In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Coppa d'Africa, Caf conferma: si giocherà regolarmente dal 9 gennaio al 6 febbraio

l'annuncio

Il presidente della Confederazione calcistica africana annuncia: "Il 9 gennaio ci sarà regolarmente la partita inaugurale, sarò presente in quell'occasione così come il 6 febbraio quando ci sarà la consegna del trofeo. Dobbiamo lavorare tutti insieme, abbiamo il dovere di far crescere il calcio africano. Siamo contenti che i nostri calciatori giochino in Europa, ma non possiamo sempre permettere che l'Africa sia ultima"

Condividi:

La Confederazione calcistica africana (Caf) ha confermato che la Coppa d'Africa si giocherà regolarmente, nelle date già stabilite (dal 9 gennaio al 6 febbraio). Nessun rinvio quindi, per una competizione che toglierà tanti giocatori importanti ai club europei durante una fase decisiva della stagione. A confermarlo è stato Patrice Motsepe dopo un incontro con il capo dello Stato camerunese Paul Biya: "Il 9 gennaio ci sarà regolarmente la partita inaugurale tra il Camerun e il Burkina Faso - ha dichiarato il presidente della Caf - La variante Omicron è una grande sfida, ma nessuno sarà ammesso alle partite senza tamponi. Il 7 gennaio sarò personalmente in Camerun per la partita inaugurale e ci sarà anche il 6 febbraio quando verrà consegnato il trofeo". 

"Impegniamoci tutti per la crescita del calcio africano"

È quindi arrivata la smentita ufficiale della Caf, dopo che nei giorni precedenti si erano fatte sempre più insistenti le voci di un possibile rinvio della competizione. Inizialmente era stata l'ECA a minacciare di non far partire i giocatori per l'Africa, successivamente si era parlato anche di un possibile intervento della Fifa per un rinvio a settembre. Ma Motsepe chiede collaborazione: "Dobbiamo lavorare tutti insieme perché amiamo il calcio. Abbiamo il dovere di far sviluppare il nostro continente, sono convinto che il calcio africano sia tra i migliori al mondo. Vogliamo che i nostri giocatori giochino in Europa e abbiano successo, ma vogliamo anche che il nostro calcio diventi un'eccellenza mondiale. Quindi ci impegneremo con tutti i club, siamo guidati dalle regole Fifa che impediscono alle società di trattenere i calciatori. Questo è importante perché non possiamo permettere che l'Africa sia ultima", ha concluso il presidente della Caf.

approfondimento

La Coppa d'Africa rischia di saltare per il Covid?