Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Oggi in Italia, secondo il bollettino del Ministero della Salute, si sono registrati 20.677 nuovi casi e 120 morti. Il Governo ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022

SUPER GREEN PASS, TUTTE LE REGOLE PER LO SPORT - COVID, NEWS LIVE

xczxczx

1 nuovo post

Omicron: con 2 dosi Pfizer 70% protezione malattia grave

Due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer offrono circa il 70% di protezione contro la malattia grave da variante Omicron. E' quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato in Sudafrica. Lo studio si basa sui risultati di 78.000 test PCR effettuati in Sudafrica tra il 15 novembre e il 7 dicembre ed è stato condotto dalla principale compagnia di assicurazioni sanitarie private del Sudafrica, Discovery, insieme al South African Medical Research Council.
- di Redazione SkySport24

Tsitsipas verso gli Australian Open: "Mi vaccino per avere una vita normale"

Stefanos Tsitsipas spiega così al canale televisivo greco Ant1 la decisione di prender parte ai prossimi Australian Open: "Non promuovo la vaccinazione, ma non sono contro la vaccinazione. Sostengo chiunque voglia farlo, non sono un medico, sono un atleta e il mio punto di vista, la mia opinione, potrebbe non essere la migliore quando si tratta di medicina. Quest'anno sarò vaccinato, lo faccio per avere una vita normale. Questo problema dà fastidio a tutti, ma dobbiamo aiutarci a vicenda". Per giocare la prima prova stagionale dello Slam sul cemento di Melbourne gli organizzatori hanno imposto l'obbligo vaccinale. "E' una decisione personale che chiaramente comporta delle difficoltà e delle complicazioni nel mio lavoro".

- di Redazione SkySport24

Serie C, positivi a Covid 9 giocatori Fc Suedtirol

Nove giocatori della squadra di calcio Fc Suedtirol, formazione che guida il girone A della serie C, sono risultati positivi al Covid-19 dopo essersi sottoposti ad un tampone molecolare. I giocatori erano tutti vaccinati. I soggetti positivi, che sarebbero in gran parte asintomatici o con lievi sintomi, unitamente a tutto il gruppo squadra sono stati posti in isolamento come da protocollo in vigore.
- di Redazione SkySport24

Pfizer, con pillola -90%ricoveri e morti. Efficace su Omicron

L'azienda farmaceutica Pfizer ha reso noto che gli studi clinici hanno confermato l'efficacia della sua pillola antivirale contro Covid-19, che ha ridotto i ricoveri e i decessi tra le persone a rischio di quasi il 90% quando è stata assunta nei primi giorni dopo la comparsa dei sintomi. I risultati si basano su test condotti su oltre 2.200 persone e confermano i risultati annunciati il mese scorso dagli studi preliminari. L'azienda ha anche affermato che il trattamento sembra essere efficace contro la variante Omicron.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 401 nuovi casi (1,5% test) e 6 morti

Oggi in Puglia si registrano 401 nuovi casi di Coronavirus (1,5% di 27.096 test) e 6 morti. La maggior parte dei casi sono stati individuati in provincia di Lecce (111), seguono le province di Taranto (94), Bari (67), Barletta-Andria-Trani (63), Foggia (62) e Brindisi (17). Sono residenti fuori regione altre 10 persone risultate positive. Delle 5.564 persone attualmente positive 133 sono ricoverate in area non critica (ieri erano 127) e 23 in terapia intensiva (19 ieri). Rispetto a ieri risultano guarite 370 persone.
- di Redazione SkySport24

Omicron, Ricciardi: "Presumibile forte crescita in Italia"

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, all'ANSA: "E' presumibile che il comportamento della variante Omicron sarà lo stesso anche nel nostro Paese, con una crescita forte dei casi. Il trend di crescita della variante si sta infatti dimostrando analogo in tutti i Paesi, ma noi non abbiamo ancora dei dati certi in quanto effettuiamo minori sequenziamenti rispetto agli altri". Omicron, ha inoltre affermato in un tweet, sarà "prevalente nel Regno Unito e Danimarca entro la settimana: a Londra rappresenta già il 40% dei casi".
- di Redazione SkySport24

A ordine del giorno Cdm decreto per proroga emergenza e misure anti-Covid

"Proroga dello stato di emergenza nazionale e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia Covid": è il titolo del decreto legge che compare all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato alle 17.
- di Redazione SkySport24

Il Napoli recupera Zanoli: negativo al Covid

 Il terzino è tornato negativo al Covid dopo essere risultato positivo (per la seconda volta) alla vigilia del match contro l’Inter.

- di Redazione SkySport24

Fonti, pressing per obbligo mascherine all'aperto

Estendere l'obbligo di mascherine all'aperto, nel periodo delle festività, a tutto il territorio nazionale. E' l'ipotesi che circola in queste ore in ambienti di governo, in vista del Consiglio dei ministri che dovrà approvare il decreto legge per la proroga dello stato d'emergenza Covid. L'ipotesi sarebbe sostenuta da alcuni esponenti dell'esecutivo, anche in considerazione del fatto che diversi sindaci hanno già introdotto l'obbligo nei loro Comuni. Al momento, spiegano però fonti governative, il decreto sullo stato d'emergenza non contempla alcuna norma in tal senso e l'ipotesi non sarebbe ancora stata discussa nel governo.
- di Redazione SkySport24

Brasile, quasi 140 milioni di vaccinati con due dosi

Il Brasile si avvicina a quota 140 milioni di persone che hanno ricevuto due dosi dei vaccini contro il coronavirus. La cifra equivale al 65,4% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti. Solo ieri sono state vaccinate altre 931.700 persone, facendo salire coloro che hanno ricevuto almeno una dose a 160,1 milioni, pari al 75% della popolazione totale. I numeri corrispondono a 12 dei 27 Stati del Paese: gli altri 13 non hanno potuto inviare i dati aggiornati a causa dell'attacco hacker al sistema informatico del ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Servono ancora molta attenzione e prudenza"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella cerimonia di consegna degli attestati agli Alfieri della Repubblica, conferiti negli anni 2019, 2020, 2021 rivolgendosi ai giovani che negli anni passati non erano potuti venire al Quirinale a causa della pandemia: "Adesso finalmente possiamo incontrarci anche se bisogna avere ancora molta attenzione e prudenza".
- di Redazione SkySport24

Riunione su stato emergenza, dl in Cdm alle 17

E' in via di limatura il testo del decreto legge che prorogherà al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza per il Covid. Il Cdm per il via libera al testo si svolgerà alle 17. Questa mattina il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli ha riunito a Palazzo Chigi Francesco Paolo Figliuolo, il capo della protezione civile Fabrizio Curcio e i rappresentanti dei ministeri di Salute e Economia. La proroga di tre mesi, viene spiegato, dovrebbe anche servire ai diversi soggetti interessati a preparare la fase successiva, per una progressiva uscita dallo stato di emergenza.
- di Redazione SkySport24

Record di contagi nella Nfl, 37 in un giorno

37 giocatori della National Football League (Nfl), la lega professionistica Usa di football americano, hanno contratto ieri il Covid-19: il numero più alto di contagi giornalieri nella Nfl dall'inizio della pandemia. L'Nfl ha riferito anche che un dipendente del Team di Washington è risultato positivo alla variante Omicron, primo caso in campionato. Questo cosiddetto dipendente di 'livello 3' in linea di principio non è in contatto con i giocatori, gli allenatori o il personale della squadra.

- di Redazione SkySport24

Governo verso la proroga dello stato di emergenza

L'accelerazione sulla decisione è stata decisa dal presidente del Consiglio Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia.  Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie: "Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c'è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri".

- di Redazione SkySport24

Usa: su 100 anziani morti, uno è stato vittima del Covid

Raggiunta un'altra tragica pietra miliare nella lotta alla pandemia negli Stati Uniti, dove 800.000 americani sono morti a causa del covid-19. Un anziano (65 anni e più) ogni 100 ha perso la vita per il Covid, indicano i dati dello US Centers from Disease Control and Prevention. Per la popolazione al di sotto dei 65 invece il rapporto è stato di 1 morto per Covid ogni 1.400 cittadini. Ci sono stati circa 600.000 decessi in questa fascia della popolazione, ossia più di tre quarti delle vite perdute in Usa dall'inizio della pandemia. Secondo i dati del 'US Census Bureaù circa 50.4 milioni di americani hanno più d 65 anni. E il Covid-19 ha mostrato di aumentare di pericolosità con l'andare degli anni: tra gli ultra 75enni addirittura 1 ogni 60 è morto di covid.

- di Redazione SkySport24

Oms: "Tsunami di casi, governi agiscano ora"

La responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell'Oms, Maria van Kerkhove, in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais: "Penso che siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo, sia per Delta (la variante dominante negli ultimi mesi) sia per Omicron. Lo ripeto ai governi: non aspettate ad agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, per favore, usate le mascherine, favorite il telelavoro, limitate i contatti con altre persone, evitate riunioni, investite nella ventilazione, aumentate la sorveglianza dei genomi dei virus e preparate i vostri ospedali".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Epidemia continua ad essere problema reale"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "L'epidemia continua ad essere un problema reale, concreto con cui fare i conti. Certo abbiamo strumenti che un anno fa non avevamo, a cominciare dai vaccini".

- di Redazione SkySport24

Tennis, Emma Raducanu positiva

La campionessa in carica dello Us Open Emma Raducanu è risultata positiva al Covid. La 19enna britannica non ha preso parte al torneo esibizione di Abu Dhabi iniziato ieri.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Oggi nel Consiglio dei ministri ulteriori scelte su emergenza ancora in corso"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "I numeri di questi  giorni sono molto incoraggianti. Ieri mezzo milione di dosi di vaccino anti-Covid inoculate. In totale sono state superate i 100 milioni di dosi di vaccino somministrate. E anche per le prime dosi, nelle ultime settimane ce ne sono state 450mila. Molte le prenotazioni anche per i più piccoli. Oggi nel Consiglio dei ministri ulteriori scelte su emergenza ancora in corso".

- di Redazione SkySport24

Omicron: "In Gb ricoveri e morti aumenteranno drasticamente"

Il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei
Comuni: "Ricoveri e decessi a causa della variante Omicron del Covid aumenteranno drasticamente nel Regno Unito nei prossimi giorni".

- di Redazione SkySport24