dai vaccini, nelle prossime 4 settimane diverse Regioni cambieranno colore", sottolinea il presidente Gimbe Nino Cartabellotta.
- di Redazione SkySport24

Portavoce Tennis Australia​: "Giudizio esenzioni competenza di medici indipendenti"

La federazione australiana ha smentito le indiscrezioni secondo cui si sarebbe data da fare per garantire a Djokovic e altri giocatori una esenzione medica dalla vaccinazione per partecipare agli Australian Open. “Qualsiasi ricostruzione che indichi Tennis Australia alla ricerca di scappatoie è semplicemente falsa” ha dichiarato un portavoce al quotidiano The Age di Melbourne. “Il giudizio sulle esenzioni è di competenza di medici indipendenti. Non siamo in grado di influenzare questo processo”.
- di Redazione SkySport24

Australian Open, sì all'esenzione del vaccino in due casi

È possibile beneficiare dell'esenzione dal vaccino in due casi: se un tennista ha contratto il Covid dopo il 31 luglio 2021 (considerando i protocolli per cui la vaccinazione può essere posticipata fino a 6 mesi dopo il contagio) o se viene diagnosticato un possibile evento avverso grave alla somministrazione del vaccino. Tiley ha anche replicato alle domande sulla presenza nell'elenco degli iscritti agli Australian Open, che si giocherà dal 17 al 30 gennaio 2022, di Novak Djokovic, il n.1 del mondo di cui di cui non si sa se sia vaccinato o meno: “E' solo un elenco dei giocatori che entrano in classifica, questo non significa che ci saranno. Lo sapremo tra diverse settimane".
- di Redazione SkySport24

Australian Open, ok a partecipazione non vaccinati ma solo in casi specifici

Si apre uno spiraglio per i giocatori non vaccinati che puntano a prender parte alla prima prova stagionale dello Slam, a spiegarlo Craig Tiley, direttore degli Australian Open, alla Abc: "Nessuno può giocare all'Australian Open se non è vaccinato, né con una doppia dose dei vaccini di riferimento né con una singola dose di Johnson&Johnson. L'unico altro caso possibile è se c'è un'esenzione medica rilasciata da un medico riconosciuto dalle autorità australiane". Questa esenzione medica, che deve essere richiesta al più tardi entro il 10 dicembre, deve essere esaminata da un medico australiano indipendente o tramite un gruppo indipendente di esperti.
- di Redazione SkySport24

Sky Sports: Uefa conferma, Tottenham-Rennes rinviata

Il match in programma questa sera a Londra tra Tottenham e Rennes è stato rinviato, a causa dei numerosi casi di coronavirus registrati nel club inglese (otto giocatori e cinque membri dello staff positivi): lo ha ufficializzato Uefa a Sky Sports. Conte alla vigilia della partita aveva dichiarato: "Ogni giorno i contagi aumentano, è sconvolgente". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Teatro Scala, contagi nel balletto: Bayade're a rischio

Domani non ci saranno le due prove previste di Bayade're, il balletto in cartellone il prossimo 15 dicembre come apertura della stagione di danza della Scala. Il motivo sono nuovo contagi al Covid. Alla ballerina e alle due comparse risultate positive la settimana scorsa ora si sono aggiunti un ballerino, due maitre e due bambini. Al momento, la prova generale prevista per l'11 sarà a porte chiuse. Domani si valuterà il da farsi, in base anche ai risultati di ulteriori tamponi. Senza focolai si andrà avanti, altrimenti è possibile un posticipo.

- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 763 nuovi contagi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.802 tamponi molecolari sono stati rilevati 643 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 7,3%. Si registrano 8 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 27; i pazienti in altri reparti si riducono a 300.

- di Redazione SkySport24

Ue, altri 63 casi di Omicron: in totale sono 337

Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 63 casi di positività dalla variante Omicron in Ue. E' quanto riporta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) aggiornando il computo dei contagi dalla nuova variante. In totale sono 337 i casi confermati nell'Unione. Sono invece 21 i Paesi membri in cui Omicron e' presente con Estonia e Liechtenstein che entrano nell'elenco. Il Paese con il maggior numero di casi (83) è la Danimarca, seguita da Olanda (36) e Portogallo (32). L'Italia, secondo l'Ecdc, resta ferma a quota 11. Secondo il Centro fuori dall'Ue i casi di Omicron nel mondo ammontano a 1121.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 17.959 nuovi casi e 86 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 17.959 nuovi casi di coronavirus su 564.698 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.152.264. I decessi sono stati 86, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 134.472.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: +15 in terapia intensiva

Sono 791 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 5 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 62. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 6.099 (+21).

- di Redazione SkySport24

Tasso positività sale al 3,2%

Sono 564.698 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 695.136. Il tasso di positività è al 3,2%, in crescita rispetto al 2,3% di ieri.

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Veneto: 3.516

Lombardia: 3.373

Lazio: 1.554

Emilia-Romagna: 1.391

Campania: 1.175

Piemonte: 1.165

Toscana: 791

Friuli Venezia Giulia: 763

Liguria: 690

Sicilia: 618

P.A. Bolzano: 566

Puglia: 468

Marche: 464

Abruzzo: 338

Calabria: 323

P.A. Trento: 255

Umbria: 179

Sardegna: 138

Basilicata: 113

Valle d'Aosta: 60

Molise: 19

- di Redazione SkySport24